Ogni anno la Polizia di Stato festeggia il suo anniversario il 10 aprile. Per l’occasione, generalmente vengono emesse delle monete commemorative: la maggior parte è destinata alla libera circolazione, un’altra piccola parte diventa protagonista dei desideri di numerosi collezionisti in Italia e non solo.

In questa guida completa sui 2 euro Polizia di Stato ti spiego come identificarne il valore, come funziona l’emissione di questa moneta, dove comprare le fior di conio o le versioni Proof, infine qual è la differenza con una moneta oggetto di errore di conio e quanto quest’ultima può valere.

Ricorrenza

La Polizia di stato è una forza di polizia a competenza generale, che opera all’interno del Dipartimento Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Al vertice del Dipartimento a servizio di istituzioni democratiche e cittadini. Le sue funzioni sono quelle di mantenere la sicurezza dei cittadini, prevenendo e contrastando i reati.

Ogni anno, il 10 aprile ricorre l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Si ricorda una lunga storia che ha visto la Polizia protagonista per quasi due secoli al servizio dei cittadini, per la loro sicurezza. L’anniversario è anche l’occasione per rendere omaggio ai quasi 3.000 poliziotti che hanno perso la vita durante il servizio.

Una ricorrenza a cui rendere omaggio, ma anche un giorno di riflessione, mettendo a fuoco gli impegni portati avanti e i progetti da realizzare, per fare sempre di più nell’interesse della sicurezza cittadina. Come ogni anno, la celebrazione avviene nelle piazze di tutte le province italiane. A Roma si tiene invece la cerimonia nazionale, solitamente trasmessa sulla TV pubblica e sui canali social della Polizia di Stato.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, ad assistere alla manifestazione. Chi non può, ha la possibilità di vederla online in diretta oppure in differita.

Valore moneta

In occasione dell’ anniversario della Polizia di Stato, la Zecca di Stato e l’Istituto poligrafico emettono solitamente una moneta commemorativa da 2 euro. Ne vengono prodotte, in genere alcuni milioni di pezzi, di cui:

  • La maggior parte (circa il 99%), sono destinate alla circolazione (per intenderci, quelle che ti danno come resto al supermercato). Quindi può capitare che ti ritrovi la moneta della Polizia di Stato senza comprarla, quando il commesso te la consegna al supermercato.
  • Una piccola parte, solitamente, sono in FDC (fior di conio, ossia appena coniate).
  • Un’altra piccola parte in versione Proof (ossia versione fondo specchio in cofanetto).

Il valore cambia in base alla tipologia di moneta:

  • Monete destinate alla circolazione. Il valore è esattamente pari a quello nominale, ossia 2 euro. Se quindi un commesso ti consegna i due euro della Polizia di Stato al supermercato, quella moneta vale esattamente 2 euro.
  • Monete in FDC (Fior di conio). Il valore di una moneta da 2 euro polizia di stato è pari a poco più di 2 euro (prezzo di emissione).
  • Monete in FDC (Fior di conio) confezionate in folder. Il valore di una moneta da 2 euro polizia di stato FDC è pari a circa 10/12 euro (prezzo di emissione).
  • Monete in versione Proof, cioè fondo specchio in cofanetto, circa 20/22 euro (prezzo di emissione).

Attenzione: quando parliamo di valore della moneta commemorativa della Polizia di Stato, come hai notato, parliamo di prezzo di emissione, ossia il prezzo a cui puoi comprarla al momento del lancio (e per alcuni mesi successivi) sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato. Chiaramente, con il passare del tempo, il prezzo potrebbe cambiare e in genere tende ad aumentare.

Dove comprare le monete 2 euro Polizia di Stato

Puoi comprare sul sito del Poligrafico e della Zecca di Stato.

Errori di conio

A volte un errore di conio può far salire il prezzo di una moneta. L’errore però deve essere specifico: un eccesso di metallo oppure una semplice colatura, in genere non fanno aumentare il prezzo della moneta. Che dunque rimane quello di 2 euro, se si tratta della classica moneta in circolazione.

Altri errori di conio più specifici, quali ad esempio una scritta decentrata, un taglio sull’uniforme del poliziotto raffigurato, un solco sul viso del poliziotto, un errore su una singola lettera, potrebbero far salire il valore della moneta. Di poco, ma anche di tanto. Esiste infatti un vero e proprio mercato dove le protagoniste sono le monete con errori di conio.

 

Suggerimento

Per stabilire l’esatto valore di una moneta da 2 euro Polizia di stato con errore di conio, è consigliabile rivolgersi sempre a un professionista del settore.