Arriva il momento che attendevi da tempo: finalmente è giunta l’ora di fare le ferie! Se il tuo ISEE è inferiore a 40.000 euro, hai diritto al bonus vacanze, ossia una somma che arriva fino a 500 euro da spendere presso una struttura ricettiva in Italia.

In questa guida completa sull’app IO bonus vacanze, ti spiego cos’è e come funziona, come fare per richiedere il bonus e per utilizzarlo, ti fornisco un tutorial illustrato su come inviare la richiesta, l’elenco delle strutture aderenti in ogni regione d’Italia, infine analizziamo alcuni problemi che potrebbe dare l’applicazione e come risolverli.

Cos’è e come funziona

Entro il 31 dicembre 2020, se possiedi i requisiti per avere il bonus vacanze, per richiederlo devi scaricare l’app Io. Niente patronati o richieste sul sito INPS o dell’Agenzia delle Entrate: il bonus devi richiederlo tramite applicazione!

Hai diritto al bonus solo se il tuo ISEE familiare non supera i 40.000 euro. Come bonus ti spetta la seguente somma:

  • 150 euro, se sei single;
  • 300 euro, se in famiglia siete in 2 persone;
  • 500 euro, se in famiglia siete in 3 o più persone.

Una volta ottenuto il bonus, l’applicazione ti assegna un codice che devi soltanto presentare all’albergo o b&b aderente all’iniziativa. In questo modo l’albergatore può scaricare il bonus dalla fattura.Puoi scaricare solo l’80% del bonus, il restante 20% lo otterrai l’anno prossimo, come rimborso IRPEF in busta paga dopo aver fatto la dichiarazione dei redditi. Facciamo un esempio per meglio comprendere.

Se per esempio in famiglia siete in 3, hai quindi ottenuto un bonus vacanza di 500 euro. Significa che l’80%, ossia 400 euro, potrai scontarli in fattura, i rimanenti 100 euro invece li riceverai l’anno prossimo in busta paga come rimborso IRPEF.

Se un albergatore ti fa un preventivo di 900 euro, significa che ne paghi solo 500 (900 – 400 di bonus). Il bonus devi spenderlo tutto in una volta, per una sola fattura e in un’unica struttura ricettiva.

Come fare

Vediamo ora come chiedere e utilizzare il bonus vacanza. Prima di tutto devi scaricare l’applicazione IO. Puoi scaricarla da qui:

  • iTunes, se sei un utilizzatore di iPhone/iPad;
  • Play store, se usi un device Android.

Dopo averla scaricata, per accedere alle funzioni dell’app devi avere SPID oppure la CIE (Carta di identità elettronica): sono delle credenziali specifiche. Qui puoi scoprire come attivare uno SPID, cos’è e come funziona. Bene, dopo averla scaricata ed esserti loggato (con SPID o CIE) ecco come richiedere e usare il bonus.

Tutorial

Come richiederlo online. Dopo aver scaricato l’app ed esserti loggato, come spiegato nel paragrafo precedente, nella schermata di apertura dell’app clicca in basso su Pagamenti:

Clicca quindi su Bonus e Sconti:

Ora clicca su Bonus Vacanze:

Ora segui questo percorso:

  1. Clicca su Richiedi bonus vacanze. A questo l’applicazione invia direttamente la richiesta affinché l’INPS controlli l’ISEE. Se hai fatto un ISEE aggiornato, allora non devi fare altro, perché l’applicazione fa tutto: fa partire il controllo ISEE e poi ti fornisce la risposta di accettazione o meno del bonus. Se invece non hai un ISEE aggiornato, allora devi rivolgerti al sito INPS per presentarlo, oppure a un patronato.
  2. L’applicazione, dopo aver controllato l’ISEE attraverso i controlli incrociati con l’INPS, in pochi istanti ti dice se hai diritto al bonus vacanze. Se si, clicca su Attiva il bonus.
  3. Bene, ora clicca su Visualizza bonus: qui trovi il codice da mostrare all’albergatore per ottenere lo sconto. Fatto! Nulla di più semplice, vero?

Una volta ottenuto il bonus, come ti ho spiegato nei passi precedenti, l’80% del credito puoi usarlo come sconto in fattura presso la struttura ricettiva. Il restante 20% lo ottieni l’anno prossimo come rimborso IRPEF. Dovrai quindi presentare la dichiarazione dei redditi, allegando scontrini e fatture relativi all’acquisto della vacanza.

Problemi

A volte l’applicazione può avere qualche problema. Per esempio alcuni utenti segnalano che sullo schermo del cellulare appare la scritta Tempo scaduto. Questo succede perché una volta che avvii la richiesta di bonus devi completarla entro 24 ore. Trascorse le 24 ore non succede nulla, semplicemente devi rifare la richiesta, quindi ripartire da capo.

Non funziona

Se l’applicazione non funziona oppure ci sono problemi, il team invita gli utenti a fare una segnalazione: all’interno dell’app, in ogni schermata, clicca sul punto di domanda (?) in alto a destra. In questo modo puoi inviare la tua segnalazione e spiegare il problema.

Strutture aderenti

Ora che hai ricevuto il tuo bonus non ti resta che iniziare a programmare la tua vacanza, se non lo hai già fatto! Innanzitutto devi cercare le strutture aderenti all’iniziativa: non tutte le strutture accettano il bonus infatti, è loro facoltà accettarlo ma nessuno le può obbligare.

Non preoccuparti: strutture che accettano il bonus sono tante. Basta trovarle. Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna se ami il mare, oppure Trentino o Val d’Aosta se desideri una vacanza nella tranquillità della montagna. In questa guida trovi la lista delle strutture che accettano il bonus vacanze.

Puoi usare il bonus vacanze solo presso una struttura italiana. Lo scopo dell’iniziativa infatti, è quello di aiutare il turismo italiano, così penalizzato dalla pandemia. Se quest’anno avevi programmato di andare all’estero, forse questo è il momento giusto per rimanere nel Bel paese, goderti una bella vacanza usando lo sconto offerto dallo stato.

In fin dei conti l’Italia vanta posti e paesaggi stupendi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Grazie a questo bonus poi, la vacanza sarà ancora più piacevole: un netto risparmio sul costo delle ferie per incentivare single e famiglie a trascorrere le vacanze entro i nostri confini.