Se hai comprato occhiali (da vista) oppure lenti a contatto graduate, o intendi comprarli, non lasciarti sfuggire i 50 euro di sconto offerti dallo stato. Uno sconto che è personale e puoi chiedere solo una volta. Se quindi in famiglia, per esempio, siete in quattro e tutti portate gli occhiali, ognuno di voi ha diritto a 50 euro di sconto in caso di acquisto occhiali/lenti a contatto.

In questa guida completa sul bonus occhiali da vista ti spiego come fare domanda online sul sito ufficiale, i requisiti per averne diritto, a chi spetta e infine i negozi aderenti all’iniziativa, dove poter spendere il voucher.

Requisiti

Hai diritto al bonus occhiali / lenti a contatto, se possiedi i seguenti requisiti:

  1. Hai comprato o intendi comprare un paio di occhiali da vista o di lenti a contatto;
  2. Hai un ISEE non maggiore di 10.000 euro.

Come vedi i requisiti sono molto semplici: se rientri nel reddito dunque, hai diritto al bonus: 50 euro di sconto sul tuo acquisto.

Negozi aderenti

Non tutti i negozi aderiscono all’iniziativa. Per sapere se il tuo negozio di fiducia aderisce, devi consultare il sito ufficiale. Sempre sul sito, puoi trovare l’elenco completo dei rivenditori aderenti e autorizzati.

Per visionare l’elenco devi collegarti a questa pagina Trova un punto convenzionato, inserisci quindi il nome dell’ottica che ti interessa e verifica se aderisce. Il bonus puoi spenderlo sia in negozi fisici che online, basta appunto che siano autorizzati, dunque presenti nell’elenco.

Domanda online

Puoi presentare domanda sul sito ufficiale: puoi richiedere il voucher sia se hai intenzione di comprare gli occhiali/lenti a contatto, quindi per usarlo come sconto sul prezzo; sia se quest’anno hai già comprato occhiali/lenti. In quest’ultimo caso ottieni il bonus come rimborso sul prezzo che hai già pagato. Vediamo come richiedere il bonus (o il rimborso, se hai già fatto l’acquisto).

Occorrente

Per presentare la domanda online del bonus occhiali devi possedere:

  1. DSU (dichiarazione sostitutiva unica) riferita al tuo ISEE, che non deve superare i 10.000 euro (per sapere cos’è l’ISEE e come richiederlo consulta la nostra guida completa sull’ISEE);
  2. SPID di livello 2 o maggiore oppure CIE (carta di identità elettronica) oppure CNS (carta nazionale dei servizi);
  3. Se hai già fatto l’acquisto e intendi chiedere il rimborso (pari a 50 euro, non di più), devi avere lo scontrino o la fattura.

Per presentare la domanda devi accedere a questa pagina del bonus vista, dunque loggarti con SPID, CIE o CNS. Una volta inseriti i tuoi dati, il sito emette subito il buono da 50 euro, che puoi spendere nel negozio che preferisci, negozio fisico oppure online. Se invece stai chiedendo un rimborso, ti arriva direttamente sull’IBAN che hai indicato. Come IBAN va bene anche quello di una Postepay Evolution o altra carta prepagata con IBAN.

Rimborso

Per ottenere il rimborso, devi inserire le seguenti informazioni sotto forma di autocertificazione:

  • Partita IVA del negozio dove hai comprato;
  • Numero della fattura o dello scontrino;
  • Data e importo fattura;
  • Importo del bene associato all’iniziativa;
  • Email;
  • Conto corrente e titolare del conto;
  • Codice fiscale.

Infine devi allegare una copia elettronica della fattura o dello scontrino. Una volta inviata la richiesta, loggandoti puoi visualizzarla e modificarla entro i successivi sette giorni.

Attenzione

La richiesta di rimborso puoi modificarla entro 7 giorni, dopodiché diventa definitiva, quindi non puoi più cambiarla.

Suggerimento

Non attendere troppo: il bonus non ha fondi illimitati. Il Ministero ha stanziato dei fondi per questo progetto ed eroga il bonus fino ad esaurimento degli stessi. Nel momento in cui terminano i fondi stanziati dunque, il bonus cessa. Affrettati, dunque, per essere tra i primi a usufruirne.

Tutte le altre informazioni sul bonus vista, le trovi sul decreto 21 ottobre 2022.