La diffusione dell’e-commerce e della digitalizzazione dell’economia ha comportato un’accelerazione dei pagamenti. Le aziende vogliono la certezza di essere pagate non appena vendono la merce: esiste un sistema di pagamento che soddisfa queste aspettative.

In questa guida completa sul bonifico istantaneo ti spiego cos’è e come funziona, qual è il costo previsto, come fare questa operazione, dopo quanto arriva, l’importo massimo trasferibile, gli altri limiti dell’operazione, come annullare un bonifico istantaneo (quando è possibile) e infine la differenza tra bonifico istantaneo, ordinario e urgente.

Cos’è e come funziona

Cosa significa. Hai sentito parlare del bonifico istantaneo e ti stai chiedendo cosa vuol dire. Il bonifico istantaneo, così come il nome fa comprendere, è una forma di bonifico che offre tempi di trasferimento di pochi secondi.

Cosa vuol dire

Proprio così: solitamente quando fai un bonifico, oppure qualcuno lo fa a te, quest’ultimo non arriva subito, ma ci mette qualche giorno. Nel migliore dei casi ci mette 24 ore, non di meno. Questo però è il cosiddetto bonifico ordinario. Quello istantaneo ha tutt’altra velocità: entro pochi istanti il beneficiario riceve i soldi sul suo conto.

Come fare

Una soluzione rapida, sicura e semplice per l’elaborazione dei pagamenti ad alta velocità: assodato che il bonifico istantaneo esiste, che si può fare, vediamo ora le modalità per trasferire denaro da un conto corrente all’altro, in pochi secondi.

Effettuare un bonifico istantaneo è semplicissimo. Puoi farlo in due modi:

  1. Recandoti presso lo sportello della tua banca;
  2. Online, tramite il tuo canale di internet banking.

Per fare un bonifico istantaneo occorrono due cose:

  • Che tu abbia disponibilità sul tuo conto corrente. Se infatti vuoi bonificare per esempio 1.000 euro, ma sul tuo conto corrente hai solo 90 euro, allora l’operazione non andrà a buon fine (a meno che tu abbia un fido aperto su quel conto, ma questa è un’altra storia);
  • Che il beneficiario (ossia la persona a cui devi inviare i soldi) ti abbia comunicato il suo IBAN, ossia il codice identificativo del suo conto corrente. Se non te l’ha ancora dato, chiediglielo, perché è necessario per l’operazione.

Una volta in possesso di questi due elementi, puoi recarti in banca oppure accendere il computer e collegarti al tuo online banking.

Se ti rechi allo sportello, non devi far altro che comunicare all’operatore che intendi fare un bonifico istantaneo: ti chiederà l’IBAN e procederà con l’operazione. Se invece effettui il bonifico tramite il tuo online banking, ecco la procedura:

  1. Collegati al tuo online banking, inserendo le credenziali (password);
  2. Tra le varie opzioni disponibili, scegli quella per “bonifico istantaneo”. Attenzione: non tutte le banche sono attrezzate per il bonifico istantaneo, se quindi il tuo online banking non presenta questa opzione, probabilmente non è possibile farlo. Chiedi in filiale o controlla sul sito internet della banca, se è possibile;
  3. Inserisci l’IBAN del beneficiario, i dati richiesti e la causale (per esempio: regalo di compleanno, pagamento fattura X, ecc.);
  4. Conferma l’operazione. Probabilmente il sistema ti chiederà conferma tramite un codice ricevuto sul cellulare o per email o tramite una chiavetta (a seconda del sistema di sicurezza che usa la tua banca). Perfetto! In pochi secondi il tuo bonifico arriva alla banca del beneficiario.

A volte può succedere che, non solo la tua banca non sia predisposta per effettuare i bonifici istantanei (ma di questo te ne accorgi subito: quando il tuo online banking non ti fornisce l’opzione), ma anche che la banca del ricevente (beneficiario) non sia predisposta, non riceva i bonifici istantanei.

Solitamente il sistema evidenzia questa situazione subito, con un messaggio sullo schermo. Oppure, ti permette di eseguire l’operazione, ma al termine quando tu invii la conferma, ti invia una ricevuta negativa, per comunicarti che l’operazione non è andata a buon fine.

Se invece non ricevi alcun messaggio o ricevuta di rifiuto, significa che il tuo bonifico istantaneo è arrivato a destinazione: il beneficiario tra qualche istante vedrà già il denaro sul suo conto.

Costo

Il bonifico istantaneo ti permette di avere un servizio veloce ed eccellente: non siamo abituati a ricevere/inviare denaro così velocemente tramite bonifico. Questa opzione quindi, ha un costo differente rispetto a un bonifico ordinario.

Di solito i bonifici ordinari sono gratis, se li effettui dal tuo online banking. Oppure hanno un costo se li effetti dallo sportello. Per ciò che concerne il bonifico istantaneo invece, sono previsti sempre dei costi: che lo effettui da sportello o da online banking.

Quanto costa

La banca prende delle commissioni quando effettui un bonifico istantaneo. Tale commissione cambia in funzione di tre variabili:

  1. Condizioni del tuo conto corrente. Ogni banca infatti ha dei costi, che cambiano da una banca all’altra. Per esempio c’è chi fa pagare un bonifico istantaneo 1 euro e chi 3 euro, ecc.
  2. Nazione verso cui fai il bonifico. Un bonifico istantaneo verso la Francia potrebbe avere un costo diverso rispetto a un bonifico istantaneo verso la Svezia.
  3. Moneta scelta (euro, dollaro, yen, ecc.). Quando effettui un bonifico infatti, automaticamente parte in euro, ma volendo puoi scegliere tra le varie opzioni, di inviarlo in altre valute.

Ti stai quindi chiedendo come sapere il costo del tuo bonifico istantaneo. Semplicissimo: se lo fai allo sportello, l’operatore stesso ti dirà il costo. Se lo fai tramite online banking, al termine dell’operazione (o meglio, prima della tua conferma), nella pagina di riepilogo appare il costo totale dell’operazione.

Il bonifico istantaneo comunque, non costa così tanto come qualcuno potrebbe pensare: si parte dai 60 centesimi fino ai 20 euro.

Importo massimo

Il limite massimo di denaro bonificabile è di 15.000 euro. Se quindi vuoi fare un qualsiasi bonifico di tipo istantaneo, non devi superare questa somma, altrimenti il sistema non lo accetta.

Un altro limite è che il bonifico deve avvenire tra conti che si trovano entrambi in area SEPA.

Dopo quanto arriva

I tempi di accredito di un bonifico istantaneo sono super veloci: se fai un bonifico di questo tipo, il tuo beneficiario riceve i soldi entro pochi istanti, entro massimo 10 secondi.

La particolarità di questo tipo di bonifico è proprio l’urgenza: se hai necessità di trasferire denaro in tempi ristrettissimi, questo è un mezzo interessante. I tempi di esecuzione sono brevissimi.

Annullare

Hai appena effettuato un bonifico istantaneo, ma ti sei appena reso conto di aver sbagliato qualcosa: ti stai chiedendo se si può bloccare il pagamento, se il bonifico può essere revocato.

A differenza del bonifico ordinario, quello istantaneo non si può annullare: il beneficiario lo riceve dopo pochi secondi, quindi non puoi bloccare il trasferimento.

Puoi bloccare il pagamento solo in tre casi:

  1. Problema tecnico;
  2. Frode,
  3. Invio di un duplicato.

In questi casi devi fare un disconoscimento e contattare la tua banca: ogni istituto ha una sua procedura.

Differenza tra bonifico istantaneo e ordinario

Il bonifico ordinario è quello che conosciamo tutti: il classico trasferimento di denaro che si fa da un conto corrente all’altro. Il beneficiario riceve il bonifico ordinario entro qualche giorno, nel migliore dei casi entro 24 ore.

Il bonifico istantaneo invece è immediato: il beneficiario riceve l’importo subito, entro al massimo 10 secondi dall’erogazione. E’ un metodo di pagamento interessante quando si hanno tempi ristretti per un pagamento.

Differenza tra bonifico istantaneo e urgente

Bonifico istantaneo e bonifico urgente non sono la stessa cosa: il bonifico istantaneo arriva subito al destinatario. Entro al massimo 10 secondi riceve il denaro sul suo conto corrente.

Il bonifico urgente invece, è sempre uno strumento di pagamento veloce, ma non quanto quello istantaneo: il bonifico urgente arriva al destinatario entro due ore.