Ci sono degli errori comuni che si possono evitare quando si compra casa per la prima volta: a partire dalla richiesta del mutuo, per finire con il trasloco: gli aspetti da valutare sono tanti, col tempo visiterai molte case e inevitabilmente diventerai esperto di acquisto di case.

In questa guida ti elenco 10 comuni errori da evitare nell’acquisto casa, alcuni purtroppo abbastanza frequenti. Comprare casa è una scelta molto importante, un passo che va fatto con estrema attenzione, valutando tutti gli aspetti, cercando di non tralasciare nulla. Alla compravendita devi arrivare sicuro!

10 errori da evitare

1. Non trattare sul prezzo

Se hai trovato la casa dei tuoi sogni, non farti prendere dalle emozioni: tratta sul prezzo. Non farti vedere troppo interessato, anzi, fai capire che sei disposto a comprare solo se abbassano il prezzo. In genere chi vende una casa gonfia un po’ il prezzo, perché sa che il potenziale acquirente tenderà a trattare. Diciamo che generalmente si riesce a trattare un 15% sul prezzo. Quindi, tu proponi un prezzo inferiore del 20% rispetto a quello proposto sull’annuncio, in modo da concludere l’affare con un 10/15% in meno.

2. Comprare più casa di quanto puoi permetterti

Questo è un altro errore comune. Il proverbio “non fare il passo più lungo della gamba” è azzeccato in questo caso. Se stai comprando casa col mutuo, la rata, per essere sostenibile, deve essere al massimo 1/3 dei tuoi (o vostri redditi). Indebitarti troppo sarebbe fonte di stress e ti renderebbe difficile il raggiungimento di altri eventuali obiettivi finanziari.

3. Chiedere pochi preventivi di mutuo

Ormai al giorno d’oggi ci sono tanti comparatori online, puoi inserire lì i dati per fare una simulazione. Ma attento a non farti affascinare semplicemente dal mutuo che ha la rata più bassa. Le banche infatti hanno anche i cosiddetti costi di istruttoria, ossia costi da pagare per l’ottenimento del mutuo, i quali incidono significativamente sulle tue tasche

4. Saltare un tour del quartiere prima di comprare

Comprare casa significa entrare a far parte di una nuova comunità, avere nuovi vicini di casa, i tuoi figli frequenteranno nuove scuole. Assicurati di controllare il quartiere ove si trova la casa che ti piace, in modo da assicurarti che sia adatto al tuo stile di vita.

Per esempio: potrebbe essere utile quali opzioni di intrattenimento sono disponibili a livello locale (bar, ristoranti, parchi, piscine…), quando distano i supermercati, le farmacie, i panifici, l’ospedale.

5. Saltare una doppia visita

La casa ti è piaciuta, sei pronto a fare un’offerta. Aspetta! Prima di fare un’offerta, chiedi all’agente di fare un’altra visita: ci sono cose, aspetti, elementi, difetti che potrebbero esserti sfuggiti. Se possibile, fai venire con te un esperto, per esempio un geometra, ha più esperienza e sa identificare alcuni problemi già ad occhio. Il tuo obiettivo è comprare una buona casa.

Molti acquirenti di casa saltano la seconda visita, per risparmiare tempo e denaro. Questo può diventare un errore costoso se trovi danni significativi: considera che quasi l’80% dei nuovi acquirenti trova almeno una riparazione necessaria.

6. Lasciarsi trasportare delle emozioni

L’acquisto della prima casa è un’esperienza emotiva importantissima e le emozioni potrebbero prendere il sopravvento. Ricorda che si tratta di un grande investimento, da fare razionalmente considerando esigenze personali e finanze. Rispetta il tuo budget e non farti prendere dalle emozioni.

7. Guardare superficialmente la mappa catastale

Prima di fare una proposta di acquisto, controlla bene la mappa catastale della casa, che corrisponda perfettamente allo stato di fatto dell’immobile. Molti proprietari infatti, fanno delle modifiche allo stato originale della casa. E alcuni non dichiarano la modifica, che quindi è irregolare! E una volta comprata la casa, questa irregolarità poi diventa tua.

Se quindi la mappa catastale differisce dallo stato reale della casa (per esempio ci sono muri in più, muri in meno, finestre non coincidenti, ecc.), chiedi al proprietario la regolarizzazioni di tali modifiche, ossia la variazione della mappa catastale. Hai tutto il diritto di comprare una casa in regola!

8. Non verificare l’esposizione solare della casa. E’ molto importante! Una casa con una buona esposizione è una casa luminosa, e sicuramente più bella e accogliente!

9. Non consultare un notaio prima della firma della proposta. Prima ancora di fare la proposta, consulta un notaio, per farti dare qualche consiglio: i notai sono a stretto contatto con la vendita di case nella tua zona e sapranno sicuramente darti ottimi consigli. Chiedi un consulto.

10. Non inserire la clausola mutuo nel preliminare

Quando tu e il venditore vi incontrate al preliminare, se hai intenzione di chiedere il mutuo ricorda di inserire l’apposita clausola! Ossia, che ti impegni a comprare la casa solo se la banca ti concede il mutuo, altrimenti sei libero. Se non inserisci questa clausola e poi la banca non ti concende il mutuo, tu sei comunque obbligato a comprare!

Suggerimento

Inseriscila anche se pensi che la banca ti concederà sicuramente il mutuo: nella vita non si sa mai e per un cavillo potrebbe succedere il contrario di quello che ti aspetti. meglio dormire sonni tranquilli.

Consigli

Affidati sempre ad agenzie esperte. Mantieni un certo tono quando vai a comprare casa: non farti vedere troppo interessato, anzi, fai vedere che hai notato gli eventuali difetti e comunica sin da subito che il prezzo è troppo caro. Se ci sono margini di trattativa, probabilmente sarà lo stesso agente a dirtelo.

Fai un tour del quartiere a orari diversi, per capire qual è la situazione della zona in vari momenti della giornata. Considera tutti gli elementi che attirano la tua attenzione.