La scuola è fondamentale per i ragazzi: rappresenta un momento importante della vita, che non dimenticheranno mai. A parte le conoscenze culturali, è anche il periodo di trasformazione da ragazzini ad adulti. Tuttavia, se il ragazzo non è a suo agio in quella scuola, il trasferimento presso un altro istituto potrebbe essere la soluzione giusta.

In questa guida completa ti elenco 7 motivazioni valide per cambiare scuola. La motivazione, solitamente, va inserita nella lettera al dirigente, per l’ottenimento del nulla osta necessario al trasferimento. Vediamo insieme come fare.

Come funziona

Se hai deciso di chiedere il cambio scuola superiore, non puoi farlo in modo del tutto autonomo. Devi prima chiedere il nulla osta alla scuola in cui ti trovi ora. Questo nulla osta devi chiederlo al dirigente scolastico, con apposita lettera. Il dirigente quindi, dopo aver esaminato la tua richiesta, ti lascia il nulla osta. Con questo documento puoi recarti nella nuova scuola e dunque procedere con l’iscrizione.

In genere, nella lettera di richiesta nulla osta, occorre inserire la motivazione per cui intendi trasferirti. Ciò non significa che il dirigente possa rifiutare la tua richiesta: nessuno può obbligarti a frequentare una certa scuola piuttosto che un altra, opponendosi alla tua volontà. Si tratta tuttavia di una consuetudine, che è bene rispettare, per evitare seccature durante la procedura.

Se non scrivi alcuna motivazione infatti, il dirigente scolastico potrebbe comunque chiamarti per un colloquio, per capire quali sono i motivi che ti costringono ad andartene. Se quindi vuoi evitare ciò, meglio essere abbastanza esaustivi sin dalla lettera. Chiaramente il dirigente, volendo, può comunque chiederti un colloquio, ma se scrivi tutto sulla lettera, è probabile che ti rilasci subito il nulla osta, senza troppi giri di parole.

Ecco le motivazioni più valide per richiedere il nulla osta.

7 motivi

Motivi con cui chiedere il nulla osta.

  1. Trasferimento. Se ti stai trasferendo in un’altra città, è probabile che sia più agevole per te una nuova scuola, più vicina.
  2. Indirizzo scelto non adatto. Stai provando a studiare ma questa scuola alle tue esigenze;
  3. Dopo bocciatura. Sei stato bocciato e ti sei reso conto che questa scuola è troppo difficile per te, preferisci andare in una scuola diversa.
  4. Rendimento scolastico scarso. Anche se non sei mai stato bocciato, ti sei reso conto che questa scuola non fa per te, non ti permette di esprimere al meglio le tue potenzialità;
  5. Indirizzo scelto non rispecchia le tue esigenze. Può essere che tu non vada male a scuola, ciò comunque non ti permette di continuare il percorso con serenità, perché hai capito che la scuola adatta a te è un’altra.
  6. Difficile rapporto con gli insegnanti. Il rapporto con gli insegnanti non è dei migliori, ritieni che il metodo di insegnamento non ti permetta di esprimerti al meglio.
  7. Difficile rapporto con i compagni. Non sei riuscito ad instaurare alcun rapporto con i compagni o comunque non soddisfacente. In questo caso, prima di cambiare scuola, cerca di capire se c’è qualcosa che puoi fare per poterti integrare meglio.

Nulla osta

Una volta consegnata la lettera al dirigente scolastico, in genere l’emissione del nulla osta è immediata, quindi non devi aspettare ore o giorni. Se il dirigente scolastico in quel momento non è disponibile, potrebbero consegnarti il nulla osta successivamente. Dunque ti consiglio di contattare la scuola prima di chiedere il nulla osta, in modo da sincerarti della presenza del dirigente.

Una volta ottenuto il nulla osta, non devi far altro che presentarti nella nuova scuola e completare l’iscrizione. Inizia un nuovo percorso: cerca di dare il meglio di te e dimentica la vecchia esperienza!