Lavorare a contatto con il pubblico può essere stressante sotto alcuni punti di vista ma, come tutte le cose, ha i suoi pro e contro. Probabilmente sono più i vantaggi: essere in mezzo alla gente ti permette di sviluppare le tue capacità di socializzazione e non solo.

In questa guida completa di elenco 13 motivi per scegliere un lavoro a contatto con il pubblico, i vantaggi dello stare a contatto con la clientela, le capacità che questo lavoro ti aiuterà a sviluppare, le occasioni da cogliere, le opportunità da non lasciarti sfuggire e infine gli impatti anche sul fronte personale ed economico.

Indice

Vantaggi

Lavorare a contatto con il pubblico può rappresentare una grande sfida. Non sempre è facile avere a che fare con i clienti e con le loro esigenze. Ma è anche un lavoro che concede enormi soddisfazioni. C’è chi è assolutamente portato a lavorare con le persone, si sente appagato e non vorrebbe fare altro.

Certo, molto dipende dalle propensioni personali, ma anche dal proprio impegno. Siamo esseri viventi sociali e il contatto con i nostri simili non può che essere benefico. Lavorare a contatto con il pubblico è uno dei modi miglior per rendere la giornata più movimentata, divertente e qualche volta anche sfidante. Sfide che puoi benissimo portare a termine con successo!

  1. Sviluppa il problem solving. Grazie al lavoro a contatto con il pubblico, sviluppi la capacità di aiutare in modo reattivo i tuoi clienti. Che si tratti di una soluzione rapida o di un processo che richiede più fasi, svilupperai la competenza per raggiungere il tuo obiettivo.
  2. Sviluppa l’intelligenza emotiva. Lavorare a contatto con i clienti ti permette di diventare più empatico. Sebbene tu possa incontrare difficoltà nel lavorare a contatto con il pubblico tutti i giorni, le abilità e le strategie che svilupperai supereranno di gran lunga queste sfide. Considera che un cliente ha idee diverse, gusti diversi e crea problemi diversi. La tua capacità di entrare in empatia e di aiutare il cliente a soddisfare le sue aspettare è un aspetto fondamentale per il tuo successo. Di fronte alle situazioni difficili e critiche (che non mancano mai), svilupperai la capacità di calmare i clienti in modo calmo ed efficace.
  3. Aiuta a conoscere meglio il prodotto. Lavorando a contatto con i clienti, ascolterai quotidianamente le loro opinioni sul prodotto o servizio che gestisci. Ciò ti permette di diventare un esperto in materia, il che può aprirti un sacco di porte per la tua carriera futura. Per esempio potresti essere promosso a formatore per i nuovi assunti e assumere quindi un ruolo di leader.
  4. Hai un impatto diretto sui guadagni dell’azienda. Se lavori a contatto con il pubblico, significa che lavori con il consumatore finale. Sei quindi di grande importanza per l’azienda e questo può aprirti le porte per una carriera futura.
  5. Sviluppa le tue capacità di negoziazione. Rapportarti ogni giorno con i clienti, ti permette di capire quali sono le tecniche più efficaci di vendita e quelle invece da non mettere mai in atto.
  6. Ti rende più diplomatico. L’impulsività non aiuta quasi mai nella vita. Tanto meno con i clienti. La capacità di risolvere i problemi in modo diplomatico è fondamentale per ogni lavoro, ma soprattutto quando si tratta di avere contatti con i clienti, che desiderano essere al centro dell’attenzione. Risolvere i conflitti è un’abilità importante per chi lavora a contatto con il pubblico e con il tempo diventerai maestro in questo.
  7. Ti inserisci in un team diversificato. Se lavori a contatto con il pubblico, probabilmente sei a contatto con altri colleghi come te. Questo ti permette di confrontarti e imparare qualcosa di nuovo su qualcuno.
  8. Aumenti il tuo giro di conoscenze. Lavorare con il pubblico per soddisfare le sue esigenze, ti permette di entrare a contatto con una moltitudine di persone, di conoscere persone di ogni tipo, di stringere amicizie. E perché no, un domani potresti avere bisogno di aiuto e magari proprio ieri hai aiutato una persona a risolvere i suoi problemi e proprio questa persona ora potrebbe aiutarti.
  9. Migliora l’aspetto fisico. Lavorando a contatto con il pubblico, dedicherai maggior tempo alla cura della tua persona. Un gioiello, un accessorio più importante, i capelli sempre in ordine… sono solo delle piccole accortezze che ti faranno sentire più bella o più bello. Il che non guasta.
  10. Puoi socializzare ogni giorno. Lavorare a contatto con il pubblico significa anche divertirsi! Durante il lavoro, scherzare e fare battute con il cliente è il modo migliore per rendere l’esperienza piacevole. Questo renderà divertente anche la tua giornata.
  11. Acquisisci maggiore spensieratezza. Lavorare con il pubblico, aiutare a soddisfare le sue esigenze, trascorrere il tempo in compagnia delle persone, scherzare e sorridere, ti renderà più spensierato non solo sul lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni.
  12. Aumenti la tua autostima. Soddisfare il cliente, vederlo felice, ti farà sentire appagato. Sei sicuro di aver fatto bene il tuo lavoro e questo non farà altro che aumentare la tua autostima.
  13. Aumenti i guadagni. In genere chi lavora a contatto con il pubblico, è nel settore delle vendite. E chi vende di più, aumenta anche i propri guadagni in base al fatturato. Dunque un lavoro nel mondo delle vendite non offre solo soddisfazioni dal punto di vista sociale, ma anche economico. Alla fine del mese, quando si fanno i conti, un bel gruzzoletto in più fa comodo a tutti. E una bella giornata di shopping non te la leva nessuno!