Abbiamo appena comprato una macchina nuova, oppure ci siamo stancati dell’attuale compagnia e vogliamo iniziare a cercare qualcuna che ci permetta di risparmiare qualche soldino? Finora siamo stati restii in merito alle compagnie che propongono offerte su web, ma ormai svariati nostri amici si sono affidati a delle compagnie internet, e non fanno che compiacersi dei risparmi ottenuti, quindi, perchè non informarsi? Qual é l’assicurazione auto on line più economica?
Le assicurazioni hanno prezzi che variano in base a tanti parametri: la data di immatricolazione della nostra auto, la cilindrata, la zona di residenza, i servizi aggiuntivi che desideriamo sulla polizza e tanto altro. Ma il prezzo della polizza dipende anche dalla compagnia a cui ci si affida. Per cui é sempre bene confrontarne più di una prima di arrivare a una scelta.
Assicurazione on line più economica e conveniente, come sceglierla: su internet ci sono vari comparatori online che ci permettono di confrontare le polizze e valutare quindi tutti i preventivi. Ovviamente questi siti richiedono l’inserimento dei nostri dati e dell’auto, per cui prima di metterci al lavoro al pc dobbiamo cercare la lettera che ci invia la nostra assicurazione ogni anno prima della scadenza, dove é indicata la nostra classe di merito e altri dati che il sito di comparazione potrebbe chiederci. Ovviamente muniamoci per lo stesso motivo anche del libretto di circolazione.
Questi siti ci permettono di confrontare i preventivi in maniera molto comoda, però a volte i preventivi generati sono sballati e non corrispondono in maniera molto precisa al prezzo che potremmo ottenere realmente dalla compagnia. Questo perchè i siti di comparatori di prezzi dell’RCA auto a volte richiedono meno dati rispetto ai siti delle singole compagnie. La soluzione migliore é quindi di fare un primo confronto su siti di comparazione e poi, una volta che avremo una lista di assicurazioni interessanti andare a fare il preventivo direttamente sul sito della compagnia, per ottenere la cifra precisa.