I rapporti tra condomini, delle volte, sono caratterizzati da tensioni o fraintendimenti, che possono dare adito a battibecchi. Per evitare tutto ciò, devi sapere che spesso c’è una serie di divieti da rispettare, pena il risarcimento del danno. Tra questi, il principale riguarda i rumori: è dunque necessario prendere le dovute precauzioni.

In questa guida completa cerchiamo di capire a che ora si può passare l’aspirapolvere in condominio senza arrecare disturbo agli altri condomini, come regolarsi, quali sono gli orari di silenzio da rispettare e infine come comportarsi di domenica, giorno di riposo.

A che ora si può passare

Passare l’aspirapolvere in un appartamento è sicuramente un compito poco piacevole: questo elettrodomestico è in genere piuttosto rumoroso e non si dovrebbe usare in un momento in cui il vicinato sta riposando. Dunque, per evitare errori, ti stai chiedendo a che ora si può passare l’aspirapolvere in condominio, senza dar fastidio agli altri.

Se sei solito svegliarti alle 2 di notte, non sai cosa fare e opti per la splendida idea di mettere a posto la casa, dovresti dedicarti quanto meno a faccende poco rumorose, o meglio, per nulla rumorose. E sicuramente l’aspirapolvere non lo è.

Orari

Gli orari in cui puoi passare l’aspirapolvere sono i seguenti:

  • Dalle 8 alle 13;
  • Dalle 16 alle 20.

Sono esattamente gli orari in cui si possono fare i lavoro rumorosi. D’altronde, se una ristrutturazione si può fare in questi orari, non c’è ragione che non si possa passare anche l’aspirapolvere, che è sicuramente meno rumoroso di un trapano. Voglio però farti notare un aspetto.

Una ristrutturazione non è certo roba che si fa tutti i giorni in un condominio, dunque ci sta che si inizi anche alle 8 del mattino. A meno che tu non viva in un edificio disastrato e dove ci sono ristrutturazioni continue, generalmente rumori di trapano e altri strumenti non ne senti. O almeno li senti solo ogni tanto.

L’aspirapolvere invece, è uno strumento che si passa tutti i giorni, a giorni alterni o comunque abbastanza spesso. Dunque, sebbene dalle 8 tu sia legittimato a passarlo, il consiglio è sempre quello di aspettare un orario più consono. Per esempio dopo le 9 è sicuramente accettabile: a quell’ora difficilmente qualcuno sta ancora dormendo.

Domenica

La domenica deve essere una giornata di riposo per tutti. Se quindi tu hai deciso di alzarti presto per fare le pulizie di primavera, limitati alle faccende poco rumorose, almeno fino alle 10.

Non c’è scritto da nessuna parte che fino alle 10 di domenica mattina non si possano fare rumori, non c’è una legge specifica. Tuttavia, siccome tutti hanno diritto a dormire un po’ di più la domenica, cerca di essere comprensivo con i tuoi vicini, anche se tu sei mattiniero.

Regolamento condominiale

C’è un dettaglio molto importante da tenere presente: prima di fare qualcosa, che ti fa venire il dubbio, consulta il regolamento condominiale. Si tratta delle regole che devono rispettare tutti i condomini e, probabilmente, ci sono anche gli orari di silenzio da rispettare.

Il regolamento condominiale potrebbe prevedere regole e orari di silenzio diversi da quelli esposti finora: quello che è scritto sul regolamento è valido nel tuo specifico caso. Significa che i condomini, la maggioranza almeno, ha approvato quelle regole e tutti siete tenuti a rispettarle.

Se nel regolamento non c’è scritto alcunché riguardo all’aspirapolvere e, più in generale, ai rumori molesti, cerca di usare sempre il buon senso. Il più tardi possibile di mattina, e la domenica aggiungi un’oretta in più. Nessuno vuole svegliarsi di soprassalto di domenica mattina al suono di un aspirapolvere a tutto volume.

Sii particolarmente attento alla persona che vive al piano inferiore al tuo: è quello maggiormente colpito dall’uso del tuo aspirapolvere. Quindi se per esempio sai che a un certo orario ormai sono tutti via, allora puoi tranquillamente iniziare con le tue rumorose faccende.

Suggerimento

Parla con i tuoi vicini: se qualcuno dorme a determinate ore, potresti essere gentile da programmare le pulizie a un orario diverso, se ti è possibile. Se però il tuo tempo libero non è in linea con i loro orari, cerca di procurarti un aspirapolvere più silenzioso possibile e rispetta gli orari di silenzio condominiali oppure, in assenza, quelli dettati dal buon senso.

Orario di silenzio

L’articolo 844 del codice civile sancisce che i condomini non hanno alcun diritto di vietare i rumori che rientrano nella “normale tollerabilità”. Questi termini però, ossia normale tollerabilità, non sono stati meglio specificati. La situazione quindi, va analizzata caso per caso, considerando una serie di fattori:

  • Tipo di rumore;
  • Contesto;
  • Orario,
  • Localizzazione dell’edificio (se in area rurale, periferica o centrale).

Generalmente, gli orari di silenzio da rispettare sono:

  • Dalle 13 alle 16, per il riposo pomeridiano;
  • Dalle 20 alle 8 per il riposo notturno.

Bisogna comunque sempre controllare cosa dice il regolamento condominiale, perché potrebbe prevedere orari differenti.