Sei proprietario di un veicolo a motore e quest’anno devi fare la revisione? Se ti sei già informato sui prezzi, avrai già notato un possibile aumento. Il costo potrebbe essere aumentato di circa 10 euro rispetto all’ultima volta che hai fatto la revisione.

In questa guida completa sul bonus veicoli sicuri ti spiego cos’è e come funziona, come richiederlo ed entro quale scadenza, a chi spetta, i requisiti per averne diritto e i requisiti che deve avere l’impresa che effettua la revisione, l’importo, a quanto ammonta il bonus, quando arriva, le tempistiche e infine come risolvere un errore in fase di compilazione domanda.

Cos’è e come funziona

Il Bonus Veicoli sicuri è il contributo erogato dal Ministero dei Trasporti, a cui hai diritto se nel 2023 hai effettuato la revisione della tua auto. Puoi richiedere il bonus esclusivamente online, entro il 31 dicembre 2023, sull’apposito sito messo a disposizione dal Ministero.

Per richiederlo, devi loggarti tramite:

  • Spid di secondo livello;
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Suggerimento

Se durante l’invio della domanda hai bisogno di assistenza, puoi scrivere all’email bonusveicolisicuri@sogei.it.

Importo: a quanto ammonta

Il bonus è pari a 9,95 euro. Si tratta di un importo fisso, che non dipende dal costo della tua revisione. Qualunque importo tu abbia pagato per la revisione della tua auto dunque, hai diritto sempre e solo a 9,95 euro.

Se hai più auto, puoi chiedere il bonus una sola volta per una sola auto. Dunque non ti spettano tanti bonus quante sono le tue macchine: te ne spetta uno soltanto.

Dove arriva il rimborso

Il rimborso arriva direttamente sul conto corrente che hai indicato durante la compilazione della domanda.

A chi spetta: requisiti

Il rimborso spetta a tutti coloro che effettuano la revisione della propria auto. Spetta a tutti i proprietari di un veicolo a motore: dunque non solo per le revisioni effettuate su auto ma su tutti i veicoli a motore. Nello specifico possono richiederlo:

  • I proprietari di veicoli a motore;
  • I delegati di società proprietarie di veicoli a motore.

Il bonus non prevede limiti di reddito. Per quanto riguarda la tua identità, il Ministero la verifica nel momento in cui effettui il login sul sito, tramite SPID, CIE o CNS.

Dove fare la revisione: requisiti

Per ottenere il bonus devi effettuare la revisione presso le imprese di revisione come da art. 80, co. 8 del Codice della Strada che posseggono i seguenti requisiti professionali:

  • Imprese di auto riparazione, per semplificare: presso meccanici, carrozzieri, elettrauto oppure gommisti;
  • Oppure imprese di rivendita auto che, oltre a vendere auto, effettuano anche servizio di auto riparazione.

Queste imprese devono essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese esercenti attività di autoriparazione tenuto dalla Camera di Commercio.

Tempistiche

In genere il rimborso arriva entro un mese dalla richiesta. Se quindi per esempio chiedi il bonus il 1° maggio, dovresti riceverlo entro la fine di maggio, inizio giugno.

Ad ogni modo, per evitare preoccupazioni, in ogni momento puoi controllare lo stato di avanzamento della tua domanda accedendo alla piattaforma e inserendo il numero di targa. Il sito ti dice se il Ministero ha accettato la tua domanda e se ha già erogato il bonus oppure è ancora in fase di erogazione.

Errore e recupero dati

Se durante la compilazione della domanda hai commesso un errore nell’inserimento dei dati, entro 3 giorni puoi tranquillamente cancellare la domanda di bonus e rifarla da capo.

Se sono trascorsi più di tre giorni, il sito non ti permette di cancellarla. In questo caso devi rivolgerti alla Motorizzazione Civile per comunicare l’errore e chiedere il rimborso.

Come richiederlo

Per chiedere il bonus devi collegarti alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero, a questo indirizzo Bonus veicoli sicuri. Per la domanda, devi inserire alcuni tuoi dati e la targa dell’auto.

Durante la compilazione della domanda, assicurati di inserire correttamente l’IBAN. Va bene anche l’IBAN di una Postepay Evolution, o di qualsiasi altra carta prepagata dotata anche di IBAN.

Scadenza

Puoi presentare domanda del bonus entro il 31 dicembre 2023, per tutte le domande presentate nel 2023. Una volta che hai effettuato la revisione della tua auto, puoi collegarti al sito e quindi presentare la domanda.

In caso di esaurimento fondi, l’operazione di rimborso cesserà, dunque cerca di essere veloce: appena fai la revisione presenta al più presto richiesta di bonus.