Segreto bancario svizzero 2013

Una rete mondiale antievasione: é questo l’obiettivo degli Stati Uniti. E anche la Svizzera, in Europa conosciuta come una delle più impenetrabili nazioni in cui vige il segreto bancario, ne ha preso parte. Alla luce di una nuova intesa tra USA e Svizzera, i due Paesi hanno siglato un accordo quadro, che prevede una serie di cambiamenti sul fronte del segreto bancario, ritenuto finora uno dei capisaldi del territorio elvetico.

L’intesa dovrà essere tradotta in una vera e propria legge entro il 2013: questo accordo toccherà soltanto i correntisti americani o anche quelli italiani ed europei? Vediamo più nello specifico cosa prevede questo accordo.

L’intesa, prevede lo scambio automatico dei dati bancari tra USA e Svizzera: annualmente quest’ultima invierà all’Internet Revenue Service americano i saldi e le attività finanziarie detenute da clienti americani. Il protocollo Facta (il documento che include le regole da seguire) comporterà un grosso giro di vite sull’evasione fiscale negli Staes, a partire proprio da quest’anno.

E i correntisti italiani o europei? Facta non riguarda l’Europa: ciò significa che lo scambio di informazioni avverrà solo con le autorità americane e solo, ovviamente, per i clienti americani. Non é previsto lo stesso scambio con i Paesi Europei: la Svizzera ha deciso di accettare lo scambio solo con l’America, quindi per i clienti europei il segreto bancario vige tuttora, dimostrando di voler sopravvivere con tutte le sue forze.

Il compromesso con gli USA era ormai un’eventualità quasi certa e in realtà, non determinerà una grande perdita per la Svizzera, in quanto la maggior parte dei capitali depositati nelle banche elvetiche, non sono americani, ma europei. Facta quindi rimane relegato solo ai rapporti USA-Svizzera, l’Italia non ha avuto alcun margine di manovra. In conclusione quindi, la Svizzera ha deciso di “arrendersi” agli USA, rinunciando nei rapporti oltreoceano allo status di paradiso fiscale, ma manterrà il segreto bancario verso l’UE e i suoi Paesi membri.

Hai bisogno di aiuto?