Cos’é un mutuo agrario? Perchè viene richiesto? Il mutuo agrario é una tipologia di prestito a medio o lungo termine, destinato all’acquisto di beni connessi all’attività agricola. Può quindi essere richiesto da un coltivatore diretto o un’azienda agricola per l’acquisto di terreni, di bestiame, macchinari, beni immobili (acquisto, ristrutturazione o costruzione) e anche delle cosiddette “quote latte”.

Come già detto, il mutuo agrario può essere a medio o lungo termine, nel primo caso si tratta di mutuo agrario chirografario, ovvero garantito dalla sola firma; nel secondo caso, dato che a una durata più lunga corrisponde spesso un importo finanziato maggiore, la banca richiede solitamente una garanzia ipotecaria, il cui valore può raggiungere il 200% della somma finanziata (mutuo agrario ipotecario). Quali vantaggi presenta un mutuo agrario? Scopriamolo in questa mini guida.

In effetti, rispetto a un classico mutuo, il mutuo agrario presenta dei vantaggi. Innanzitutto c’è un risparmio sulle spese del notaio (ma solo per chi sottoscrive mutui a medio termine), in secondo luogo il calcolo del tasso di interesse agevolato, quindi un tasso di interesse decisamente inferiore rispetto al mutuo ordinario. Dal punto di vista fiscale gli interessi passivi e gli oneri accessori sono detraibili, in fase di dichiarazione dei redditi.

Quali istituti offrono mutui agrari a tasso agevolato? Ce ne sono più di uno:

Mutuo Agrario BNL. Importo finanziabile: da 50.000 euro in poi, senza limiti superiori. Le rate possono essere semestrali o mensili, la durata da 5 a 30 anni, il tasso può essere scelto tra fisso o variabile (per il tasso fisso si usano i parametri Eurolrs, per il variabile l’Euribor). A questo link il foglio informativo del Mutuo Agrario BNL.

Mutuo Agrario Unicredit. L’importo finanziabile é molto flessibile: da piccoli a grandi importi. Il mutuo agrario chirografario (quindi a breve termine, max 60 mesi) viene concesso a tasso fisso (vedi foglio informativo). Il mutuo a medio lungo periodo viene concesso sia a tasso fisso che variabile, rate rimborsabili fino a 20 anni (fino a 30 per gli under 40). A questo link il foglio informativo del Mutuo Agrario a m/l termine Flexicredito con convenzione ISMEA.