Se intendi concorrere a una gara di appalto pubblico il cui valore supera i 150.000 euro, la tua azienda deve possedere l’attestazione SOA, ossia un certificato che attesta il possesso di determinati requisiti professionali, morali, tecnici, economici. In possesso di tale attestato potrai concorrere per gli appalti.

In questa guida completa sull’attestazione SOA ti spiego cos’è e a cosa serve, quali sono le categorie, classifiche e importi previsti, i requisiti da presentare per ottenere il certificato sia per l’azienda che per il direttore tecnico dei lavori, come fare domanda per ottenerlo, la procedura, il costo ed infine come fare il rinnovo.

Cos’è e a cosa serve

Quando un’impresa vince un appalto ed esegue un lavoro pubblico, le autorità devono verificare che tale impresa abbia determinati requisiti. L’ente preposto al controllo di questi requisiti sono le SOA (acronimo che sta per Società Organismi di Attestazione): sono delle società per azioni, dunque private, autorizzate dall’AVCP (Autorità Vigilanza sui Contratti Pubblici) che hanno lo specifico compito di verificare la sussistenza dei requisiti dell’impresa che ottiene l’appalto.

Significato

L’attestato SOA è un certificato che conferma i requisiti economici e tecnici di un’impresa di eseguire lavori pubblici di valore superiore a 150 mila euro. Per emettere il certificato, i SOA sottopongono l’impresa a un’accurato controllo: in particolare controllano l’andamento dell’impresa negli ultimi dieci anni e i cinque migliori bilanci in questi dieci anni.

L’attestazione SOA vale cinque anni (con verifica di mantenimento dopo 3 anni) e autorizza l’azienda a partecipare ad appalti pubblici di una certa rilevanza: la SOA ne ha verificato capacità e competenza.

Categorie

Ogni impresa può fare domanda di attestazione SOA nella sua categoria. Ci sono due macro categorie:

  • Opere Generali (OG), che comprende 13 sottocategorie;
  • Opere Specializzate (OS), che comprende 39 sottocategorie.

Scarica subito l’elenco completo delle categorie per cui puoi chiedere l’attestazione SOA.

Classifiche e importi

La certificazione SOA non autorizza a seguire lavori di qualsiasi entità: il SOA la emette specificando il valore dell’appalto pubblico per cui la tua impresa concorrere. Il SOA infatti verifica i requisiti tecnici e finanziari per far fronte a un lavoro pubblico e in base ai requisiti della tua impresa, emette l’attestazione SOA specifica per il tuo livello:

Classifica importi SOA
Livello attestato SOAValore degli appalti a cui permette di partecipare
I livelloAppalti fino a 258 mila euro
II livelloFino a 516 mila euro
III livelloFino a 1 milione e 33 mila euro
IV livelloFino a 1,5 milioni di euro
V livelloFino a 2 milioni 582 mila euro
VI livelloFino a 3,5 milioni
VII livelloFino a 5 milioni 165 mila euro
VIII livelloFino a 10 milioni 329 mila euro
IX livelloFino a 15 milioni 494 mila euro
X livelloOltre 15 milioni 494 mila euro

Ogni livello abilita ad eseguire lavori pubblici dell’importo corrispondente, aumentato fino a un quinto.

Esempio

Se ottieni l’attestazione SOA Classifica IV, significa che puoi partecipare ad appalti pubblici fino a un valore di 4.200.000 euro (ossia 3,5 milioni + 1/5 di 3,5 milioni).

Requisiti

Per ottenere l’attestazione SOA, la tua azienda deve possedere i requisiti indicati nel D.P.R. n. 34/2000:

  1. Requisiti generali, che attestano la correttezza professionale (per esempio che i titolari non abbiano avuto problemi con la giustizia), la regolarità dell’impresa (iscrizione alla Camera di Commercio, regolarità fiscale, regolarità del DURC, etc.).
  2. Requisiti economici, tra cui referenze bancarie, organico idoneo, patrimonio netto adeguato, l’aver già svolto lavori di importo pari alla categoria per cui si richiede il certificato SOA, per esempio se chiedi il II livello devi dimostrare di aver eseguito lavori per 516.000 euro, etc.
  3. Requisiti tecnici, per esempio la presenza di un direttore tecnico con idoneo titolo di studio.

Requisiti del direttore tecnico

Il direttore tecnico è l’organo che verifica la correttezza di esecuzione dei lavori e ne è responsabile. Non può essere direttore tecnico presso altre aziende aziende con attestazione SOA: per questa figura la legge prevede l’obbligo di unicità incarico. Il direttore tecnico può essere il titolare dell’azienda (se è una ditta individuale), un socio (se si tratta di una società), un lavoratore subordinato oppure un esterno con contratto d’opera.

Per quanto riguarda titoli di studio ed esperienza lavorativa, i requisti dipendono dall’attestazione SOA che intendi richiedere. Se l’attestazione richiesta è inferiore alla Classifica IV occorrono specifici requisiti, se è superiore alla Classifica IV ne occorrono altri:

  • Attestazione SOA Classifica da IV in poi: laurea in ingegneria o architettura oppure analoga laurea triennale, diploma universitario o diploma di scuola superiore di geometra;
  • Attestazione SOA Classifica inferiore alla IV: diploma anche analogo a quello di geometra oppure, in mancanza, esperienza professionale di almeno 5 anni comprovata da attestazioni riguardanti i lavori eseguiti.

In caso di iscrizione alla categoria OG2, OS2-A, OS2-B e OS25 occorrono specifici requisiti:

Scarica subito il pdf con l’elenco dei requisiti richiesti per iscrizione alla categoria OG2, OS2-A, OS2-B e OS25.

Compenso

Il compenso del direttore tecnico è molto variabile: è chiaro che si tratta di un ruolo di responsabilità, ma la retribuzione varia in base al valore dell’opera pubblica, della complessità e delle responsabilità che ne conseguono. Il compenso dunque potrebbe partire da poche migliaia di euro fino a cifre più considerevoli.

Costo

L’azienda sostiene il costo per ottenere l’attestazione SOA a una specifica data, ma tale costo non è solo di competenza di quell’anno, bensì di tutti gli anni di validità dell’attestato (cinque anni). Ecco perché si dice che il costo per l’attestazione SOA è di tipo pluriennale, perché è un costo che andrà “spalmato” in cinque anni, gli anni di validità dello stesso.

Il costo per ottenere l’attestazione SOA è molto variabile, è frutto di complessi calcoli fissate dalla legge, che considerano le seguenti variabili:

  • Categoria dei lavori pubblici;
  • Classi di importo.

Online ci sono una serie di siti, spesso gestiti proprio da SOA, ossia Società autorizzate al rilascio dell’attestato, che offrono un servizio gratuito di calcolo online. Tali siti offrono un calcolo che indica il costo minimo, ma per il prezzo preciso occorre contattare l’agenzia e magari chiedere più preventivi, in modo da farsi un’idea del servizio offerto e poi scegliere a chi affidarsi per ottenere l’attestazione.

Suggerimento

Chiedi lo stesso preventivo ad almeno tre SOA e confrontali tra loro.

Come ottenerla

Se hai intenzione di concorrere per un appalto pubblico di valore maggiore di 150.000 euro, allora la tua impresa (che sia una ditta individuale o una società) deve possedere l’attestazione SOA, ossia un certificato che garantisce il possesso dei requisiti tecnici ed economici della tua impresa. L’attestazione SOA dura 5 anni ma dopo 3 anni bisogna rivolgersi nuovamente al SOA per verificare la conservazione dei requisiti.

Per ottenere l’attestazione SOA devi rivolgerti agli enti autorizzati, appunto alle SOA (Società Organismo di Attestazione). Sul sito dell’ANAC trovi l’elenco delle SOA autorizzate. Non esistono ditte SOA autorizzate, perché le SOA possono avere solo la forma societaria di spa e non possono essere ditte individuali.

L’attestazione SOA ha un costo, sono previste delle tariffe minime nel rispetto della legge ma ogni SOA può prevedere costi aggiuntivi differenti, dunque è consigliabile chiedere più preventivi.

Procedura

La procedura consiste nella consegna dei documenti al SOA, documenti che servono per verificare le caratteristiche tecniche, morali e finanziarie dell’impresa richiedente. Dopo aver ottenuto tutti i documenti, il SOA avvia l’istruttoria consultando sia i documenti che l’impresa richiedente ha consegnato, sia i sistemi informativi pubblici che possono fornire notizie sull’impresa, quali ad esempio l’INPS o l’Agenzia delle Entrate.

Documentazione necessaria

Ogni SOA ha la facoltà di personalizzare la sua richiesta di documenti, dunque la cosa migliore da fare è chiedere un preventivo e anche un elenco dei documenti occorrenti. La maggior parte dei SOA che trovi su internet, indica online anche la documentazione necessaria per avviare la pratica.

Ricerca

Per sapere se un’impresa è dotata di attestazione SOA puoi consultare il sito ufficiale dell’ANAC a questa pagina. Per effettuare la verifica devi inserire i dati richiesti e confermare la ricerca cliccando sulla regione di appartenenza:

Rinnovo

Dopo aver ottenuto l’attestazione SOA, dopo tre anni devi chiedere la certificazione attestante la conservazione dei requisiti; dopo ulteriori due anni devi chiedere il rinnovo. L’attestazione SOA quindi ha una durata di cinque anni (D.P.R. n. 207/2010).

Rinnovo triennale

Devi presentare domanda di rinnovo almeno 90 giorni antecedenti la scadenza. In questo modo, la semplice domanda di rinnovo è valida per continuare a concorrere a gare di appalti pubblici, anche se ancora non hai ricevuto il rinnovo. Basta la domanda di rinnovo, purché tu abbia l’attestazione SOA rinnovata entro il giorno del provvedimento definitivo di aggiudicazione dell’appalto.

Esempio

La scadenza triennale del tuo attestato è il 30 marzo. Tu fai domanda di rinnovo a novembre, ma purtroppo al 30 marzo ancora non ottieni il rinnovo (perché per esempio la SOA si sta prendendo tempo per fare delle verifiche, ecc.). Puoi comunque concorrere a gare anche oltre il 30 marzo, quindi anche se il tuo attestato SOA ancora non è rinnovato, purché tu abbia il rinnovo almeno alla data di aggiudicazione definitiva dell’appalto. Quindi se per esempio la data del provvedimento di aggiudicazione definitiva di una gara è il 20 giugno, è importante che tu abbia il rinnovo entro il 30 giugno.

Rinnovo quinquennale

Se presenti la domanda di rinnovo almeno 90 giorni prima che scada, la semplice domanda di rinnovo è valida per concorrere a gare di appalto pubblico (Anac, delibera n. 440/2018). Vale quindi lo stesso esempio appena fatto per il rinnovo triennale.