Le società che emettono azioni blue-chips sono aziende altamente stimate in Borsa: tendono ad avere un trend positivo e affidabile. Oltre alla loro reputazione, il fatto che paghino spesso dividendi contribuisce alla loro crescente popolarità tra gli investitori. Tuttavia, prima di investire in aziende blue-chip, devi conoscere alcuni dettagli essenziali.

In questa guida completa sulle azioni blue chips ti spiego il significato del termine, cosa sono, quali sono le caratteristiche di queste azioni, ti fornisco la lista delle blue chips mondiali, un elenco delle blue chips quotate alla Borsa italiana e infine come investire in fondi indicizzati in blue chips.

Significato

Nonostante “azione blue-chip” sia un termine preso in prestito dal poker, se fatto bene, l’investimento in Borsa ha poco in comune con il gioco d’azzardo. Sebbene non esista una definizione ufficiale di azioni blue chip, proveremo a spiegare cosa sono.

Come hai già capito, le blue chips sono delle azioni, quindi quote di capitale di una spa, quotata in Borsa. Queste società sono note per essere stabili e consolidate, quindi un porto (quasi) sicuro di investimento. Il quasi è d’obbligo, perché in Borsa la sicurezza assoluta non esiste.

Ma tra tutti gli investimenti in Borsa, quello in blue chips è decisamente quello che può far dormire sonni meno agitati, o più tranquilli. In base a come vedi solitamente il bicchiere, se mezzo pieno o mezzo vuoto. Sono in genere aziende dai grandi nomi, spesso nomi familiari, su cui gli investitori contano per la loro affidabilità.

Cosa sono

Pensa a un’azione blue-chip come alla ragazza dei tuoi sogni che porteresti a casa per incontrare per la prima volta i tuoi genitori: é una ragazza che fa una buona impressione, responsabile e affidabile. Ecco, un’azione blue chip è più o meno questa.

Di solito le aziende blu chip hanno queste caratteristiche:

  1. Grande capitalizzazione di mercato. La capitalizzazione di mercato misura dimensioni e valore di una società. Le blue chip sono aziende a grande capitalizzazione, solitamente hanno una valutazione di mercato di 10 miliardi o più.
  2. Una buona storia. Le blue chip hanno una storia affidabile e solida a cui si aggiungono buone prospettive future.
  3. Componenti di indici di mercato. Le azioni blue-chip compongono i principali indici di mercato come l’S&P 500 o il Nasdaq 100.
  4. Dividendi. Essendo società performanti, soliramente pagano dividendi. Non tutte le azioni blue chip lo fanno, ma molte sì. I dividendi sono delle somme di denaro che la società paga agli azionisti, per il semplice fatto di detenere azioni. Quando la società genera un utile, allora può decidere di reinvestire una parte nella stessa società e una parte di dividerla tra gli azionisti. O addirittura di non reinvestire nulla e dividere tutto tra i soci (ossia gli azionisti). Le blue chips solitamente pagano dividendi. Le aziende che pagano dividendi sono spesso mature e in genere non hanno più bisogno di reinvestire utili nella loro crescita.

Perché investire in azioni blue chips

Se hai deciso di investire in Borsa, la cosa peggiore che puoi fare è quella di investire in una sola azione. La diversificazione, come sempre, è fondamentale quando si investe.

Anche se hai deciso di optare per delle blue chips, ossia società ampiamente considerate solide, è sempre meglio diversificare: blue chips non significa azione immune alle avversità del mercato azionario. Significa che hanno mostrato resistenza a queste tempeste e capacità di ripresa. Ma la diversificazione è sempre d’obbligo.

Per diversificare è necessario distribuire i tuoi soldi tra varie società. Ciò significa includere società piccole, medie e grandi, di vari settori e aree geografiche.

Lista blue chips mondiali

Come detto nei passi precedenti, le blue chips sono azioni di aziende piuttosto floride e affidabili. Solitamente si tratta di nomi molto familiari e infatti ecco l’elenco delle maggiori blue chips al mondo, di cui molte ne conosci già:

  • Apple;
  • Amazon;
  • Banca d’America;
  • Microsoft;
  • Starbucks;
  • Disney;
  • Coca cola;
  • Goldman Sachs;
  • Walmart;
  • Johnson & Johnson;
  • McDonald’s.

Elenco blue chips Borsa italiana

Ecco invece una lista delle blue chips quotate alla Borsa Italiana:

  1. Ferrari;
  2. Terna;
  3. Campari;
  4. Atlantia;
  5. A2A;
  6. Amplifon;
  7. Eni;
  8. Italgas;
  9. Enel;
  10. Pirelli;
  11. Unicredit;
  12. Snam.

Fondi indicizzati

Che tu stia acquistando azioni blue-chip o qualsiasi altro prodotto finanziario, creare un buon portafoglio vagliando e scegliendo ogni singola azione richiede tempo e studio. Ecco perché molti investitori, piuttosto che stare a creare da soli un portafoglio, decidono di investire in fondi indicizzati.

I fondi indicizzati in Blue chips non sono altro che investimenti in blue chips scelte con cura. Praticamente se tu per esempio investi 1.000 euro in uno di questi fondi, sai che con questi 1.000 euro comprerai tante blue chips, tra le migliori tra l’altro. Tra quelle che hanno maggiori possibilità di rendimento.

Questi fondi hanno infatti un team di esperti che studia e monitora ogni giorno il mercato e le tendenze ed è capace di ipotizzare i migliori investimenti. Praticamente fanno il lavoro che non vuoi fare tu. E lo fanno professionalmente.

Ricorda sempre che per quanto possano essere bravi questi gestori, la Borsa rimane sempre la Borsa, ossia un mercato ad alto rischio. Ma sicuramente tra i tanti investimenti azionari questo è quello che dovrebbe destare meno preoccupazioni (il condizionale è d’obbligo).

Questi fondi contengono una gamma selezionata di investimenti e ti consentono di comprare un’ampia selezione di azioni con un’unica transazione. È una diversificazione facile e immediata: minimo impegno per la massima resa (si spera!).

I fondi indicizzati si chiamano così perché seguono un indice, ossia un segmento specifico del mercato azionario. Poiché le azioni blue-chip godono solitamente di grandi capitalizzazioni di mercato, un fondo indicizzato in blue chips è un buon modo per investire in queste società.

Per esempio puoi comprare quote in un fondo che segue l’S&P 500 o il Dow Jones Industrial Average, in quanto si tratta di indici che includono azioni blue-chip. Una volta acquistato il pacchetto che ti interessa, monitora sempre la situazione, per capire quanto il tuo investimento sta rendendo o se ci sono scossoni imprevisti del mercato, che potrebbero indurti a prendere altre decisioni.