La Postepay Evolution è una carta molto diffusa, perché non solo permette di usarla come una classica prepagata, ma offre anche la possibilità di effettuare e ricevere bonifici. Non solo da conti correnti postali, ma anche da classici conti correnti bancari. Praticamente, sotto certi aspetti, è come se avessi un conto corrente postale.

In questa guida completa ti spiego come si effettua il bonifico da banca a Postepay Evolution, quali sono tempi e costi, gli orari di accredito, qual è il limite di un bonifico in entrata (ossia l’importo massimo previsto) e infine come funziona per un bonifico istantaneo.

Tempi per riceverlo

I tempi delle banche ormai sono molto veloci: in genere bastano 24 ore per ricevere un bonifico sulla Postepay Evolution. Se quindi qualcuno ieri ti ha trasferito del denaro tramite bonifico, domani dovresti già riceverlo.

Attenzione

Si tratta di 1 giorno lavorativo. Quindi se qualcuno ti fa un bonifico venerdi sera, il bonifico lo ricevi lunedi, non sabato o domenica. Il sabato le banche non lavorano bonifici, dunque devi attendere l’inizio della prossima settimana per ricevere il denaro.

Orario accredito

La persona che ha fatto (o farà) il bonifico verso la tua Postepay Evolution, effettua un bonifico SEPA. I bonifici SEPA, se effettuati prima delle 10:40 del mattino, arrivano in giornata. Se quindi ti ha fatto il bonifico oggi prima delle 10:40, lo ricevi oggi stesso, solitamente nel pomeriggio.

Se invece ha effettuato il bonifico dopo le 10:40, allora la ricezione slitta al giorno dopo. In genere dovresti riceverlo entro le 13 del mattino, ma potresti riceverlo anche nel primo pomeriggio.

Limite bonifico in entrata: importo massimo

Come precisato sul sito di Poste italiane, il plafond massimo per una Postepay Evolution è di 30.000 euro. Ciò significa che puoi ricevere al massimo 30.000 euro di bonifico, se al momento hai zero sul conto corrente. Se invece, per esempio, hai già 10.000 euro, allora puoi ricevere al massimo 20.000 euro.

Se per esempio hai sulla carta già 500 euro, allora puoi ricevere al massimo 29.500 euro. In poche parole puoi ricevere un importo che, sommato all’importo già presente sulla carta, non supera i 30.000 euro.

Attenzione

Se quindi qualcuno deve farti un bonifico di un certo importo, assicurati di avere ancora disponibilità sulla carta. Nel senso che, se per esempio sulla carta hai già 25.000 euro e una persona deve ricaricarti 8.000 euro, non potrà farlo. Perché 25.000 + 8.000 fanno 33.000 euro. Supereresti il plafond di 30.000 euro e quindi potresti non ricevere il denaro.

Costo

In genere i bonifici da Italia verso Italia oppure da Europa verso Italia sono gratuiti. Se quindi qualcuno sta facendo un bonifico sulla tua carta Postepay Evolution, non deve pagare nulla.

La Postepay Evolution infatti funziona, sotto diversi aspetti, come un conto corrente ed è abilitata a ricevere bonifici: il tuo mittente non paga nulla per farti il bonifico.

Bonifico istantaneo

Se hai necessità di ricevere subito il bonifico, puoi chiedere di farti un bonifico istantaneo. In tal caso i tempi di accredito sono immediati. Proprio così: se possiedi una Postepay Evolution e la persona che deve farti un bonifico lo effettua da una banca, puoi fare un classico bonifico istantaneo.

Non importa da quale banca stia facendo il bonifico: se si tratta di un bonifico istantaneo, devi riceverlo entro pochi secondi, al massimo entro qualche minuto.

Costo bonifico istantaneo

Può darsi che il mittente debba pagare qualcosa per fare il bonifico istantaneo verso la tua Postepay Evolution. In genere i bonifici classici sono gratuiti, invece quelli istantanei prevedono un costo, spesso pari a 2 euro.

Tempistiche di accredito per il sabato e la domenica

In genere le banche che offrono il servizio di bonifico istantaneo, lavorano queste pratiche automaticamente anche durante sabato e domenica. Se quindi qualcuno ti ha appena fatto un bonifico ed è sabato, dovresti ricevere il denaro entro pochi minuti al massimo.