Iscriversi all’università è una decisione importante, che impatta sul tuo presente e sul tuo futuro. Considerando che richiede impegno, costanza e anche dispendio di denaro, la buona notizia è che il raggiungimento di un’istruzione superiore può darti tante soddisfazioni e aprirti più porte nel mondo del lavoro.

Ci sono molteplici vantaggi: principalmente, avere un grado di istruzione che va oltre le scuole superiori, permette di aspirare a professioni più importanti e che offrono una paga più alta. E non solo! Ecco 10 buoni motivi per andare all’università e conseguire una laurea.

Lavoro (quasi) assicurato

Avere un’istruzione maggiore, ti offre maggiori opportunità di trovare lavoro rispetto a un diplomato. Generalmente, la disoccupazione tra laureati è più bassa rispetto a chi ha un grado di istruzione più basso.

Se possiedi una laurea, puoi aspirare a tutta una serie di professioni che ti sarebbero limitate con il solo diploma: un grado di istruzione più elevato può rappresentare quindi una marcia in più.

Guadagni maggiori

In base a una ricerca del BLS – Bureau of Labor Statistics USA, il guadagno settimanale medio di un laureato raggiunge i $ 1.305 a settimana, mentre quello di un diplomato arriva a $ 781 a settimana (dati 2020). Chi ha un master guadagna ancora di più: si attesta a circa $ 1.545 a settimana.

La maggior parte dei lavori più retribuiti chiede una laurea. Non è sempre detto: puoi anche diventare un mega imprenditore senza avere una laurea o persino un diploma, ma bisogna ammettere che una laurea offre maggiori possibilità di scelta.

Maggiori conoscenze

Andare all’università non significa solo prendere una laurea, ma significa soprattutto sviluppare delle abilità. Significa sapersi districare tra mille argomenti, saper intavolare un discorso per superare un esame.

Un domani probabilmente non ricorderai tutto quello che hai studiato all’università, ma saprai dove andare a cercare quando avrai bisogno di qualcosa.

Possibilità di avviare un’attività

Negli ultimi anni anni, sempre più università sono state dei veri e proprio incubatori di supporto a startup gestite da studenti. Fare impresa è il sogno di molti studenti: al termine dei tuoi studi puoi pensare di metterti in proprio. Oppure farlo già durante l’università.

In questo caso le università hanno fatto da tutor, e in alcune situazioni hanno anche permesso l’accesso a nuovi investitori.

Espandere gli orizzonti

Qualunque sia la materia che sceglierai, ti esporrà comunque a un’ampia varietà di argomenti e discipline accademiche. Il che non potrà far altro che bene al tuo bagaglio culturale.

Un’istruzione universitaria è un’opportunità per imparare tantissime cose, alcune delle quali potrebbero appassionarti più delle altre. E forse farti capire qual è la strada che devi seguire dopo.

Iniziare da zero

Forse hai appena chiuso una storia importante. Forse hai perso qualcuno che ti era caro. O forse semplicemente senti di non aver fatto abbastanza per te stesso/a.

Grazie all’università, puoi mettere da parte le tue vecchie abitudini e il tuo vecchio io e iniziare a diventare la persona che hai sempre desiderato. Non è assolutamente banale: l’università è l’occasione perfetta per uscire dal guscio e trasformarsi nella farfalla che hai sempre desiderato.

Incontrare nuove persone

Gli anni dell’università li ricorderai non solo per le notti passate in bianco a studiare, per gli esami superati e quelli che hai dovuto ripetere, ma anche i nuovi amici. Alcuni dei tuoi migliori amici potresti incontrarli proprio tra questi banchi, o perfino la tua dolce metà.

Circondati sempre di persone positive e propositive durante il tuo percorso di studi, in modo che possiate aiutarvi a crescere reciprocamente.

Cambiare aria

Forse non ti sei mai mosso dalla tua città e sei che è arrivato il momento di cambiare. L’università potrebbe essere il modo per vivere in un’altro paese, e perché no, anche in un’altra nazione.

Non importa dove vai, in qualche modo stai lasciando qualcosa che conosci, per andare a scoprire qualcosa di nuovo. E forse potresti ritrovare te stesso proprio nel nuovo posto che ti accoglie.

Scoprire chi sei

Alcuni dicono che, prima dell’università, non avevano idea di chi fossero. Grazie allo studio hanno iniziato a capire cosa volevano veramente dalla vita e chi volevano essere. Potrebbe essere il tuo caso.

Forse dovrai lasciare la tua famiglia per studiare fuori sede, dovrai lasciare i tuoi amici, la città in cui hai sempre vissuto. Ma tutto ciò non sarà vano perché svilupperai maggiori consapevolezze e ti renderai più autonomo.

Divertimento

L’università non è solo studio ed esami: è anche divertimento! Eventi sportivi, eventi sociali, serate da passare in compagnia: sono solo alcune delle esperienze che potrai fare durante questi anni.

Di sicuro non ti annoierai mai! Forse quello dell’università non sarà il periodo migliore della tua vita, ma in futuro ammetterai di esserti divertito molto e ricorderai con dolcezza gli anni passati tra i banchi.

Conclusioni

Qualunque siano le motivazioni che ti spingono a frequentare l’università, sicuramente lo studio ti permette di aumentare il tuo bagaglio culturale. Pertanto, un buon motivo per continuare gli studi è senza dubbio quello di accrescere la tua cultura, sviluppare un’intelligenza elastica e arguta.

Continuare gli studi significa acquisire maggiore conoscenza, che può permetterti di vedere il mondo da un’angolazione diversa e renderti più consapevole delle sue caratteristiche. Questo ti aiuterà ad affrontare i problemi in modo più efficace.

Non solo: ti aiuterà anche ad avere relazioni migliori: una persona più preparata è più interessante i e più propensa a partecipare attivamente a conversazioni su vari argomenti. Nulla ti coglierà impreparato: anche se non conosci un’argomento, saprai sempre come poter dire la tua.