Se hai un conto corrente e hai deciso di fare un bonifico, tra le varie opzioni puoi notare il bonifico SEPA e il bonifico istantaneo. Ti chiedi dunque quale sia la differenza tra i due, quale conviene in questo momento e quali sono tempi e costi che prevede la banca, in modo da optare per la soluzione migliore.

In questa guida completa ti spiego la differenza tra bonifico istantaneo e bonifico SEPA, quali sono tempi e costi previsti in entrambi i casi, come funzionano, sia online che allo sportello, infine in quali casi puoi usare uno piuttosto che l’altro.

Cosa sono

Vediamo cosa sono bonifico SEPA e bonifico istantaneo, nonché le differenze.

Bonifico SEPA

Il bonifico SEPA non è altro che un classico bonifico, ossia tu effettui il bonifico e, al tuo destinatario, arriva entro due o tre giorni (a seconda dei tempi della tua e della sua banca). SEPA sta per Single Euro Payments Area (SEPA), ossia Area Unica dei Pagamenti in Euro, sarebbe la zona dove è possibile inviare e ricevere pagamenti in euro, secondo regole e procedure comuni. Giusto per avere un’idea: se intendi fare un bonifico in un paese europeo che usa a sua volta l’euro, allora fai un bonifico SEPA.

Il bonifico SEPA ha i seguenti tempi e costi:

  • Tempi: di solito ci mette un paio di giorni ad arrivare a destinazione, in alcuni casi anche solo un giorno. Tutto dipende dalla velocità della tua banca e quella del destinatario. A volte potrebbero volerci più di due giorni (chiedi alla tua banca i tempi previsti).
  • Costi: generalmente il bonifico SEPA, se effettuato online, è gratis, indipendentemente dall’ammontare. Che tu decida di bonificare 10 euro o 10.000 euro, il costo è gratuito. Chiedi informazioni alla tua banca: in genere il bonifico online è gratuito, ma chiedi conferma per accertartene. Se invece effettui il bonifico presso la filiale, potrebbero essere previsti dei costi, anche in questo caso chiedi alla tua banca perché i prezzi variano da istituto a istituto.

Bonifico istantaneo

Il bonifico istantaneo, come dice il nome stesso, è un bonifico che arriva al destinatario immediatamente. A differenza del classico bonifico SEPA quindi, che arriva in uno, due o tre giorni, quello istantaneo arriva subito, in una decina di secondi.

La prima differenza dunque, tra bonifico SEPA e bonifico istantaneo, è nei tempi: il primo arriva in qualche giorno, il secondo arriva subito, senza attese.

Altra importante differenza: i costi. Come spiegato nei passi precedenti, il bonifico SEPA è generalmente gratuito se effettuato online, invece ha un costo (i costi dipendono dall’istituto) se effettuato in filiale. Il bonifico istantaneo invece, ha sempre un costo, anche se lo effettui online e in genere è di due euro (chiedi alla tua banca per conoscere l’importo preciso, perché il prezzo potrebbe variare da istituto a istituto).

Se effettui un bonifico istantaneo online, la banca ti addebita subito il costo.

Esempio

Supponiamo ad esempio che tu voglia bonifica 1.000 euro a una persona ed effettui il bonifico istantaneo. Sul tuo conto, la banca addebita direttamente 1.002 euro, appunto i 2 euro di costo del bonifico.

Quale conviene

La scelta tra bonifico SEPA e bonifico istantaneo dipende semplicemente da quando tu voglia che il destinatario entri in possesso del denaro. Se c’è necessità che abbia subito il denaro, allora sicuramente meglio il bonifico istantaneo, che non ha attese.

Per esempio, supponiamo che ti trovi in uno studio medico e tu debba pagare la parcella. Provi a pagare con la tua carta di credito o bancomat ma il sistema non te la riconosce. A quel punto, puoi proporre di pagare con bonifico istantaneo, tramite l’app del cellulare.

Oppure hai dimenticato il bancomat a casa, e devi effettuare un pagamento. A questo punto, basta avere il cellulare con te (dove hai installato l’applicazione della tua banca) e fare il bonifico istantaneo.

Lo stesso vale se per esempio hai un parente che in questo momento si trova lontano e ha urgenza di un importo di denaro. Puoi bonificare l’importo subito. Il bonifico istantaneo è possibile sempre, 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, quindi anche di sabato, domenica, notte.

Per maggiori informazioni qui trovi una guida completa sul bonifico istantaneo.