Per andare a votare occorre la tessera elettorale. In particolari casi però, se non ti è possibile presentarsi al seggio con la tessera elettorale, puoi portare con te un documento che la sostituisce a tutti gli effetti di legge.

In questa guida completa sull’attestato sostitutivo di tessera elettorale ti spiego cos’è e come funziona, come richiederlo, in quali casi puoi usarlo, quante volte puoi usare lo stesso attestato, quali documenti devi portare con te al seggio, infine alcuni suggerimenti utili per la richiesta della tessera elettorale (quella definitiva).

Cos’è

Hai smarrito la tessera elettorale, oppure non ci sono più spazi per mettere i timbri, oppure è talmente rovinata da risultare non valida. In vista delle elezioni, devi munirti di una nuova tessera elettorale. Devi cercare di fare in tempo, perché il giorno delle elezioni, al seggio, ti chiedono documenti di identità e tessera elettorale. Senza questi documenti non puoi votare.

La tessera elettorale nuova, puoi andare a ritirarla in Comune, presso lo specifico ufficio. Se però non hai fatto in tempo a ritirarla e non vuoi rinunciare al tuo diritto di voto, puoi richiedere l’attestato sostitutivo di tessera elettorale.

Cos’è e a cosa serve

L’attestato sostitutivo di tessera elettorale è un documento che ti permette di andare a votare pur non avendo la tessera elettorale. Si tratta di un mezzo di “emergenza”, quando non sei riuscito a ritirare la tessera per tempo e le votazioni sono imminenti.

Con questo documento puoi recarti presso il seggio elettorale, insieme al tuo documento di identità e, dunque, partecipare alle votazioni. In questo modo non perdi la possibilità di esercitare il tuo diritto di voto.

Richiesta online

Se il tuo comune lo permette, puoi collegarti al sito ufficiale e chiedere il duplicato. La stampa è istantanea, quindi dopo aver fatto la richiesta puoi stampare il modulo direttamente con la stampante di casa tua. Per accedere al sito solitamente si richiede lo SPID, CIE o CNS.

In alternativa, puoi chiedere l’attestato direttamente in comune, recandoti di persona. In questo caso però, l’attestato è consigliabile solo se effettivamente ci sono degli impedimenti ad ottenere la tessera elettorale. Perché visto che hai deciso di recarti in comune, a questo punto sarebbe meglio chiedere direttamente la tessera. In caso di impedimenti, se al momento la tessera non è disponibile, allora puoi chiedere l’attestato sostitutivo di tessera elettorale.

Modulo

Il modulo attestato sostitutivo di tessera sanitaria, puoi scaricarlo direttamente online, sul sito del comune (se il tuo comune lo permette). Tutto quello che devi fare è loggarti (con SPID, CIE o CNS), inserire i dati richiesti e dunque mandare la stampa. Una volta stampato l’attestato puoi recarti presso il seggio a votare.

Attenzione

L’attestato è valido solo per una votazione. Non è una tessera elettorale, non puoi usarlo per più di una volta. Quindi, se stavolta stai usando l’attestato, la prossima non puoi usare lo stesso foglio, lo stesso documento. Ogni attestato sostitutivo ti da’ diritto a votare solo una volta. Per le volte successive devi avere la tessera elettorale, oppure, in caso di impedimenti, devi chiedere un nuovo attestato.

Tessera elettorale nuova

La tessera elettorale è un documento che contiene i tuoi dati anagrafici, l’indicazione del seggio dove recarti quando ci sono le votazioni e gli spazi dove gli addetti al seggio inseriscono i timbri quando vai a votare. La tessera elettorale non ha scadenza, semplicemente, nel momento in cui si esauriscono gli spazi dove gli addetti inseriscono i timbri, allora la tessera è “scaduta”, nel senso che non essendoci più spazio per i timbri devi chiederne una nuova.

Puoi chiedere una nuova tessera elettorale recandoti presso il comune della tua città. E’ consigliabile recarsi in anticipo rispetto alle elezioni, perché in genere, in prossimità delle stesse, ci sono molte persone che decidono di fare la tessera elettorale nuova e dunque possono crearsi delle file, delle attese.

Dunque, agisci per tempo: telefona il tuo comune e chiedi quando è possibile recarti per ottenere la nuova tessera elettorale. Alcuni comuni richiedono l’appuntamento, mentre per altri non è necessario: puoi direttamente recarti allo sportello e presentare la tua richiesta.

Per ottenere la tua nuova tessera elettorale porta con te il tuo documento di identità e il tuo codice fiscale. Un addetto prenderà in carico la tua richiesta e ti rilascerà la nuova tessera elettorale. A seconda della disponibilità del comune, il rilascio è immediato, oppure se è non è disponibile immediatamente, la riceverai al tuo domicilio.