Fare un bonifico postale è un’operazione molto semplice: puoi farla tu direttamente online se sei titolare di un conto corrente Bancoposta, oppure nella maniera più tradizionale, recandoti presso un ufficio postale e compilando l’apposito modulo di richiesta.

In questa guida sul bonifico postale ti spiego come fare, come effettuarlo online se sei titolare di un conto Bancoposta, come farlo presso gli uffici postali, da libretto, domiciliato, il modulo da compilare per richiederlo, i costi e i tempi dell’operazione a seconda che si tratti di un bonifico verso Italia, Europa o resto del mondo.

Come fare

Puoi fare un bonifico postale in tre modi:

  1. In Posta. Devi recarti presso l’ufficio postale e chiedere all’addetto allo sportello di fare un bonifico. L’impiegato ti fa quindi compilare un modulo con i dati del bonifico (tuoi dati anagrafici, nome del beneficiario, Paese, IBAN del conto beneficiario e somma) e, al termine dell’operazione, ti rilascia una ricevuta di avvenuto bonifico;
  2. Online. Se sei titolare di un conto corrente Bancoposta e hai attivato la funzione di online banking (ossia la possibilità di operare sul tuo conto tramite internet), puoi fare un bonifico direttamente dal pc di casa tua. I dati da inserire online sono gli stessi del modulo cartaceo, quindi nome, Paese e IBAN del beneficiario e somma da trasferire. Ricorda che per effettuare bonifici online, devi possedere un account sul sito Poste.it. Puoi farlo anche subito: la procedura è veloce e molto semplice.
  3. Da app Mobile. Se sei titolare di un conto Bancoposta, puoi usare l’applicazione ufficiale di Poste Italiane per fare i bonifici (e tanto altro) direttamente dal tuo smartphone Android o iPhone. Puoi scaricare l’app da Play Store se possiedi un Android oppure da iTunes se possiedi un dispositivo iOS. In entrambi i casi l’applicazione è gratis.

Attenzione

Se devi trasferire una somma di denaro a una banca (qualunque essa sia, italiana o estera), allora l’operazione si chiama “bonifico”. Se invece devi trasferirla verso un altro conto corrente postale, allora il termine corretto è “postagiro”. I due conti correnti (debitore e beneficiario), possono appartenere a due persone diverse, ma anche alla stessa persona.

Online

Se possiedi un conto con online banking, per fare n bonifico segui questa procedura:

1. Vai su Poste.it, inserisci la tua username e password e clicca su Accedi:

2. Nella pagina che si apre, clicca su Trasferimento Fondi:

3. Adesso, se devi fare un bonifico verso un altro conto Bancoposta clicca su Postagiro, se verso un conto bancario clicca su Bonifico:

4. Nella schermata successiva, devi scegliere tra bonifico SEPA (ossia verso Italia o UE) e Bonifico Estero (verso Svizzera, Principato di Monaco o resto del Mondo). Compila quindi il modulo di ordine del bonifico e clicca su Continua:

6. Ora, per la sicurezza della tua operazione e del tuo conto corrente, devi usare il sistema che hai scelto, lettore bancoposta o Codice Poste ID:

7. Digita il PIN e i codici ed infine clicca su Esegui il pagamento per inviare l’ordine:

Ecco l’ordine completato, con il codice di riferimento del bonifico (CRO):

In posta

Presso l’ufficio postale, puoi fare un bonifico:

  • In contanti;
  • Con bancomat, carta di credito o carta prepagata, di qualsiasi istituto emittente;
  • Con addebito sul tuo conto corrente postale.

Inoltre, altro dettaglio molto interessante, non è necessario che tu possegga un conto corrente postale: puoi fare un bonifico anche senza Bancoposta, quindi anche senza essere cliente del servizio di Poste Italiane. in questo caso l’operazione che andrai a fare non si chiama “bonifico”, ma “vaglia postale”.

Grazie al vaglia puoi inviare denaro a chiunque, in Italia e all’estero, anche se non sei titolare di alcun conto bancario o postale. Ecco come funziona:

  1. Recati in posta e chiedi allo sportello di poter fare un vaglia postale.
  2. L’impiegato ti consegna un modulo da compilare, dove indicare i dati del beneficiario, il Paese, l’indirizzo, la somma da trasferire. Puoi pagare con bancomat, carta di credito oppure in contanti.
  3. Infine ti rilascia una ricevuta di avvenuta operazione.

Tempi e e costi

Esistono vari tipi di vaglia postale, ognuno con costi e tempi diversi:

  • Vaglia ordinario, costa 6 euro se richiesto in posta; costa 2.5 euro se effettuato online. Il beneficiario lo riceve entro 3/4 giorni.
  • Vaglia veloce, costa 10 euro e la ricezione è immediata.
  • Vaglia circolare, costa 3 euro da ufficio postale, é gratis se sei titolare di conto Bancoposta. In questo caso sei tu a dover rilasciare il titolo al tuo beneficiario, consegnandoglielo a mano, per cui sei tu a decidere quando permettergli di riscuoterlo. Non ci sono limiti all’importo da trasferire.
  • Vaglia internazionale, costa 6 euro. Il beneficiario lo riceve entro 6/7 giorni.

Da libretto

Puoi trasferire soldi da un libretto postale, ordinario o Smart, verso:

  • Un altro libretto postale;
  • Un conto corrente bancario;
  • Un conto corrente Bancoposta.

Se possiedi un Bancoposta con operatività online, puoi fare tutto da internet tramite il sito Poste.it. Altrimenti, devi:

1- Recarti in Posta con un documento di identità e il codice fiscale.

2- Chiedere all’impiegato di effettuare il trasferimento di fondi.

Suggerimento

Se la somma da spostare è piuttosto importante, è consigliabile prenotare telefonicamente un appuntamento, in modo che possano rendere disponibile l’importo da trasferire.

3- A questo punto, la procedura è diversa a seconda del conto ricevente:

  • Se stai trasferendo denaro verso un altro libretto o un conto Bancoposta, fa tutto l’addetto allo sportello ed entro 24 ore il denaro viene già spostato.
  • Se stai trasferendo denaro verso un conto bancario, la Posta ti rilascia un assegno circolare o un vaglia cambiario non trasferibile, che potrai portare nella banca prescelta per depositarlo. In alternativa, puoi chiedere alla posta di prelevare il denaro dal tuo libretto e, contestualmente, effettuare un bonifico verso un conto.

Attenzione

L’operazione allo sportello (soprattutto in caso di bonifico verso un conto bancario), non è gratuita. Informati sui costi e le commissioni previste per la tua specifica operazione (di solito vanno da 5 a 10 euro).

Modulo

Quando ti rechi in posta, l’addetto allo sportello ti consegna un modulo da compilare con i dati necessari per il bonifico (o il giroconto, se si tratta di un trasferimento di denaro a un altro conto corrente postale). Nel modulo devi indicare:

  • I tuoi dati (quindi i dati dell’ordinante);
  • Il tuo IBAN e numero di conto corrente;
  • I dati del beneficiario (nome, cognome, codice fiscale);
  • L’IBAN e il n. di conto del beneficiario;
  • La nazione ove è ubicata la banca ricevente;
  • La somma di denaro da trasferire;
  • La tua firma.

Dopo averlo firmato, consegna il modulo all’impiegato e provvederà a fare l’ordine di bonifico. Al termine dell’operazione, ti rilascia una ricevuta, come prova del bonifico, dove sono indicati:

  • Data e ora;
  • Numero di CRO del bonifico (ossia il codice identificativo dell’operazione, che eventualmente puoi dare al tuo beneficiario).

Di regola ogni ufficio postale dispone di apposita modulistica, in alternativa puoi scaricare i seguenti fac simile:

  • Per giroconto (detto anche postagiro), è un classico bollettino postale. E’ il modello che si usa per il trasferimento a un Bancoposta.
  • Per bonifico. E’ il modello che si usa per il trasferimento di denaro a un conto corrente bancario.

Scarica subito il bollettino postale fac simile compilabile PDF per fare il bonifico.

Scarica subito il modello fac simile compilabile WORD del bonifico postale.

Costo

I costi del bonifico dipendono da vari fattori:

  • Dalla nazione del ricevente;
  • Dal luogo in cui lo richiedi (se online o in ufficio Postale);
  • Dalla somma di denaro da trasferire.

Online

I bonifici online sono gratis se fatti verso un altro conto corrente italiano (bancario o postale) o verso un Paese europeo SEPA. Sono invece a pagamento se effettuati verso:

  • Svizzera e Principato di Monaco: 7,5 euro + 0,15% sull’importo bonificato;
  • Resto del mondo: 7,5 euro + 0,15% sull’importo bonificato; se desideri attivare il servizio di conferma ricezione bonifico, devi aggiungere ulteriori 10 euro + eventuale commissione stabilita dalla banca estera.

Allo sportello

I costi sono più alti rispetto all’operazione online:

  • Verso conti italiani o SEPA: 2 euro;
  • Verso Svizzera, principato di Monaco e resto del mondo: i costi dipendono dal Paese id destinazione e dall’importo, per cui devi informarti direttamente in Posta.

Tempi di accredito

I tempi di accredito dei bonifici sono i seguenti:

  • Verso conto italiano o SEPA: entro un giorno lavorativo;
  • Verso Svizzera o Principato di Monaco: entro 3 giorni lavorativi;
  • Verso paesi extra Europei: entro 3 giorni lavorativi.

Attenzione

I tempi sono gli stessi, indipendentemente se hai fatto il bonifico online o allo sportello postale.

Attenzione

Non sono quindi considerati il sabato e i giorni festivi.

Esempio

Oggi è venerdi e fai un bonifico online verso il Canada. Il denaro arriverà al beneficiario entro mercoledi.

Domiciliato

Il bonifico domiciliato è un metodo di pagamento molto usato, soprattutto dagli enti statali, perché permette di inviare denaro anche a soggetti che non posseggono un conto corrente.

Esempio

L’INPS deve pagarti una prestazione temporanea, un rimborso, un importo a tuoi credito. Tu non hai un conto corrente. A questo punto l’INPS ti paga tramite “bonifico domiciliato” presso ufficio postale. Ciò significa che: a casa tua arriva una lettera, in cui la Posta ti comunica che è arrivato un pagamento a tuo favore. La lettera indica anche i tempi entro cui puoi andare a ritirare l’importo e, trascorsi i quali, non sarà più disponibile (perchè riaccreditato all’ordinante). Tu quindi, puoi andare in Posta, con i seguenti documenti:

  • La lettera che è arrivata a casa;
  • Documento di identità;
  • Codice fiscale.

L’addetto, dopo aver verificato la tua identità, ti consegnerà il denaro in contanti.