In genere, una persona è considerata ricca se guadagna almeno il doppio del reddito medio nazionale. Dalle dichiarazioni dei redditi del 2019, emerge che gli italiani guadagnano in media 21.600 euro l’anno. Dunque, puoi sentirti “ricco” se guadagni almeno 40.000 euro annui.

Noi non siamo completamente d’accordo: in Italia 40.000 euro lordi annui significa guadagnare 1.500/1.700 euro al mese. E per una famiglia non si può assolutamente definire uno stipendio da ricchi. Ai fini di questa guida quindi, abbiamo deciso di ritenere “ricca” una persona che guadagna almeno 80/100.000 euro lordi l’anno: ecco i 18 lavori che possono farti diventare ricco, con laurea o senza laurea.

Con laurea

Questa guida può esserti utile se sei all’inizio della tua carriera, devi scegliere l’università e desideri pianificare il futuro. Puoi trovare utile questa guida anche se hai deciso di cambiare carriera alla mezza età, esplorando un nuovo settore o campo.

  1. Amministratore delegato (CEO). Lavorando alla guida di un’azienda, i CEO sono a capo di tutti i settori dell’azienda, fissano obiettivi, strategie, monitorano i budget. Sebbene la laurea non sia strettamente necessaria, molti possiedono una laurea in economia oppure ingegneria gestionale. Il guadagno oscilla tra i 120 e i 250 mila euro annui, a seconda dell’esperienza e dell’azienda per cui lavorano. I settori più remunerativi sono quelli tecnico scientifici.
  2. Financial manager (CFO). Questi professionisti sovrintendono alla sostenibilità finanziaria dell’azienda, supervisionano i budget, stabiliscono obiettivi finanziari, cercano modi per tagliare i costi e dirigono un team. Solitamente hanno una laurea in economia. Lo stipendio medio va dai 100 ai 140 mila euro annui.
  3. Ingegnere informatico responsabile di architetture. Agendo come manager, questi professionisti hanno la responsabilità di tutta l’architettura informatica dell’azienda. Spesso hanno una laurea in informatica o ingegneria informatica. Il guadagno oscilla tra i 100 e i 150 mila euro annui.
  4. Ingegnere petrolifero. Gli ingegneri petroliferi hanno il compito di ideare mezzi sicuri ed efficaci per estrarre petrolio e gas da pozzi nuovi ed esistenti. Progettano attrezzature, creano piani di lavoro per i campi di perforazione e supervisionano gli addetti. Questi professionisti spesso possiedono una laurea magistrale in ingegneria del petrolio e guadagnano dai 90 ai 160 mila euro annui.
  5. Medico di base. Il medico di famiglia guadagna per ogni assistito circa 75 euro, ma se ha più di 500 assistiti prende circa 35 euro per ognuno di loro. In Italia, un medico di base guadagna in media dai 35 mila euro (a inizio carriera) fino a raggiungere anche i 120.000 euro annui.
  6. Medico specialista. Se il medico di base ha degli ottimi guadagni, lo specialista non è da meno, anzi. Ma ci sono settori più remunerativi di altri: per esempio il ginecologo, il dermatologo, l’endocrinologo, sono professionisti a cui probabilmente tutti ci rivolgiamo almeno una volta nella vita.
  7. Odontoiatra. “Un dentista ha 32 clienti per ogni persona”, così diceva qualcuno. E come dargli torto! Un bravo dentista può guadagnare dai 100 ai 200 mila euro al mese.
  8. Magistrato. Un giudice di tribunale in Italia ha uno stipendio di circa 60 mila euro annui, un giudice di Corte d’Appello arriva a 80 mila euro, un giudice di Cassazione arriva a 130 mila euro annui.
  9. Farmacista. Anche in tempi di crisi, le farmacie sono sempre piene di clienti. Per aprirne una ti occorre laurea in farmacia. I guadagni ovviamente sono maggiori se tu sei il proprietario. Se vuoi lavorare come farmacista dipendente, non aspettarti più di 1.300/1.900 euro al mese. Uno stipendio normale sicuramente, ma che non è argomento di questa guida, visto che vuoi conoscere quali sono i lavori che ti permettono di guadagnare di più.
  10. Avvocato. Se hai mai dovuto chiedere la consulenza di un avvocato, oppure hai affrontato un processo, sai benissimo quanto sia costoso. Per diventare la laurea occorre laurearsi in giurisprudenza e superare l’esame di stato, ma i guadagni sono molto alti. Chiaramente se diventi un bravo e acclamato avvocato: dagli 80 mila euro annui in sù. Se lavori come dipendente di uno studio legale, i guadagni potrebbero essere molto più bassi, soprattutto a inizio carriera.
  11. Commercialista. E dopo aver parlato dell’avvocato, come non menzionare il commercialista. Anche in questo caso, occorre una laurea (in economia) e il superamento dell’esame di stato. Allo stesso modo, i guadagni sono molto appetibili: dai 100.000 euro in sù se riesci a crearti una buona base clienti. Se lavori come dipendente di uno studio contabile invece, i guadagni potrebbero essere molto più bassi, soprattutto a inizio carriera.

Senza laurea

Se non hai conseguito una laurea, potresti pensare che sia molto difficile trovare un lavoro stabile e ben pagato. Come se il futuro successo sia segnato dal conseguimento di una laurea. In realtà ci sono svariate opportunità di lavoro molto ben pagate per chi non ha laurea, senza rinunciare a un bel gruzzolo come stipendio.

Ecco alcuni lavori molto ben pagati, anche per chi è senza laurea:

  1. Pilota di voli intercontinentali. Lavorando per le linee aree commerciali e su rotte internazionali, puoi guadagnare anche 6 mila euro mensili. Lavorando solo con rotte nazionali invece lo stipendio è più basso: dai 2 ai 3 mila euro al mese.
  2. Controllori di volo aereo. Rimanendo sempre in ambito viaggi, se hai paura di volare, puoi optare per questa professione: coordinare il movimento sicuro degli aerei paga bene, ma richiede anche molta formazione e addestramento. I controllori del traffico aereo sono responsabili della direzione del traffico aereo, delle piste e impartiscono istruzioni di atterraggio e decollo ai piloti. Il loro ruolo influisce sulla sicurezza di centinaia di passeggeri, dunque è una professione ben pagata e di grande responsabilità: stipendio medio compreso tra 60 e 90 mila euro annui lordi.
  3. Responsabile del servizio funebre. Non stiamo parlando del necroforo (il cui stipendio va dai 1.000 ai 1.700 euro al mese), ma del responsabile dell’intera agenzia. Se poi vuoi aprire una tua attività, puoi stare ben certo che in questo campo il lavoro non manca mai.
  4. Agente immobiliare. Gli agenti immobiliari prendono belle percentuali su vendite e affitti delle case. Se riesci a creare un buon giro, i guadagni non sono assolutamente da sottovalutare.
  5. Investigatore privato. Non immagini quante persone si rivolgono agli investigatori privati (vere e proprie agenzie), per avere notizie o scoprire gli affari di qualcuno. Le cifre sono di tutto rispetto.
  6. Operatore di reattori nucleari. È impossibile non ricordare che questo è il lavoro di Homer Simpson, ma non lasciarti ingannare: è una professione stimolante e ti piace il lavoro tecnico e meccanico intorno ai reattori nucleari, al monitoraggio, controllo, registrazione di dati meticolosi, potrebbe essere un’ottima soluzione per te. Lo stipendio medio parte dai 70/80 mila euro lordi annui.
  7. Imprenditore. Chi avvia un’attività in proprio, può fare la sua fortuna o il suo fallimento. Aprire un bar, un ristorante, una pizzeria, un albergo, possono portarti dei bei guadagni se l’attività va bene, altrimenti chiuderai i battenti nel giro di un anno. Se senti di avere la stoffa, il desiderio e la giusta formazione (o comunque vuoi iniziare), potrebbe essere la soluzione per te.