Un bonifico è un trasferimento di denaro da un conto corrente a un altro e puoi farlo sia da un conto corrente bancario che postale. Se quindi hai un conto presso Poste Italiane, puoi tranquillamente fare bonifici sia verso altri conti postali che presso conti bancari, di qualsiasi banca italiana o estera.

In questa guida completa sul bonifico da posta a banca ti spiego come funziona, quali sono tempi e costi, come si può fare un bonifico in contanti senza avere conto corrente, cosa succede se il ricevente è lo stesso intestatario del conto di partenza e infine quali sono tempi e costi di un bonifico istantaneo.

Tempi: quanto ci mette

Hai un conto corrente postale e devi fare un bonifico presso un conto corrente bancario: non c’è problema! Puoi fare tranquillamente bonifici verso qualsiasi banca, italiana o estera.

Se fai un bonifico da conto postale a conto postale, generalmente l’accredito è istantaneo. Se invece fai un bonifico da conto corrente postale a conto corrente bancario, solitamente ci vogliono da 1 a 3 giorni lavorativi. I tempi precisi dipendono dalla banca che riceve il bonifico.

In genere molte banche ricevono l’accredito già dal giorno dopo, solo alcune ci mettono due o più giorni. Già il giorno dopo quindi, il destinatario dovrebbe aver ricevuto il bonifico.

Stesso intestatario

Se il bonifico lo fai da un conto postale a un conto bancario e l’intestatario è lo stesso, non cambia nulla rispetto a quanto spiegato finora: i tempi dipendono dalla banca ricevente. Quindi, anche se i conti correnti sono intestati alla stessa persona, il bonifico ci mette da 1 a 3 giorni lavorativi.

Essendo le banche diverse, bisogna attendere i tempi di ricezione della banca. Se gli istituti fossero stati gli stessi (per esempio da Posta a Posta oppure da banca a banca) allora il bonifico sarebbe arrivato in un giorno, anche con intestatari diversi.

Nel tuo caso però, pur avendo i conti lo stesso intestatario, se i conti sono di due istituti diversi (uno Posta e uno banca) allora il bonifico ci impiega da uno a tre giorni lavorativi ad arrivare.

In contanti senza avere conto corrente

Non possiedi un conto corrente e devi fare un bonifico. Non c’è problema: puoi andare in Posta, presso qualsiasi ufficio, e chiedere di fare un bonifico verso un conto bancario. Porta con te il denaro necessario, ossia l’importo da bonificare + il costo del servizio, pari a 5 euro. Il costo è di 5 euro sia per i bonifici verso conti bancari italiani che europei (appartenenti allo Spazio Economico Europeo SEE).

Se quindi per esempio devi fare un bonifico di 500 euro, porta con te 505 euro. Non è necessario portare i contanti: puoi anche pagare con carta.

Puoi fare il bonifico in contanti anche se hai il conto corrente. Puoi farlo sia che tu abbia un conto corrente, sia che tu non lo abbia, non ci sono restrizioni in tal senso. L’importante è pagare il costo del servizio pari a 5 euro.

Costo

I costi dipendono dal Paese verso cui fai il bonifico e dal fatto se lo fai online o tramite sportello:

  • Se effettui un bonifico postale online (da sito web o da app Poste italiane): non paghi nulla, il bonifico è gratis sia verso banche italiane che europee. Anche se il conto di partenza è postale e quello di destinazione è bancario, non ci sono costi, il bonifico è gratuito verso l’Italia;
  • Se effettui un bonifico postale da sportello (in contanti o pagando con carta): paghi 5 euro se il bonifico è verso una banca italiana o europea;

Bonifico istantaneo: tempi e costi

Poste italiane ti permette anche di fare un bonifico istantaneo: significa che il destinatario lo riceve subito, entro pochi secondi. Il bonifico istantaneo puoi farlo tramite app di Poste italiane oppure tramite il sito internet di Poste italiane. Non puoi farlo da sportello. Se dunque non possiedi un conto corrente postale, non puoi fare un bonifico istantaneo, ma devi fare il classico bonifico che ci mette da 1 a 3 giorni.

Costi e tempi d un bonifico istantaneo

Il bonifico istantaneo si chiama così perché appunto il destinatario lo riceve nell’immediato, non ci sono tempi di attesa. Non importa che la banca del ricevente sia un Italia o Europa, la ricezione è immediata.

Per quanto riguarda invece i costi, un bonifico istantaneo ha un costo di 2 euro, sia da internet banking che da app. Sia per bonifici verso l’Italia che verso l’Europa: un bonifico istantaneo lo paghi sempre 2 euro, che sia verso l’Italia oppure un paese europeo.