Tessera sanitaria smarrita: come richiedere un duplicato

Oggi sei andato in farmacia e, nel momento in cui il farmacista ti ha chiesto la tessera sanitaria, ti sei accorto di non averla nel portafoglio? Purtroppo i casi di smarrimento della tessera sanitaria non sono così infrequenti. La prima cosa da fare, è sicuramente quella di cercare in casa o in macchina, sperando di trovarla.

Se non dovessi ritrovarla, dei richiedere il duplicato. Non c’è nulal di complicato, non preoccuparti! Fortunatamente, almeno in questo, la burocrazia italiana è abbastanza semplice. Leggi questa guida e in meno di cinque minuti avrai richiesto il duplicato della tua tessera sanitaria, più facilmente di quanto pensassi.

Tessera sanitaria

Come rifarla: la richiesta online>/h2>

L’Agenzia delle Entrate, ha messo a disposizione un servizio online per la richiesta del duplicato di tessera sanitari ao codice fiscale. Per effettuare la richiesta é sufficiente inserire il proprio codice fiscale e i propri dati anagrafici completi.

Per fare la richiesta devi collegarti a questo link Agenzia Entrate Codice fiscale e Tessera Sanitaria: la richiesta può essere inoltrata per codice fiscale (se lo ricordi), oppure per dati anagrafici (se non lo ricordi).

Quanto tempo: numero verde

Solitamente la tessera sanitaria viene recapitata, direttamente all’indirizzo del titolare, entro quarantacinque giorni.

Nel caso in cui entro questo periodo di tempo non dovessi riceverla, è consigliabile chiedere informazioni e/o fare un sollecito al numero verde preposto 800.030.070.

Hai bisogno di aiuto?