Hai inviato il modello 730 precompilato, ossia quello predisposto dall’Agenzia delle Entrate, ma ti sei reso conto solo ora di aver commesso alcuni errori oppure di non aver inserito dei dati importati. Non farti prendere dal panico: tutto è recuperabile. Hai varie possibilità, per ovviare al tuo errore.

Innanzitutto puoi, entro determinate scadenze, annullare il 730 inviato e quindi mandarne uno nuovo, come se il primo non l’avessi mai inviato. Se sono trascorse queste scadenze, puoi optare per il “Redditi aggiuntivo” oppure il “Redditi integrativo”, in modo da metterti in regola. Vediamo come fare, qual è la procedura e alcuni dettagli importanti.

Come fare

Se stai presentando la dichiarazione dei redditi, puoi inviarla attraverso:

  1. Il sito dell’Agenzia delle Entrate, che ti mette a disposizione la dichiarazione precompilata;
  2. Il tuo datore di lavoro, ma solo se offre questo servizio, perché non è comunque obbligato;
  3. Un CAF;
  4. Un soggetto autorizzato (ragioniere, commercialista…).

L’Agenzia delle Entrate infatti, ogni anno mette a disposizione dei contribuenti la dichiarazione precompilata, che tu puoi accettare così com’è oppure fare delle modifiche, per poi inviarla all’Agenzia.

Dichiarazione precompilata

Se dopo aver inviato il 730 ti accorgi di aver commesso un errore, puoi modificarlo. O meglio: devi annullare la dichiarazione che presenta l’errore e inviarne una nuova. Dunque non puoi modificare quello inviato, devi proprio annullare l’invio e mandare un nuovo 730.

L’annullamento non puoi farlo subito, ma solo a partire da una determinata data, in genere a partire dalla seconda settimana di giugno. Se quindi vuoi annullare il 730 inviato prima di questa data, non ti è possibile.

Suggerimento

Per conoscere la data precisa, a partire dalla quale, l’Agenzia permette di annullare il 730 precompilato già inviato, consulta il sito dell’Agenzia delle Entrate. Ogni anno la data potrebbe variare di qualche giorno, ma in genere la data parte dalla seconda settimana di giugno.

Attenzione

Puoi annullare il 730 inviato una sola volta, in genere entro la terza settimana di giugno. Anche in questo caso consulta il sito dell’Agenzia delle Entrate per conoscere le date certe.

Una volta annullato il 730 inviato, il sistema cancella tutti i dati che avevi inserito e ricompare il 730 così come lo aveva precompilato l’Agenzia delle Entrate. Per annullare il 730, controlla lo stato della ricevuta di invio: se risulta “Elaborato“, allora puoi annullarlo.

Se avevi compilato anche Redditi aggiuntivo o Redditi correttivo del 730, prima di annullare il 730, devi innanzitutto procedere con la cancellazione dei dati inseriti, cliccando sull’opzione “Ripristina” che trovi nella specifica sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”. Dopodiché puoi annullare il 730.

Ricapitolando:

  1. Hai circa una settimana di tempo per poter annullare il 730 inviato, a partire dal 9 di giugno e fino al 20 giugno (date indicative, giusto per dare un’idea, ma consulta sempre il sito dell’agenzia delle Entrate, perché le date possono variare di anno in anno). Puoi annullare il 730 inviato entro queste date, né prima né dopo. Se sei oltre data, non puoi più annullarlo.
  2. Controlla che lo stato del tuo invio sia su Elaborato. Se sì, allora puoi annullare il tuo 730;
  3. Se avevi compilato anche il 730 integrativo o aggiuntivo, prima di annullare il 730, devi andare nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo” e cliccare su Ripristina. Dopo aver fatto ciò, puoi annullare il 730.
  4. Puoi annullare il 730 solo una volta.

Come annullare il 730 inviato

Per annullare il 730, devi fare il login sul sito della precompilata dell’Agenzia delle Entrate e selezionare l’opzione “Richiedi annullamento 730”. Fatto! E’ semplicissimo. Ricorda che ora, avendo annullato il 730, all’Agenzia delle Entrate risulta come se tu non l’avessi mai inviato.

Quindi se eri un soggetto obbligato a presentare il 730, ricorda di compilarlo di nuovo, altrimenti risulta dichiarazione omessa. E una dichiarazione omessa comporta che, nel momento in cui l’Agenzia si accorge dell’omissione, potrebbe inviarti una cartella di pagamento chiedendoti sanzioni e interessi.

Il 730 lo hai annullato, ora non devi far altro che compilarne uno ex novo, esattamente come hai fatto prima. Stavolta però attento a non commettere errori, perché come ti ho detto nei passi precedenti, puoi annullare il 730 inviato solo una volta!

Attenzione

Il sistema permette di compilare un nuovo 730 solo dopo 24/48 ore dall’annullamento. Quindi sii paziente.

Dichiarazione congiunta

Se desideri annullare un 730 congiunto, puoi farlo solo se sei il dichiarante.

Redditi aggiuntivo e correttivo

La scadenza entro la quale potevi annullare il 730 è passata? Non puoi più annullarlo, ma non temere, tutto si può risolvere: puoi inviare un “Redditi aggiuntivo” oppure un “Redditi correttivo”.

Redditi aggiuntivo

Puoi usare il “Redditi aggiuntivo” se nell’anno precedente hai percepito redditi soggetti a tassazione separata, oppure redditi che scontano imposta sostitutiva, se hai percepito plusvalenze finanziarie o redditi da investimenti esteri.

Redditi correttivo

Puoi usare il “Redditi correttivo” se ti rendi conto di avere dimenticato dei dati oppure di aver sbagliato qualcosa e non hai annullato il 730 entro la scadenza prevista (come spiegato sopra).

Scadenze

Puoi presentare “Redditi correttivo” solitamente entro il 30 novembre (come sempre verifica la data sul sito Agenzia delle Entrate). Dopo questa data, puoi solo presentare “Redditi integrativo”.