Seconda serie banconote euro in arrivo

Troppi falsari e troppe banconote false in giro: le Banche Centrali dell’Eurosistema sono sempre alla ricerca di nuovi sistemi per aumentare la difficoltà di contrattazione. A questo proposito, da maggio 2013, entrerà in circolazione la seconda serie di banconote euro, la cosiddetta serie “Europa”, stampata secondo una serie più avanzata di criteri di sicurezza.

Le nuove banconote saranno introdotte gradualmente nel corso degli anni e la prima a sbarcare sarà quella da 5 euro, che vediamo in basso. Il design rimarrà ispirato a tema “epoche e stili d’Europa” e un motivo accomunerà tutti i tagli, il mito greco del “Ratto di Europa”. Come cambieranno le nuove banconote?

Seconda serie banconote euro: nuovi sistemi di sicurezza

Innanzitutto i colori cambieranno, seppur di poco, tonalità: saranno utilizzati speciali inchiostri contro la contraffazione, la mappa dell’Europa comprenderà i nuovi Paesi membri, la carta in fibra di cotone, lino e canapa non verrà più usata, sostituita da una più consistente fibra di cotone lungo. La calcografia (i disegni in rilievo) sarà aumentata e presente su vari punti della banconota.

Al sito internet nuovovoltoeuro.eu possiamo scoprire ulteriormente il nuovo biglietto da 5 euro e le sua struttura, con informazioni sugli elementi di sicurezza e l’arrivo, graduale negli anni, della seconda serie di banconote euro. Informazioni essere richieste alla Banca d’Italia all’email eurosecondaserie@bancaditalia.it oppure al numero verde 800 19 69 69.

Hai bisogno di aiuto?