Valore dell’oro al grammo 2012

In cosa conviene investire al giorno d’oggi? Ci giungono email di lettori che addirittura chiedono se ormai anche le banche hanno smesso di essere sicure, se é meglio andare a ritirare i soldi per piazzarli sotto il vecchio e caro mattone. Si parla di euro che se ne andrà, lira che tornerà o non tornerà: i media ci bombardano di notizie ed anche opinioni diverse e le domande da parte degli italiani sono tante.

Conviene investire in oro? La quotazione dell’oro, sebbene talvolta subisca anch’essa delle oscillazioni al ribasso, in realtà nel corso degli anni è aumentata, come possiamo vedere dal grafico in basso. Nessun mercato in crescita infatti, punta in alto senza aver ogni tanto qualche ribasso, ma come possiamo vedere il trend rimane comunque positivo e lo é da 10 anni.

È chiaro quindi che, in momenti in cui il valore dell’oro al grammo inizia a scendere, non occorre farsi prendere dall’agitazione e dalla smania di vendere subito l’oro per timore che col tempo continui a perdere valore. In momenti del genere è opportuno prendere un bel respiro e controllare il trend dell’oro ogni giorno per capire bene l’andamento del suo valore e considerare la possibilità di venderlo o acquistarne dell’altro.

Un sito dove é possibile controllare la quotazione dell’oro al grammo e in tempo reale é il sole24ore, a questo link é possibile visionare la QUOTAZIONE: vediamo due tabelle (come da figura in basso), una a sinistra EURO/GRAMMO, dove é indicato il prezzo dell’oro al grammo. Nel momento in cui scriviamo un grammo di oro é quotato 40,88 euro e al di sopra della quotazione vediamo una freccia verde rivolta verso l’alto con una percentuale, indica semplicemente che la quotazione dell’oro é in salita e ne precisa la percentuale di aumento. A sinistra invece vediamo la quotazione espressa in dollari e per oncia. A quanti grammi corrisponde un’oncia? Precisamente a 28,35 grammi.

Hai bisogno di aiuto?