Grazie al successo degli anni precedenti, anche quest’anno è attivo il progetto See Sicily: un programma che prevede delle agevolazioni per chi prenota una vacanza in Sicilia entro il 30 settembre 2023. Se quindi stai pensando di andare a riposarti presso una città di questa splendida isola, è il momento giusto.

In questa guida completa sul bonus vacanze Sicilia ti spiego cos’è e come funziona, come richiederlo, come funziona se prenoti una struttura in pensione completa, a quanto ammonta il bonus, infine quali sono le strutture aderenti che ti permettono di usufruire di questo vantaggio.

Cos’è e come funziona

Bonus vacanza Sicilia funziona come un voucher, se acquisti una vacanza di almeno 3 notti in Sicilia tramite le strutture aderenti all’iniziativa. Nello specifico, il voucher ti permette di avere:

  • Una notte gratis su tre. Puoi ottenere fino a un massimo di due notti gratis (prenotando dunque almeno sei notti). Se prenoti più di sei notti, non ti spettano ulteriori notti gratis: il massimo che puoi ottenerne è due;
  • Un servizio turistico gratis, quindi per esempio un’escursione, una visita guidata, ecc.;
  • Uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto aereo, nave o aliscafo (l’offerta non vale per i biglietti dei treni o di autobus).

Se quindi compri almeno tre notti in Sicilia, hai diritto a tutte queste tre agevolazioni, tutte insieme: la notte gratis, il servizio turistico e lo sconto sul biglietto.

Il bonus vale su prenotazioni effettuate entro il 30 settembre 2023 e purché la vacanza inizi entro il 30 settembre: quindi anche se la vacanza la fai, per esempio, dal 30 settembre al 10 ottobre, le agevolazioni valgono lo stesso. Quello che conta è appunto la vacanza inizi entro il 30 settembre.

A quanto ammonta

Il bonus ha un valore simbolico, non ottieni del denaro né un voucher che comprende soldi da spendere. Semplicemente, ogni tre notti prenotate in Sicilia hai diritto a una notte gratis, un servizio turistico e 50% di sconto sul biglietto. Quindi il bonus può avere un valore diverso a seconda dello sconto ricevuto.

Gli unici limiti sono sul prezzo dei voli: per voli nazionali e europei lo sconto massimo ottenibile è di 100 euro, mentre per i voli internazionali è di 200 euro. Se il biglietto costa meno di 50 euro non hai diritto ad alcuno sconto, a meno che si tratti di un biglietto per le isole minori. Se decidi di andare alle isole minori, non c’è un minimo di spesa per ottenere il 50% di sconto sul biglietto.

Attenzione

Lo sconto del 50% sui voli vale per tutti i mesi tranne che per i voli durante i mesi di luglio e agosto.

Chi può richiederlo

Il bonus può richiederlo chiunque decida di prenotare una vacanza in Sicilia o nelle isole minori siciliane; dunque italiani, europei, extracomunitari, chiunque può usufruire del bonus. Adulti e bambini, non c’è limite di età.

Il bonus spetta a persona, non a famiglia: quindi se per esempio siete in quattro persone, allora ognuna di voi ha diritto a un bonus, ossia a un pernottamento gratis su tre almeno prenotate, un servizio turistico e lo sconto del 50% sul biglietto.

Attenzione

La Regione Sicilia ha stanziato 79 milioni di euro. Una volta esauriti i fondi, non sarà più erogato il bonus. Dunque affrettati!

Strutture aderenti

Per ottenere il bonus devi necessariamente rivolgerti a un’agenzia viaggi convenzionata. Quindi non puoi rivolgerti direttamente all’albergo oppure alla compagnia aerea, ma solo alle agenzie di viaggio convenzionate.

Puoi trovare tutte le strutture aderenti a questa pagina Visit Sicily Info. Scegli dunque l’agenzia viaggi che ti interessa: ti aiuterà a creare il tuo pacchetto vacanze e provvederà a inserire il bonus.

Una volta prenotato il viaggio tu hai già ottenuto il tuo sconto. Poi ci penserà la Regione Sicilia a rimborsare le strutture aderenti dei mancati guadagni. A te non resta che goderti la vacanza.

Attenzione

Il bonus non è rimborsabile. Se quindi non riesci più a partire, non potrai usufruire del bonus in un periodo futuro.

Per maggiori informazioni o assistenza, puoi contattare il numero + 39 091 7078295, servizio in lingua italiana, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30: oppure puoi scrivere all’email customercare.seesicily@regione.sicilia.it.

Pensione completa

Il voucher offre solo il pernottamento gratis e solo se prenoti almeno tre notti. Ogni tre notti hai diritto a una notte in omaggio, prenotando attraverso le strutture aderenti.

Se prenoti una pensione completa, hai diritto solo al pernottamento in omaggio, per quanto riguarda colazione, pranzo e cena, le spese sono a tuo carico. Quello che offre il bonus è il solo servizio di pernottamento, oltre al servizio turistico gratis e lo sconto del 50% sul biglietto aereo/nave/aliscafo.