Visura catastale online gratuita: per soggetto

Hai bisogno di fare una visura catastale per nominativo e non vuoi perdere tempo? Al giorno d’oggi, grazie alle tecnologie e internet, non è più necessario perdere tempo per recarsi presso l’Agenzia delle Entrate o altrove pur di fare richiesta di una visura catastale di un immobile.

L’Agenzia delle Entrate ha infatti messo a disposizione di tutti i contribuenti, un applicativo per inviare la propria richiesta di visura online e ottenere, in poco tempo, i dati occorrenti, in maniera del tutto gratis. La procedura é semplice e veloce: di seguito il sito predisposto e altri dettagli per inoltrare la richiesta.

Piano Casa 2014

Per nominativo

Dal 31 marzo 2014 l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti l’applicativo “Consultazione personale”: il contribuente in pratica, può chiedere direttamente online la consultazione della banca dati catastale e ipotecaria, in maniera del tutto gratuita e senza pagare alcuna imposta o tributo.

A questo link si può accedere al servizio Fisconline (in alto a destra cliccando su Accedi). Per fare la richiesta di visura catastale è necessario essere registrati e quindi essere in possesso del PIN. Allo stesso link è possibile richiedere il codice PIN per coloro che ancora non ne sono in possesso e procedere quindi con la registrazione.

Attenzione: é possibile chiedere la visura catastale solo per gli immobili di cui il soggetto richiedente è titolare, anche per quota (per esempio due coniugi che sono titolari di uno stesso immobile), del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Non è quindi possibile richiedere la visura di immobili intestati ad altri soggetti, anche se si è in possesso del loro codice fiscale.

Hai bisogno di aiuto?