Hai deciso di comprare un immobile e, finalmente, hai trovatola casa dei tuoi sogni? Hai parlato con il proprietario e ti ha detto che, al posto del mutuo, su quella casa ha stipulato un leasing immobiliare, ancora non estinto. Cosa fare in questo caso?

Il leasing è un contratto che l’utilizzatore del bene (l’immobile), stipula con la società di leasing, la quale acquista la casa e la consegna all’utilizzatore. Quest’ultimo pagherà alla società di leasing un canone e, alla fine del leasing (10, 20, 30 anni), potrà acquistare la proprietà della casa pagando un prezzo di riscatto.

Casa

Cosa succede se un soggetto decide di vendere la casa prima che il leasing sia scaduto? A chi va fatta la proposta di acquisto, all’utilizzatore che la abita oppure alla società di leasing che ne è l’effettiva proprietaria?

Se l’acquirente subentra nel contratto di leasing ancora in essere, ci sono delle considerazioni da fare:

  1. il subentro dovrà innanzitutto essere autorizzato dalla società che concede il leasing (che può essere anche una banca), per cui occorrerà consegnare a quest’ultima tutti i documenti (quindi i documenti di identità, il codice fiscale e i documenti che attestano le capacità reddituali).
  2. La proposta di acquisto deve essere fatta all’utilizzatore del leasing e contestualmente anche alla società di leasing. La proposta deve quindi essere contestuale, poichè sarà sempre la società di leasing a dire l’ultima parola (art. 1406 del codice civile).

Il contratto di leasing quindi, può essere oggetto di cessione prima che vada in scadenza. L’acquirente subentra nei diritti e doveri della controparte, dietro pagamento di un corrispettivo di denaro, pattuito tra le parti.

L’acquirente acquisisce così il diritto ad utilizzare la casa e quello di esercitare il riscatto alla fine del leasing. Allo stesso tempo, ovviamente, si assume l’obbligo di pagare i canoni alla società di leasing. In caso di difficoltà economica, è possibile bloccare il pagamento dei canoni, per una volta durante tutta la durata del leasing e per un massimo di 12 mesi, senza poi dover pagare alcuna commissione aggiuntiva.