Tutti possono sbagliare. Ma quando ci sono di mezzo i soldi, specialmente tanti soldi, meglio sbagliare il meno possibile. Se stai pensando di mettere a frutto il tuo gruzzoletto, che finora è rimasto morto sul tuo conto corrente, ci sono delle cose che devi assolutamente sapere prima di iniziare.

Ecco i 10 errori che tutti gli investitori fanno e che tu non commetterai, dopo aver letto attentamente questa guida. La maggior parte di questi sbagli infatti, puoi evitarli se ti munisci di maggiore consapevolezza, non solo, alcuni aspetti critici potresti persino trasformarli come punti a tuo favore.

1. Non investire affatto

Il più grande errore di investimento che tu possa fare, è non investire affatto. Se lasci i tuoi soldi “morti” sul conto corrente, sappi che a causa dell’inflazione, un domani varranno molto meno. Mi spiego meglio. Supponiamo che sul tuo conto corrente ora tu abbia 130.000 euro. Questi 130.000 euro oggi valgono tanto, ma tra dieci anni varranno molto meno.

Oggi per esempio ti permettono di comprare una casetta, ma fra 30 anni non ti permetteranno di comprare neanche mezza di quella stessa casetta. Col tempo i prezzi aumentano: si chiama inflazione. Lasciare i soldi sul conto, significa farli svalutare nel tempo.

2. Fare il passo più lungo della gamba

Questo è l’errore opposto rispetto al passo precedente. Se alcuni fanno l’errore di non investire affatto, altri commettono lo sbaglio contrario: investono più di quanto potrebbero. E in caso di perdita del denaro, cedono alla disperazione.

Ricorda questa importantissima regola: “non investire più di quanto tu sia disposto a perdere“. Quando devi decidere la somma da investire, non pensare a quanto vorresti guadagnare, ma a quanto denaro saresti capace di rinunciare senza avere grossi problemi economici.

Hai 10.000 euro di risparmi. Pensa alla cifra che, seppur persa, non ti toglierebbe comunque notti di riposo. Cosa succederebbe se perdessi 2.000 euro? Cadresti in preda all’ansia e alla disperazione? Allora non puoi investire 2.000 euro. Cosa succederebbe se perdessi 1.000 euro? Ti dispiacerebbe (ovvio), ma ciò non influirebbe così tanto sul tuo budget mensile? Allora è questa la cifra che puoi investire: 1.000 euro. La cifra è strettamente personale: ognuno ha soglie di tollerabilità diverse.

Perché ti ho fatto questi esempi: perché ricorda, non esistono investimenti sicuri al 100%. Mai, soprattutto nel mercato azionario. Quello che investi potresti perderlo se le cose vanno male. Quindi parti con l’idea che potresti perdere, se poi ti va bene allora sarai doppiamente contento.

3. Non diversificare gli investimenti

Se hai una cifra piuttosto importante da investire, meglio non investirla solo in un prodotto. Perché se quel prodotto dovesse andare in perdita, perderesti tutto.

Invece, diversificando, frazioni anche i rischi: se un prodotto ti fa perdere, ce ne saranno altri che possibilmente ti fanno guadagnare e quindi ti aiutano ad appianare un po’ la perdita.

4. Aspettarsi troppo

Non iniziare il tuo percorso di investitore con troppo entusiasmo. Se le cose dovessero andarti male, sarai doppiamente deluso. Cerca di rimanere sempre con i piedi per terra: non aspettarti troppo.

Se poi le cose andranno bene, ben venga. Meglio non fare troppi voli pindarici con la fantasia, perché a volte si rischia di rimanere delusi.

5. Comprare azioni di aziende che non conosci affatto

Un altro errore degli investitori in erba, è quello di seguire la moda del momento. Oggi tutti investono in aziende Facebook? E gli altri continuano a fiondarsi su azioni Facebook. Tutti investono in Amazon? E gli altri imitano.

Nulla contro queste aziende, che tra l’altro hanno conosciuto un successo planetario, dunque hanno permesso a tanti investitori di guadagnare. Semplicemente ti sto dicendo che, oltre a seguire la moda del momento, devi anche informarti sull’azienda in cui decidi di investire.

E’ vero che magari l’azienda X negli ultimi anni ha fatto guadagnare tanto, ma cosa ne sai dei piani futuri? E se il management ha pianificato di fare acquisizioni, dunque di fare spese che ridurranno di fatto gli utili? Senza ricerca e studio, rischi di perdere i tuoi sudati guadagni, soprattutto se non conosci la fattibilità finanziaria dell’azienda.

6. Lasciarsi vincere dall’impazienza

Un altro errore che commettono in molti è la mancanza di pazienza. Se stai investendo a lungo termine, le azioni potrebbero non avere subito i risultati che speri. Potrebbero volerci mesi o anni.

Se quindi il tuo approccio è quello del guadagno a breve termine, se pensi di fare presto un sacco di quattrini, potresti essere deluso facilmente. A volte un investimento richiede tempo per raggiungere determinati risultati.

7. Chiedere consulenze sbagliate

Se hai deciso di chiedere una consulenza finanziaria, non affidarti al primo che capita. Ottenere suggerimenti o informazioni da fonti sbagliate è un altro errore molto comune. Fantomatici esperti che in realtà sono esperti solo a far perdere denaro.

Pensa che anche le persone qualificate per esprimere un’opinione, possono comunque sbagliarsi. Figuriamoci qualcuno che non ha mai studiato nulla in merito. Attento a chi ti promette denaro a palate o comunque ti da l’assoluta certezza di un investimento azionario: nemmeno l’investitore più esperto e di successo riesce a prevedere gli imprevisti.

8. Seguire gli altri

Se per iniziare a investire vuoi copiare quello che fanno gli altri, sei sulla strada sbagliata. Seguire la folla è un altro errore di investimento poiché non implica ricerca e studio da parte tua, elemento importantissimo.

Tra l’altro, se non studi e ti informi, può essere che quella specifica azione sia già al suo massimo e tu, pensando salga ancora, la compri. A quel punto, l’investimento è probabilmente sopravvalutato e a breve potrebbe scendere di prezzo.

9. Farsi guidare dalle emozioni

Quando di mezzo c’è il denaro, le emozioni devono essere messe completamente da parte. Devi prendere le tue decisioni in assoluta tranquillità e senza farti coinvolgere emotivamente.

Se stai perdendo, non pensare immediatamente di vendere tutto. Comincia a studiare quel trend, a informarti, per capire se si tratta solo di un ribasso momentaneo o se è davvero il momento di liberarti di quell’asset.

10. Non accettare una perdita

Un altro errore molto comune, è quello di non accettare una sconfitta. Se hai perso del denaro, è inutile piangere sul latte versato. E questo si collega ai passi precedenti, quando ti ho detto che devi investire solo quello che sei disposto a perdere.

Se hai investito solo quello che sei disposto a perdere, nel malaugurato caso in cui succeda veramente, potrai comunque dormire sonni tranquilli, sapendo che non hai investito/perso più di quanto potessi sopportare.