Finalmente è giunto anche per te il momento di compiere la maggiore età! I 18 anni arrivano una volta sola: attesi e bramati, rappresentano il passaggio dal mondo dell’adolescenza a quello degli adulti. E lo stato ha pensato un regalo proprio per te, neo maggiorenne: un regalo che sicuramente apprezzerai.

In questa guida completa sul bonus cultura 2002 ti spiego cos’è e come funziona, cosa comprare con i buoni, quando richiederlo, come fare l’attivazione, come creare il buono, la scadenza entro la quale puoi usarlo, quando arriva, quanti soldi puoi spendere e come.

Cos’è e come funziona

Il bonus cultura è una somma di denaro che lo stato eroga ai ragazzi che compiono 18 anni. A tutti, indipendentemente dalla propria situazione reddituale o di profitto scolastico.

Lo scopo del bonus, è quello di aiutare i ragazzi a fare acquisti nel mondo della cultura. Infatti, con questi 500 euro non puoi comprare tutto ciò che vuoi, ma solo determinate categorie di prodotti e servizi.

Cosa comprare

Con i 500 euro puoi comprare:

  • Libri; sia libri classici in formato cartaceo, sia ebook o audiolibri;
  • Biglietti o abbonamenti per partecipare a concerti, per andare a teatro, al cinema, fare visita ai musei, monumenti, parchi;
  • Biglietti per accedere a fiere, festival;
  • Biglietti e abbonamenti per ascoltare musica incisa su CD, cassette, dischi, ecc.;
  • Corsi di musica, teatro, lingue.

Come vedi quindi, è vero che la lista di cose che puoi comprare con il bonus 500 è ristretta al solo settore della cultura, ma puoi veramente sbizzarrirti, perché le possibilità sono tante.

Altra nota positiva è che puoi spendere il buono non solo per comprare nei negozi fisici, ma anche online. A questa pagina trovi l’elenco dei negozi convenzionati con il bonus cultura. I 500 euro infatti non li puoi spendere ovunque, ma solo nei negozi che aderiscono all’iniziativa. E ce ne sono davvero tanti.

Quando richiederlo

Se sei nato nell’anno 2002, puoi chiedere il bonus a partire dal 1° aprile 2021 ed entro il 31 agosto 2021. Hai dunque cinque mesi di tempo per richiedere il bonus.

I 500 euro ti spettano per il solo fatto di aver compiuto 18 anni. Non devi dimostrare di avere un determinato reddito familiare oppure un certo profitto scolastico.

Attivazione

Per ottenere il bonus devi seguire un’apposita procedura:

  1. Innanzitutto devi avere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Se non sai cos’è, a cosa serve e come richiederlo, leggi questa nostra guida sullo SPID, per sapere come averne uno e come usarlo.
  2. Dopo aver ottenuto lo SPID, devi andare sul sito 18app, oppure scaricare l’applicazione da iTunes se possiedi un iPhone, da Google Play se possiedi un dispositivo Android. Grazie a questo sito o applicazione (entrambi molto facili da usare) puoi gestire il tuo bonus.
  3. Accedi quindi al sito (o all’app) con le tue credenziali SPID.
  4. Una volta loggato nell’app non devi far altro che generare il buono da spendere. Il buono puoi crearlo dell’importo che desideri.

Come creare il buono

Prima di creare il buono, devi sapere quanto costa il prodotto o servizio che desideri comprare, in modo da generare un buono di identico valore (in quanto l’esercente non ti da’ resto). Quindi se per esempio vuoi comprare un libro che costa 9,99 euro, devi generare un buono da 9,99 euro.

Se vuoi comprare un abbonamento a teatro che costa 89 euro, devi generare un buono da 89 euro. E così via. Questo buono lo devi consegnare al negoziante (negozio fisico o online).

Creare il buono è molto semplice:

  1. Devi loggarti a 18 app (sito o applicazione, come ti ho spiegato in alto);
  2. Scegliere il tipo di negozio (online o fisico) e il tipo di prodotto/servizio che desideri comprare (libro, abbonamento, biglietto, ecc.);
  3. Creare il buono inserendo l’importo esatto nell’apposito spazio;
  4. Una volta creato, devi solo salvare il buono sul cellulare o stamparlo, e presentarlo al negozio. Semplice, vero?

Scadenza

Puoi chiedere il buono entro il 31 agosto. Quindi, hai tempo fino a quasi tutta l’estate per generare i buoni che ti interessano. La cosa bella è che non devi creare il buono da 500 euro solo una volta, per l’intero importo.

Quando scade

Hai a disposizione fino a 500 euro ma, non devi creare un unico buono. Ogni volta, devi vedere quanto costa il prodotto/servizio che desideri comprare e quindi generare il buono tramite 18app. Puoi quindi creare più buoni di vari importi, fino a raggiungere la cifra di 500 euro.

Quanti soldi

Hai diritto a un importo di 500 euro. Questi soldi, puoi spenderli tutti insieme, in un’unica volta, ma puoi anche spenderli poco per volta. Per esempio una volta puoi creare un buono da 10 euro e un’altra volta un buono da 300 euro e così via.

Importo

L’importo che ti spetta quindi, è 500 euro. Tu puoi spenderli come vuoi. Anche perché puoi per esempio comprare un biglietto del cinema da 10 euro, e quindi ti rimangono ancora 490 euro da spendere. Puoi creare tanti buoni, fino a raggiungere la somma di 500 euro.

Quando arriva

Il buono arriva subito: appena ti colleghi al sito 18app oppure all’applicazione, puoi immediatamente generare il buono dell’importo desiderato. Il buono poi, puoi salvarlo sul tuo cellulare o tablet, oppure stamparlo.

Non devi far altro che mostrarlo al negoziante e il gioco è fatto. In questo modo puoi fare tutti i buoni che ti interessano e del preciso importo del prezzo del bene. Prima di fare il buono quindi, è necessario che tu conosca il prezzo preciso del tuo acquisto.