L’acquisto di una casa è un momento molto importante, soprattutto se si tratta delle tua prima casa. È emozionante ma anche molto complesso da superare: l’ansia potrebbe giocarti brutti scherzi. Essere preparato, ti aiuterà a fare una buona decisione di acquisto, con maggiore consapevolezza.

In questa guida completa ti elenco gli errori più frequenti che si fanno in fase di proposta di acquisto di una casa. E ti raccomando inoltre di non commettere l’errore di pensare che questa lista sia esaustiva: c’è sempre qualcosa in più da considerare. Ma, si spera, questa lista ti aiuterà a evitare alcuni errori comuni.

Errori comuni

  1. Sottovalutare la proposta di acquisto. La proposta rappresenta un accordo vincolante a tutti gli effetti, quindi non devi assolutamente prenderla sotto gamba. Leggila attentamente. Di solito la stila direttamente l’agente immobiliare, ma non per questo tu devi accettarla così com’è! Puoi proporre tutte le modifiche che desideri, la proposta è tua e solo tua!
  2. Non inserire la clausola del mutuo. Se stai chiedendo un mutuo per comprare quella casa, ricorda di inserire la clausola di salvaguardia, ossia la clausola che ti mette a riparo se la banca non ti concede il mutuo. Praticamente, nella proposta devi scrivere che ti impegni ad acquistare la casa se e solo se la banca ti concederà il mutuo, altrimenti sei libero. Se non inserisci questa clausola e poi la banca non ti concede il mutuo, tu sei comunque obbligato a comprare l’immobile. Oppure a pagare la caparra per liberarti dall’obbligo.
  3. Non fare una ricerca. Hai visto la casa che ti piace e desideri fare una proposta di acquisto. Prima di procedere, chiedi un secondo appuntamento per vedere la casa. Inoltre, vai a fare un giro nella zona: il luogo dove vivere è fondamentale, devi capire se è quello che fa per te, se la zona ti piace, oltre la casa.Non tutte le parti di ogni periferia sono luoghi ideali in cui vivere. È importante verificare la presenza di scuole, il livello di criminalità, i trasporti.
  4. Fare il passo più lungo della gamba. È nella natura umana volere un po’ più di quanto possiamo permetterci, fare un upgrade e sentirsi andare in avanti: per questo, tranquillo, c’è sempre un agente immobiliare che ti porterà a un livello più alto, ma non dimenticare di essere razionale! Tutti vorremmo una casa da 200 mq con un idromassaggio, piscina all’aperto e domotica. Diciamo la nuda e cruda verità, non tutti possiamo permettercelo. Il saggio acquirente di una casa, prima di fare una proposta, analizza per bene la sua situazione economica, quanto realmente può permettersi di pagare senza dover fare troppi sacrifici e imporli alla propria famiglia.
  5. Scegliere il mutuo sbagliato. È importante scegliere con attenzione il prestito che andrai a chiedere. Non andare solo in una banca, confronta le varie proposte sui siti di comparazione offerte e poi vai in filiale a parlarne, perché non sempre quello che si vede online è chiaro e specificato. Meglio conoscere le varie clausole.
  6. Innamorarsi. Sei andato a vedere quella casa e… ti piace da morire. Bene, non farlo assolutamente capire al venditore e agli agenti. Soprattutto chi è del mestiere, sa leggere perfettamente le emozioni e, se ti vede completamente rapito da quella casa, forse non ti permetterà di negoziare come potresti.
  7. Sottostimare tutti i costi di acquisto di una casa. Oltre all’acquisto della casa, il prezzo, devi considerare anche altri costi, come quello del notaio, le tasse, le eventuali spese di ristrutturazione. Metti da parte un budget per gli imprevisti.
  8. Comprare per sfinimento. Stai cercando da qualche mese o anno ma non hai trovato la casa dei tuoi sogni. Lo so, sei stanco, ma non commettere l’errore di comprare una proprietà in preda alla disperazione. E’ una decisione di cui potresti pentirtene amaramente. Piuttosto che acquistare per frustrazione, fermati un attimo. Non cercare più la casa e riprendi fra un paio di mesi.
  9. Non organizzare un sopralluogo professionale. Prima di fare la proposta di acquisto, è importante assumere un professionista indipendente (quindi nello specifico, non consigliato dall’agenzia immobiliare) per fare un controllo alla casa che ti piace. Un geometra esperto per esempio, ti aiuterà a trovare i difetti.
  10. Andare da solo. Possibilmente, non andare mai da solo a presentare la tua proposta di acquisto. Sempre meglio essere in due. Le emozioni potrebbero confonderti, se c’è qualcuno con te, sarete in due ad aiutarvi.

Consigli utili

Mai prendere alla leggera la proposta d’acquisto: tra errori e malintesi, si rischia di creare situazioni di disagio e di trovarsi poi in contrasto al momento della compravendita vera e propria. Ricorda di chiedere, prima del giorno della proposta, una mappa catastale dell’immobile, in modo da capire quali sono i metri quadri effettivi.

Un consiglio molto utile: siccome generalmente la proposta di acquisto la prepara l’agente immobiliare, su moduli già predisposti, chiedigli di inviarti la proposta di acquisto, il modulo, in modo da visionarlo e sapere già di cosa si tratta nei minimi dettagli.