Che tu sia un uomo d’affari alla ricerca di nuove opportunità, oppure una persona che sta costruendo la sua famiglia, ci sono molte ragioni per cui conviene comprare un immobili. Sebbene si tratti di una scelta impegnativa, i vantaggi non di rado superano gli svantaggi.

In questa guida ti elenco i 10 motivi per comprare casa, che tu sia un business man, un single che vuole costruire la sua indipendenza oppure una persona che desidera dare sicurezza alla sua famiglia. Ecco quali sono gli aspetti positivi dell’acquisto di un immobile.

1. Storicamente i prezzi aumentano nel tempo

Comprare una casa rappresenta un investimento e, in genere, nel lungo periodo i prezzi degli immobili aumentano. Ciò significa che sei oggi la tua casa l’hai pagata 10, un domani potrebbe vale 11, 12, o addirittura 20 a seconda dell’andamento del mercato immobiliare.

Nel breve periodo i prezzi potrebbero diminuire, perché anche il mercato immobiliare ha un andamento altalenante, ma nel lungo periodo generalmente succede il contrario. Se acquisti una casa ora, hai investito il tuo denaro in un investimento a lungo termine che probabilmente continuerà a crescere.

2. La casa sarà tua

Se sei in affitto hai una possibilità di gestione molto limitata della casa. Se invece l’appartamento in cui vivi è tuo, nessuno ti costringe a vivere con pareti beige per l’eternità, puoi dipingere le pareti come desideri, abbattere muri, allargare il bagno, mettere il parquet.

Insomma, a differenza dell’affitto puoi cambiare la casa in base alle tue esigenze: in questo modo puoi sentire la casa realmente tua e farle prendere una parte della tua personalità.

3. Tranquillità

Vivendo in affitto sai che prima o poi il locatore potrebbe non rinnovare la locazione. Il che significa dover cercare una nuova casa, dover sopportare un trasloco e ritrovarti in una realtà completamente nuova.

Se la casa è tua, sai che nessuno potrà mai cacciati. Con una casa puoi vivere lì per tutto il tempo che vuoi: finalmente non devi più aspettarti sorprese sgradite!

4. Avere tutti gli animali domestici che vuoi

Sei un amante degli animali, ma purtroppo l’unico animale che ti ha concesso il locatore è quell’enorme peluche che hai nella tua stanza. Se il tuo sogno è quello di avere un labrador, allora devi cercare un locatore che te lo permette, oppure comprare una casa tua.

Essendo proprietario di una casa, puoi avere tutti gli animali che vuoi: puoi dedicarti al salvataggio dei mici, puoi adottare dal canile quel cagnolone che ti guardava con gli occhi dolci, senza che nessuno imponga restrizioni.

5. In futuro potresti comprare una casa più grande

Non sei obbligato a comprare subito una casa grande. Puoi comprare una casa piccolina e, dopo aver rimborsato parte delle rate del mutuo, aggiungere un altro prestito per vendere la casa attuale e comprare una casa più grande.

I soldi spesi in una casa non sono soldi buttati: stai comprando qualcosa per il tuo futuro e quello della tua attuale o futura famiglia. Nulla poi ti vieta di acquistare un immobile di maggiori dimensioni.

6. Non butti soldi in affitto

L’affitto può andar bene per un certo periodo di tempo e, soprattutto, in specifiche situazioni. Ma se sai già che quella è la città in cui desideri vivere, allora perché non comprare?

I soldi versati per l’affitto, in fondo, sono soldi persi. Supponiamo che paghi un affitto di 500 euro al mese. Dopo dieci anni cosa ti rimane? Nulla. Se invece prendi una casa tua e paghi un mutuo mensile di 500 euro, sai che dopo dieci, venti, trent’anni la casa rimane a te.

7. Costruisci una certezza per l’anzianità

Da anziani non è l’ideale cambiare casa, da un affitto all’altro. Quando si è anziani si vuole stare tranquilli, godersi la serenità senza pensieri, vivere in un posto proprio.

Con una casa in affitto questo potrebbe non essere possibile. Avendo una casa tua invece, potrai goderti la tua anzianità in sicurezza: la casa è tua, nessun può mandarti via, puoi arredare come vuoi, fare i lavori per rendere la casa più agevole per una persona della tua età.

8. Vendere al di sopra del valore

Storicamente il mercato immobiliare tende al rialzo. Fra tot anni quindi, la tua casa probabilmente varrà di più di adesso. Se quindi un domani decidessi di vendere, è probabile che tu venda a un prezzo maggiore rispetto a quello di acquisto.

Inoltre, nel corso degli anni puoi aumentare il valore della tua casa apportando alla proprietà un piccolo restyling, modificarla in modo da renderla più carina e vendibile.

9. Rispetto alla Borsa, è un mercato più facile da capire

Se hai dei risparmi, un altro investimento possibile potrebbe essere quello azionario. Ma questo non è un mercato facile da capire né tanto meno facile da prevedere. Potresti fare il passo sbagliato e ritrovarti in una perdita paralizzante.

Al contrario, investire in proprietà può essere un viaggio meno ostico. Probabilmente i tuoi genitori, i tuoi fratelli, hanno già comprato casa, quindi sai come si fa o comunque puoi farti consigliare.

10. I prezzi sono negoziabili

Se decidi di investire nel mercato azionario, i prezzi delle azioni sono fissi, non c’è alcun margine di trattativa. Il contrario è vero nel mercato immobiliare.

Generalmente puoi fare un’offerta al ribasso quando vedi una casa in vendita. Se hai pazienza e cerchi bene, potresti perfino trovare delle vere e proprie occasioni.