I prodotti ad alta tecnologia non sono l’unica cosa importante nella vita attuale. Non si vive di soli computer, smart tv e tablet di ultima generazione. L’agricoltura rimane un’attività importante e, come vedrai più avanti, non sempre è necessario uno spazio enorme per entrare nel business dell’agricoltura.

In questa guida ti elenco 10 attività possibili su terreno agricolo, business che puoi intraprendere con un investimento economico, non sempre impossibile: se hai già un terreno a disposizione, in alcuni settori i costi successivi sono decisamente sostenibili. Non perdere altro tempo: dai un’occhiata a queste promettenti idee imprenditoriali agricole!

10 idee di business

L’agricoltura è importantissima nella vita di tutti noi, sebbene sia un settore che in Italia va riducendosi, a vantaggio di quello dei servizi, il terzo settore. Tuttavia, proprio perché la concorrenza diminuisce, per chi ha un pezzo di terreno, le possibilità di business si fanno più interessanti.

1. Coltivazione di fiori

I fiori rappresentano un’arte, una passione, ma anche un business redditizio. Non c’è sposa che rinunci ad adornare la chiesa e la sala ricevimenti di splendidi steli, non c’è innamorato che almeno una volta rifiuti di omaggiare la propria amata con un mazzo di rose. E poi ci sono anche i momenti più tristi, come i funerali. Tutti potenziali clienti di un fiorista. E i fioristi si riforniscono dalle imprese che i fiori li producono.

2. Vigneto

Come si dice: “un bicchiere di vino al giorno, toglie il medico di torno”? No, quella era la mela, ma fa lo stesso! Non c’è buon pranzo dove manchi un bel calice di vino buono. E di appassionati ce ne sono tanti, disposti a pagare anche centinaia di euro per un vino d’eccellenza.

In un vigneto si coltiva uva per vino, succhi e frutta fresca da vendere ai ristoranti, ai mercati locali, alle enoteche e agli altri consumatori. Alcuni vigneti lavorano internamente le uve e producono direttamente il vino. Altre invece si concentrano solo sulla produzione di uva, che vendono poi a chi vuole lavorarla.

3. Fattoria didattica

Le fattorie didattiche rappresentano un percorso offerto da aziende agricole e agrituristiche, opportunamente attrezzate per accogliere soprattutto bambini ma non solo: lo scopo è quello di dare accesso a chiunque sia interessato alla vita di campagna, voglia approfondire le aree rurali.

La fattoria diventa dunque un luogo pedagogico attivo, fatto di osservazione e scoperta del mondo agricolo. Laboratori naturali sorprendenti alla scoperta del paesaggio dove apprendere il prezioso legame tra terra e nutrizione, rivalutando così il ruolo sociale dell’agricoltore.

4. Fertilizzante organico

L’attenzione alla salute, al nutrirsi nel rispetto dell’ambiente e del proprio corpo cresce sempre di più. Proprio per questo aumenta il desiderio di mangiare bio, in maniera sostenibile. Di conseguenza, aprire un’attività che si occupi della produzione di biostimolanti, concimi organici, biologici, minerali, rappresenta una buona idea di business.

5. Azienda biologica

Come detto nel passo precedente, l’interesse verso il biologico aumenta sempre di più. I prodotti biologici sono in genere più costosi e, di conseguenza, i clienti sono soprattutto le famiglie più facoltose. Prima di iniziare questa avventura, prova a girare i mercati degli agricoltori e i negozi agricoli biologici della tua zona, per capire qual è il livello di domanda.

Visita i supermercati, cerca di capire se ci sono delle lacune o delle possibilità. Ricorda infine che potresti vendere non solo nei mercati o nei negozi, ma anche ai ristorante e ai grossisti. Contatta i singoli grossisti per avere un’idea del prezzo che ti potrebbero offrire.

6. Coltivazione di girasoli

Il girasole rappresenta non solo un bellissimo fiore decorativo, ma anche l’origine di un importante olio usato in varie lavorazioni. Inoltre il girasole può vivere in diverse condizioni climatiche e del suolo, riesce a crescere anche nelle zone piovose.

7. Azienda agricola

Un’azienda agricola è un’attività che si occupa di produrre e commercializzare frutta, verdura, prodotti della terra, ma anche di allevare il bestiame. Si tratta di dedicare la propria vita alla campagna, all’aria aperta, alla natura.

In genere basta un investimento minimo se hai già il terreno e, con una pubblicità adeguata, puoi espandere le vendite a livello locale e, perché no, anche in posti più lontani, visto che ormai l’e-commerce è alla portata di tutti. Qui trovi una guida completa su come aprire un’azienda agricola, incentivi, idee, burocrazia.

8. Produzione lattiero-casearia

Con il tempo la domanda di latte è aumentata. Si tratta quindi di un business interessante, ma che richiede una particolare conoscenza della professione. Oltre alla produzione per la vendita, sempre più persone decidono di allevare bestiame per il loro uso personale.

Che tu voglia avviare un’attività commerciale o solo avere qualche animale per il bisogno della tua famiglia, un allevamento di bestiame richiede un certo sforzo, non solo economico (un capo di bestiame costa più di un sacco di semi) ma anche fisico. Si tratta di un business che ha la sua giusta dose di sfide: puoi iniziare con un numero minimo di animali ed espanderti gradualmente.

9. Coltivazione idroponica

L’agricoltura idroponica è la coltivazione delle piante in assenza di terreno. Grazie all’acqua si sciolgono gli elementi nutrizionali adatti alla coltivazione delle piante, sia a scopo decorativo che ortofrutticolo.

Si tratta quindi di coltivare le piante in acqua: attività adatta a chi ha un piccolo terreno e vuole riservarlo per qualcos’altro, ma allo stesso tempo avviare anche una piantagione di ultima generazione.

10. Coltivazione di aglio

Le possibilità di business sono in aumento per chi decide di dedicarsi alla coltivazione di aglio “gourmet”. Prova ad assaggiare un aglio rosso spagnolo o uno nero gourmet e vedrai che non riuscirai più a mangiare quello classico! Il sapore è così particolare e delizioso che i clienti sono pronti a pagare prezzi elevati, fino a 10 euro al chilo, per assaporare le loro varietà preferite.

Conclusioni

Prima di intraprendere un’attività, ci sono molti passaggi importanti da considerare: effettua ricerche di mercato, analisi della concorrenza, dei costi, fai studi di fattibilità. Di primaria importanza fare effettuare ricerche complete sul mercato specifico: ti aiuterà a capire meglio il settore e l’attività in cui intendi entrare. Analisi e ricerche ti aiuteranno a intraprendere il business con una marcia in più.