Possiedi un’auto che non intendi utilizzare più, ma al momento non vuoi demolirla: desideri prenderti del tempo per decidere cosa farne. Ti stai quindi chiedendo dove parcheggiarla, se puoi parcheggiarla su strada oppure se devi lasciarla in uno specifico luogo.

In questa guida completa ti spiego perché lasciare un’auto senza assicurazione su luogo pubblico è illegale, cosa dice la normativa in merito, rischi e sanzioni previste, conseguenze, cosa succede in caso di auto danneggiata, incidentata, quanto tempo può stare ferma una macchina senza assicurazione e infine dove parcheggiare se proprio non puoi rinnovare la polizza.

Normativa

La legge è molto chiara: lasciare un’auto senza assicurazione su suolo pubblico non è possibile. Il codice della strada (all’art. 193) vieta espressamente la circolazione di veicoli senza assicurazione.

Ci pensa il Codice delle assicurazioni private a specificare cosa si intenda per “circolazione dei veicoli” (art. 3): i veicoli in circolazione non sono solo quelli in movimento, ma anche quelli in sosta su strade pubbliche o ad esse equiparate.

Rischi

Un’auto parcheggiata, da un lato corre meno rischi di un’auto in circolazione, ma i rischi non si annullano comunque. Gli esempi possono essere tanti: si pensi a un’auto che esce dalla strada e va a sbattere proprio su una parcheggiata. Oppure a un’auto a cui si rompono i freni e inizia a muoversi causando danni a qualcuno.

Come puoi immaginare, queste sono situazioni in cui intervengono le assicurazioni. E se ne sei privo, possono sorgere veri e propri problemi. Ecco perché, assicurare un’auto è necessario, anche se la lasci parcheggiata su strada pubblica.

Dove parcheggiare

Se non vuoi pagare l’assicurazione su un’auto che non intendi utilizzare, l’unica alternativa a tua disposizione è quella di parcheggiare l’auto in un posto privato.

Per posto privato si intende, ad esempio, un garage, un cortile privato, oppure puoi pagare un garage presso un autorimessa. In quest’ultimo caso, essendo l’autorimessa a pagamento, devi fare bene i calcoli: se ti conviene pagare l’autorimessa oppure fare l’assicurazione.

Sanzioni

Ecco le multe previste per auto parcheggiate su suolo pubblico, senza assicurazione o comunque scaduta da più di 15 giorni:

  1. Multa da 849 a 3.396 euro;
  2. Sequestro fino a quando non sottoscrivi un’assicurazione (e questa polizza deve essere di almeno sei mesi).

Se non provvedi a pagare la multa, rischi perfino la confisca del veicolo: significa che perdi completamente la proprietà del veicolo, che passa alla Pubblica Amministrazione. Generalmente poi, questi veicoli confiscati vengono venduti all’asta oppure distrutti.

Le autorità optano per la distruzione soprattutto nel caso si tratti di veicoli danneggiati, che ormai non hanno alcun valore economico. Nel caso di auto danneggiata, stai commettendo il reato di abbandono di rifiuti pericolosi (leggi paragrafi seguenti).

Riduzioni

La multa si riduce a 1/4 se:

  • Rinnovi la polizza entro 30 giorni dalla scadenza (art. 193 C.d.S.);
  • Oppure se entro 30 giorni demolisci o radi il veicolo.

Demolizione o radiazione

La multa è ridotta se decidi di demolire o radiare l’auto. In questo caso però, devi prima pagare all’organo accertatore una cauzione di 849 euro (ossia l’importo minimo della multa prevista). Dopo, devi presentare i documenti di demolizione (o radiazione) e quindi ottenere il rimborso dei 3/4 pagati (art. 193 C.d.S.).

Auto parcheggiata incidentata

Così come una normale auto non può sostare su suolo pubblico che manca di assicurazione, allo stesso modo non può sostare un’auto gravemente incidentata.

In questa situazione però, se lasci su suolo pubblico un’auto gravemente danneggiata e quindi inutilizzabile, non rischi la multa per assenza di assicurazione, ma dovrai sostenere le seguenti spese:

  1. Spese per la rimozione del veicolo;
  2. Sanzione prevista per l’abbandono di un rifiuto pericoloso, da un minimo di 600 a un massimo di 6.000 euro.

Decurtazione punti

Se lasci in sosta la tua auto senza assicurazione, non solo vai incontro alle conseguenze esposte finora, ma rischi anche di perdere cinque punti sulla patente. In caso di circolazione auto senza assicurazione, il C.d.S. prevede infatti la decurtazione di 5 punti.

Per circolazione di un veicolo infatti, si intende non solo un’auto in movimento, ma anche un’auto in sosta presso suolo pubblico (art. 3 del Codice delle Assicurazioni).

Quanto tempo può stare ferma una macchina senza assicurazione

Una volta che scade l’assicurazione di un’auto, parte il cosiddetto “periodo finestra”, ossia un periodo di tempo pari a 15 giorni, nel quale la copertyura assicurativa è comunque garantita, anche se di fatto l’assicurazione è scaduta.

Esempio

Supponiamo che la tua assicurazione scada il 3 dicembre. Per altri 15 giorni sei coperto da assicurazione, ossia fino al 18 dicembre.

Una volta scaduta l’assicurazione dunque, per altri 15 giorni può rimanere in sosta su suolo pubblico. Dopodiché devi provvedere a rinnovare l’assicurazione oppure a spostarla in un luogo privato.

Suggerimento

Se intendi spostarla in un luogo privato, ti consigliamo di spostarla prima della scadenza dei 15 giorni. Rischi seri problemi se durante lo spostamento avviene un imprevisto/incidente e non sei coperto da RCA. Se dunque la tua intenzione è quella di spostarla in luogo privato, fallo prima della scadenza dei 15 giorni, in modo da essere coperto da eventuali rischi.