I partecipanti a un corso si aspettano un attestato di frequenza, il quale documenti appunto la loro partecipazione al corso, convegno, seminario. Preparare un attestato di partecipazione è molto importante, perché rappresenta in un certo senso l’immagine dell’ente o dell’azienda che lo emette.

In questa guida completa sull’attestato di partecipazione ti spiego cos’è e a cosa serve, qual è il valore di questo documento, cosa contiene, chi lo può rilasciare, ti fornisco dei fac simile da compilare in formato Word di attestato partecipazione a corso, attestato di partecipazione a convegno, attestato in lingua inglese ed infine un attestato di partecipazione a corsi per bambini.

Cos’è e cosa serve

Un certificato di partecipazione (detto anche certificato di partecipazione) è un documento ufficiale che attesta la frequenza a un corso di lingue, di formazione professionale, di crescita personale. CI sono corsi di qualsiasi tipo: da corsi scolastici a corsi di perfezionamento professionale, a corsi di cucina fino a corsi di fitness, ognuno dei quali con le proprie caratteristiche.

Valore

Anche se un attestato di partecipazione potrebbe aumentare le prospettive di crescita e promozione professionale, oppure quelle di assunzione, ma non rappresenta una vera e propria credenziale in quanto non fornisce prova dell’apprendimento: nessuna conoscenza è stata valutata prima del rilascio dello stesso.

L’attestato di partecipazione dunque, si differenzia dal certificato di frequenza scolastica con esame che indicano non solo la frequenza al corso con profitto, ma anche il superamento di un esame e il livello raggiunto.

Chi può rilasciare

L’attestato di partecipazione lo rilascia la scuola o l’ente organizzatore del corso, su apposita richiesta del frequentante. Un attestato di partecipazione può rilasciarlo chiunque: non solo enti pubblici, ma anche enti privati. Un attestato di partecipazione infatti, spesso non costituisce valore legale o titolo valido per concorsi pubblici: è più che altro un documento da aggiungere al cv.

Diverso è il discorso quando si tratta di una scuola autorizzata dallo stato a rilasciare attestati con valore legale: in tal caso la scuola specifica i fini per cui il partecipante può usarlo.

Suggerimento

Fai attenzione: prima di iniziare un corso, se il fornitore ti dice che quel corso ha valore legale, chiedi tutte le prove in merito, informati bene, controlla le varie autorizzazioni.

Cosa contiene

Un attestato di partecipazione contiene i seguenti elementi:

  • Dati del fornitore del corso;
  • Nome del partecipante;
  • Durata del corso (giorni e orario);
  • Data di emissione del certificato.

L’attestato specifica anche le conoscenze acquisite, se si tratta di un corso base o di un corso di aggiornamento. Il frequentante di solito ottiene il certificato entro una settimana dalla chiusura del corso o dal superamento dell’esame. Bisogna farne richiesta all’azienda che ha tenuto il corso e dopo il periodo di tempo necessario lo inviano via email oppure, se preferibile, lo consegnano in formato cartaceo.

Corso

Di seguito puoi scaricare, in formato Word di:

  • Attestato di partecipazione corso;
  • Attestato di partecipazione corso con profitto;
  • Attestato di partecipazione corso con superamento esame.

1. Attestato di partecipazione corso

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD dell’attestato di partecipazione al corso.

2. Attestato di partecipazione corso con profitto

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD dell’attestato di partecipazione corso con profitto.

3. Attestato di partecipazione corso con esame finale

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD dell’attestato di partecipazione corso con esame finale.

Convegno

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD dell’attestato partecipazione a un convegno.

Organizzare un seminario o un convengo è un’operazione che spesso risulta azzeccata. La gente è propensa a partecipare a brevi convegni, che durano al massimo un paio di giornate e che arricchiscono i partecipanti, non tanto sotto il profilo dei titoli, quanto proprio della cultura e preparazione. Gli elementi vincenti da considerare per l’organizzazione di un convengo di successo sono i seguenti:

1. Il programma. Il contenuto discusso nel convegno deve essere curato, non banale e noioso, deve fare in modo di coinvolgere i partecipanti.
2. Il marketing. Anche se si tratta di un ottimo convegno, nessuno ci parteciperà se non si mette in atto una buona operazione pubblicitaria. in tal senso i social network rappresentano uno dei vettori principali di informazione e diffusione.
3. La location. Anche il luogo dove si terrà il convegno/seminario è di fondamentale importanza. L’ideale sarebbe organizzarlo in un luogo accessibile e raggiungibile a chiunque, quindi in zone centrali o comunque con un buon servizio di trasporto. Poi bisogna analizzare il target a cui è rivolto: se si tratta di un convegno di medici la location deve essere molto sobria; se invece si tratta di un convegno di sportivi allora la location può essere più informale.

In inglese

Quando un corso si tiene in lingua inglese, l’azienda organizzatrice rilascia degli attestati in lingua inglese. Il contenuto dell’attestato di partecipazione è sempre lo stesso: nome del fornitore del corso, nome del partecipante, data e durata del corso, firma. Di seguito puoi scaricare un attestato di partecipazione corso in inglese, in formato WORD.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD dell’attestato partecipazione a un corso in inglese.

Per bambini

I bambini partecipano spesso a piccoli corsi o seminari, attività di apprendimento. In tali frangenti, è un’usanza molto carina rilasciare loro un attestato di partecipazione, come ricordo dell’esperienza appena trascorsa.

Chiaramente, un attestato di partecipazione per bambini, è piuttosto diverso rispetto a quello degli adulti, ma solo nella forma. Colori, immagini, disegni fanno da padrone, ma il contenuto è lo stesso: nome del piccolo, azienda che ha erogato il corso, durata, firma.

Con Microsoft Office Word puoi creare degli attestati di partecipazione personalizzati, inserire colori e disegni a piacimento. Di seguito trovi un fac simile attestato di partecipazione per bambini, già pronto, sia in formato Word che in formato PDF, da scaricare e compilare.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD dell’attestato partecipazione a un corso per bambini.