Revoca mandato avvocato e restituzione documenti

Abbiamo revocato il mandato al nostro avvocato, ma non vuole consegnarci la documentazione di cui é venuto in possesso durante lo svolgimento del suo incarico? La Cassazione civile, SS.UU., con la sentenza n.ro 24080 del 17 novembre 2011, ha chiarito la situazione nel caso di revoca mandato avvocato e restituzione documenti.

Nello specifico la sentenza ha chiarito che, l’avvocato a cui sia stato revocato il suo incarico professionale, durante il quale é venuto in possesso di documenti vari, incorre in un illecito disciplinare se non consegna tutta la documentazione all’ex cliente. La documentazione, chiarisce la sentenza, va restituita anche se il cliente é in debito, ovvero non ha ancora pagato le spese legali. Cosa fare quindi se l’avvocato non consegna spontaneamente tutta la documentazione?

In questo caso occorre contattare l’avvocato o lo studio legale in questione, telefonicamente oppure via email/posta (la cosa migliore é sempre con raccomandata A/R), al fine di farsi consegnare tempestivamente tutta la documentazione. Sempre secondo la sentenza della Cassazione Civile, l’obbligo di consegna non é assolto con la semplice messa a disposizione della documentazione richiesta, ma solo con la consegna materiale.

La consegna deve avvenire direttamente al cliente e non necessariamente a un altro avvocato (a meno che sia il cliente stesso a chiedere che venga trasferito tutto a un nuovo legale). Se l’avvocato si oppone alla consegna della documentazione, l’ex assistito può rivolgersi all’ordine degli avvocati presso cui é iscritto il legale: l’ordine valuterà se é il caso di aprire un procedimento disciplinare nei confronti del legale iscritto.

La cosa migliore da fare, comunque, quando si revoca un incarico professionale di questo tipo, é inserire la richiesta dei documenti già nella lettera di revoca del mandato. Ecco un esempio.

LETTERA DI REVOCA INCARICO

Nostro Nome/Cognome
Via
CAP Luogo

Egr. Signor/a
_________________________
via_______________________
CAP________/__________________

Raccomandata A/R

Luogo e data

Oggetto: Revoca dell’incarico e restituzione documentazione

In relazione ad incarico da me conferitoLe in data ______________________.
ed avente ad oggetto___________________ (descrivere brevemente il contenuto dell’incarico),

COMUNICO

la mia volontà di revocarLe l’incarico affidatoLe, ai sensi dell’art. 2237 Codice Civile e la invito quindi a restituirmi tempestivamente tutta la documentazione (contrattuale e personale), di cui sia venuto in possesso durante lo svolgimento dell’incarico, in virtù della sentenza n.ro 24080 Cassazione civile, SS.UU. del 17/11/2011.

In attesa, porgo distinti saluti
Firma _______________________

Hai bisogno di aiuto?