È arrivato il momento di fare un acquisto che ti aiuti negli spostamenti: è da tempo che pensavi di prendere un monopattino elettrico e questo potrebbe essere il momento ideale, grazie agli incentivi previsti dal Decreto Rilancio, approvato per far fronte all’emergenza coronavirus.

In questa guida completa sul bonus monopattino elettrico ti spiego cos’è e come funziona, come ottenerlo, dove richiederlo e per quali comuni vale, quali sono le regole per avere diritto al bonus e infine alcuni consigli su quali elementi e caratteristiche considerare in fase di acquisto.

Cos’è e come funziona

Il Decreto Rilancio, all’art. 205 prevede il cosiddetto bonus mobilità, ossia un aiuto economico per incentivare l’uso di biciclette e altri sistemi di mobilità compatibili con la salvaguardia dell’ambiente.

Il bonus vale anche per l’acquisto di un monopattino elettrico e consiste in un incentivo pari al 60% del prezzo del monopattino, per un bonus massimo di 500 euro.

Esempio

Supponiamo che compri un monopattino elettrico, al prezzo di 600 euro. Hai diritto a un bonus pari al 60% di 600 euro, ossia 360 euro.

Esempio

Supponiamo che compri un monopattino elettrico, al prezzo di 1.400 euro. Il 60% di 1.400 euro è 840 euro. Ma siccome il bonus massimo previsto è di 500 euro, hai diritto a 500 euro di bonus.

Dove richiederlo

Hai diritto al bonus se vivi in una di queste località:

  • Capoluogo di regione o provincia;
  • Comuni con numero di abitanti superiore a 50.000;
  • Città metropolitane.

Ciò significa che anche gli abitanti dei piccoli paesi possono ottenere il bonus, ma solo se fanno parte di una città metropolitana. Si pensi ad esempio a Milano: essa costituisce una città metropolitana, insieme a tutti i comuni della provincia.

Ciò significa che tutti i comuni della provincia di Milano fanno parte della città metropolitana e quindi gli abitanti possono richiedere il bonus mobilità, anche nei comuni più piccoli.

Il bonus ti spetta solo una volta: se oggi per esempio compri un monopattino elettrico e ottieni il bonus, se fra un mese compri un altro monopattino, oppure una bicicletta, non hai diritto al bonus. L’incentivo spetta una sola volta a persona e non per ogni mezzo di trasporto acquistato.

Attenzione

Hai diritto al bonus solo se hai compiuto la maggiore età.

Come richiederlo

Siamo ancora in attesa del decreto attuativo contenente le modalità di erogazione del bonus. Dovrebbe arrivare a breve. Le ipotesi sulle modalità di fruizione del bonus sono le seguenti:

  • Il Ministero predisporrà un sito ad hoc, dove inserire i dati dello scontrino di acquisto, in modo da ottenere un rimborso;
  • Sempre sullo stesso sito, in alternativa al rimborso, si potrà chiedere un buono direttamente sul sito web. Con questo buono potrai recarti dal venditore per ottenere lo sconto.

Quindi due modalità diverse di erogazione, ma al momento si tratta soltanto di ipotesi. Per avere certezze bisogna aspettare il decreto attuativo.

Suggerimento

Continua a seguire questo post, appena disponibili aggiornamenti, provvederemo a pubblicare la procedura completa.

Hai diritto al bonus per gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 31 dicembre 2020. Si tratta di un bonus lanciato per far fronte all’emergenza coronavirus. A causa del COVID 19 infatti, non è più così semplice spostarsi con i mezzi pubblici.

Spostarsi con i mezzi pubblici nella stessa intensità rispetto al pre COVID, significa creare assembramenti e aumentare le occasioni di contagio. Aumentano quindi le persone che preferiscono spostarsi con mezzi privati.

Purtroppo però, l’idea di usare mezzi privati va in contrasto con quella di salvaguardia dell’ambiente. In tempi “normali”, l’uso dei mezzi pubblici è fortemente consigliato rispetto a quello dei mezzi privati, proprio perché auto e motorino rappresentano veicoli inquinanti.

Acquisto

Il bonus mobilità allora, cerca di ovviare a questo problema, incentivando l’acquisto di mezzo a ridotto impatto ambientale: biciclette, monopattini, segway, sono alcuni dei mezzi che puoi comprare per usufruire del bonus.

Lo scopo quindi, è quello di disincentivare l’uso dei mezzi pubblici, soprattutto in questo periodo particolare, dove è bene evitare assembramenti, per ridurre al minimo le occasioni di contagio. Disincentivare l’uso del pubblico trasporto ma senza incentivare quello privato a forte impatto ambientale.

La sfida è proprio questa: limitare al massimo l’uso di pullman, treni, metropolitana, in modo da farli usare a chi non ha proprio altre possibilità. In modo da garantire un funzionamento nel rispetto delle distanze di sicurezza. D’altro canto aiutare gli altri nell’acquisto di mezzi di trasporto poco inquinanti.

Hai deciso di comprare un monopattino? I monopattini elettrici possono avere una potenza fino a 500 watt. Stiamo parlando di potenza massima, quindi ci sono modelli che hanno anche una potenza da 300 watt, che non sono assolutamente da scartare.

In fase d’acquisto bisogna anche considerare il peso di chi lo userà: è chiaro che per una persona di 50 Kg va benissimo un monopattino da 300 Watt, mentre per una persona che pesa 100 Kg sarebbe meglio optare per uno con una potenza maggiore.

Oltre al peso della persona bisogna considerare anche il percorso che andrai a fare: se si tratta di un percorso lineare, pianeggiante, vale lo stesso discorso. Quindi vanno bene anche monopattino con potenza da 300/350 Watt. Diverso è il discorso se devi affrontare pendenze e strade ripide.

Durante l’acquisto, considera sempre anche la durata della batteria e dunque il grado di autonomia del monopattino. Alcuni monopattini hanno una durata che fa raggiungere i 25 chilometri, mentre altri raggiungono i 45 chilometri. Ti conviene quindi fare una stima di quanta distanza percorrerai al giorno.

Altro elemento importante: la trasportabilità. Ci sono monopattini più ingombranti e altri più leggeri, semplici anche da trasportare in treno o metropolitana.