A chi, dove e soprattutto quando consegnare la lettera di dimissioni? Dimettersi da un lavoro non é una scelta facile, soprattutto nel contesto di crisi in cui viviamo oggi e se si ha la fortuna di potersi dimettere, spesso, è perchè probabilmente si hanno già delle alternative migliori,

Altre volte invece, è una scelta forzata, quando si presentano alcune circostanze particolari e le dimissioni diventano inevitabili (parliamo per esempio delle dimissioni per giusta causa). Vediamo come comportarsi nei singoli casi: a chi, come e quando consegnare la lettera di dimissioni.

Lettera

La lettera può essere scritta in carta semplice (meglio al computer, ma va bene anche a mano), purchè riporti, oltre all’intenzione di dimettersi, il luogo e la data, i propri dati personali, i dati aziendali, la data di inizio del rapporto di lavoro, la data di decorrenza delle dimissioni secondo il tempo di preavviso previsto dal contratto.

Dove: a chi consegnare la lettera

La lettera va consegnata a mano al datore di lavoro, oppure all’ufficio del personale. Il datore di lavoro deve firmarla per accettazione. Va scritta in duplice copia: una rimane all’ex dipendente, l’altra al datore di lavoro. Può essere anche spedita tramite raccomandata A/R.

Quando

Le dimissioni, specialmente se si tratta di dimissioni “bonarie”, quando si vuole rimanere in buoni rapporti con il datore di lavoro, è meglio che siano anticipate verbalmente. Dopo aver parlato con il titolare o il responsabile, si potrà consegnare la lettera di dimissioni, sempre entro i termini di preavviso contrattuali. Se quindi per esempio l’obbligo di preavviso è pari a 15 giorni, la lettera può essere consegnata 16/17 giorni prima.

Diverso, chiaramente, è il caso in cui le dimissioni avvengano per giusta causa. In quel caso le dimissioni sono immediate.

Vari tipi di lettera di dimissioni

Da questi link é possibile scaricare, a seconda dei casi, un fac simile di:

lettera di dimissioni generica
lettera di dimissioni per giusta causa per mancato pagamento stipendio
lettera di dimissioni per pensionamento
lettera dimissioni per lavoratrice madre
lettera dimissioni contratto a progetto