Giunto il momento della pensione, il dilemma è questo: godersi la meritata pace, con un dolce e meritatissimo far niente, oppure continuare a lavorare. Alcuni optano per la prima, altri per la seconda: tutto dipende dalle proprie caratteristiche personali oppure dalle necessità contingenti.

Sei anche tu uno di quelli che è alla ricerca di qualcosa da fare per non andare in depressione? Oppure semplicemente ti piace essere utile, vuoi continuare a metterti in gioco? Ecco allora 10 lavori da fare dopo la pensione, dal manutentore al tutor online.

Cosa fare

Se per molti la pensione rappresenta il momento in cui smettere di lavorare e godersi la vita meritatamente in panciolle, per altri non è possibile stare fermi, riposare tutto il giorno e tutti i giorni. Lavorare dopo il pensionamento è una scelta motivata da varie ragioni:

  1. Stile di vita. Sei una di quelle persone che non sta mai fare ferma, ami gli stimoli fisici e mentali. Stai facendo una scelta di vita che avrà un impatto positivo su salute e benessere a lungo termine.
  2. Economiche. Un reddito extra può essere necessario se ritieni che la pensione non sia sufficiente, oppure semplicemente perché desideri toglierti qualche sfizio in più.

Attività post pensionamento

Se stai considerando l’idea di lavorare dopo la pensione, ecco alcune idee:

  1. Manutentore. Se sei una persona che ci sa fare con il fai da te, puoi proporti come imbianchino, idraulico, giardiniere, tutto fare. Sempre meno persone possiedono queste competenze. Puoi lavorare in proprio oppure affiancare un vivaio, un idraulico o un elettricista.
  2. Insegnante di doposcuola. Bambini e ragazzi hanno bisogno di essere seguiti dopo la scuola e a volte i genitori non riescono a farlo per via degli impegni di lavoro. Saranno felici di affidare i propri figli a una persona di fiducia.
  3. Tutor. Non solo insegnante per bambini, ma anche per adulti. Se hai delle particolari conoscenze, come ad esempio di lingue, contabilità, ma anche latino, matematica, ecc. puoi proporti come tutor privato (online o fisicamente) oppure iscriverti a vari siti che raccolgono tutor in varie materie. Questi siti fanno da intermediario tra chi si propone come tutor e chi ne cerca uno. I tutor possono essere lavoratori autonomi o lavorare con un’organizzazione più grande. Grazie alle piattaforme di apprendimento online puoi lavorare direttamente da casa.
    4. Pet sitter. Non pensare che ci si possa improvvisare pet sitter. Per stare a contatto con un animale occorre avere esperienza. Gatti e cani sono per esempio animali molto diversi tra loro, che hanno esigenze diverse. Per non parlare poi di animali più particolari, come i criceti o i furetti. Se desideri intraprendere questo percorso è consigliabile prima seguire un corso.
  4. Autista. Sono tante le persone che hanno bisogno di un autista: per le commissioni, per essere accompagnati in aeroporto, in stazione, ecc. Puoi proporti come autista privato, oppure lavorare per servizi di taxi o di condivisione di corse. E’ il lavoro che fa per te se ti piace guidare, conosci bene il territorio e dai priorità alla sicurezza.
  5. Baby sitter. Probabilmente hai già fatto il nonno (o la nonna) ai tuoi nipotini e sei espertissimo nella gestione dei piccoli. Allora perché non mettere questa tua competenza a servizio di qualche famiglia che ne ha bisogno. I genitori di oggi sono sempre più occupati e una persona serie, giudiziosa ed esperta è quello che stanno cercando. I genitori assumono baby sitter non solo perché sono impegnati a lavoro, ma anche quando decidono di prendersi una pausa, per uscire la sera o viaggiare.
  6. Scrittore freelance. E’ stato sempre il sogno della tua vita, ma non ne hai mai avuto il tempo. Ora di tempo ne hai a volontà. Puoi iniziare a scrivere il libro che hai in mente da anni e anni, oppure scrivere per testate giornalistiche web. Per fare questo lavoro devi avere ottime capacità di scrittura.
  7. Consulente freelance. Fare il consulente potrebbe essere la scelta giusta per te, soprattuto se decidi di intraprendere questa professione nel campo in cui lavoravi. Un consulente si rapporta con i clienti, presenta loro opzioni, analizzare dati e trova soluzioni ad hoc.
  8. Bed & breakfast. Se hai un immobile o una porzione di immobile che non usi, puoi farlo fruttare mettendolo in affitto per brevi periodi. Sempre più sono le persone che optano per la formula b&b: calore familiare, praticità e costi accessibili sono gli ingredienti giusti. Se possiedi un immobile particolarmente interessante, sistema lo e affitta le tue camere. Puoi registrarti come host su Airbnb e quindi essere visibile da chi cerca una casa per vacanza o lavoro temporaneo.
  9. Agricoltore. Hai lavorato tutta una vita e ora il tuo sogno è quello di dedicarti alla campagna. Avere un orticello, qualche animale e godere della natura. Potrai quindi mangiare i frutti della tua terra e, perché no, se il raccolto è florido, anche metterlo in vendita.
  10. Volontariato. Chi l’ha detto che per sentirsi realizzati sia necessario un compenso in denaro? Sicuramente nel corso della vita, è necessaria una retribuzione, non si lavora per la gloria, come dice qualcuno. Ma se il tuo desiderio è solo quello di sentirti e renderti utile e hai una predisposizione empatica, puoi lavorare con rifugi per animali o altre associazioni di beneficienza. In genere le persone anziane sono apprezzate per le loro capacità ed esperienza di vita.

Hai trovato qualcosa che ti interessa? Alla fine è una scelta personale: c’è chi non vede l’ora della pensione per potersi alzare a qualsiasi ora, andare sulla spiaggia e sorseggiare un drink, oppure iscriversi al circolo ricreativo del paese e godersi la pensione in santa pace, senza più avere a che fare con alcun impiego professionale.

C’è chi invece vede l’attività (o il volontariato) dopo il pensionamento come una meravigliosa opportunità di lavorare alle proprie condizioni. D’altronde, è solo la fine di un capitolo e l’inizio di un altra pagina della propria vita: sta a te decidere cosa ti fa sentire più vivo, cosa ti offre maggiore serenità e soddisfazione.