Chi come te sa quanto possano essere fastidiosi gli insetti che entrano in casa! Magari hai un bambino piccolo, oppure semplicemente non sopporti il ronzare degli insetti, che siano mosche o zanzare: la notte poi, dormire sembra impossibile!

In questa guida completa sul bonus zanzariere ti spiego cos’è e come funziona la detrazione oppure lo sconto in fattura immediato, qual è la schermatura solare necessaria, come devono essere le zanzariere oscuranti, i requisiti, cosa si può detrarre, a chi spetta il bonus, cosa scrivere come causale bonifico parlante e infine come usufruirne senza ristrutturazione dell’immobile.

Cos’è e come funziona

E’ arrivato il momento di installare delle belle zanzariere, oppure sostituirle, se le hai già ma sono ormai vecchie e non fanno più il loro dovere. Grazie agli incentivi statali, che l’Agenzia delle Entrate ti riconosce sotto forma di detrazione fiscale, puoi avere un bel risparmio.

Il bonus zanzariere non è altro che una detrazione fiscale del 50% sul costo di acquisto e montaggio. Se quindi per esempio, spendi 1.500 euro per sostituire o montare le zanzariere per la prima volta, hai diritto a ben 750 euro di rimborso IRPEF. Il rimborso lo ottieni come sempre in busta paga: quella di luglio se sei dipendente, quella di agosto se sei pensionato.

Sconto in fattura immediato

Al posto della detrazione fiscale, hai un’alternativa molto interessante: lo sconto immediato in fattura. Proprio così, hai letto bene: supponiamo che tu spenda 1.500 euro per installare le nuove zanzariere. La ditta che te le vende e installa ti può fare uno sconto immediato in fattura pari a 750 euro, ossia la metà.

Come è possibile ciò? Semplice: praticamente tu cedi la tua detrazione alla ditta che effettua i lavori. La ditta poi, questi 750 euro che ti ha scontato, li riceve indietro dall’Agenzia delle Entrate. Non sotto forma di bonifico, ma sotto forma di sconto sulle tasse che deve pagare.

Lo sconto in fattura rappresenta sicuramente un’alternativa molto interessante, ma non tutte le ditte offrono questa possibilità. Le ditte che hanno bisogno di liquidità infatti, non possono permetterselo. Dunque, quando richiedi i vari preventivi, chiedi alla ditta anche se offrono questa opportunità oppure no.

Schermatura solare

Tutto troppo bello per essere vero, starai pensando. E in effetti è la verità: lo sconto o detrazione del 50% è una realtà. Ma c’è un però, come in tutte le cose belle: per avere diritto al bonus, le zanzariere devono avere determinate caratteristiche.

Le zanzariere, per rientrare nel bonus, devono avere anche il sistema di schermatura solare: solo così rientrano nel risparmio energetico. Il bonus infatti, non è specifico per le zanzariere, ma vale solo per quei lavori che migliorano il risparmio energetico della casa.

Zanzariere oscuranti

Se tu installi normali zanzariere, di certo non si modifica/migliora il risparmio energetico dell’immobile. Ma se le zanzariere sono dotate di schermatura solare, allora rientri perfettamente nell’agevolazione.

Vediamo nello specifico i requisiti che devono avere le zanzariere, per permetterti l’accesso al bonus e soprattutto quali sono i valori precisi di schermatura solare che devono assicurare le zanzariere.

Requisiti

Per avere diritto al bonus, le zanzariere devono essere:

  1. Fisse, quindi installate stabilmente. Non spetta il bonus in caso di zanzariere mobili;
  2. Installate su un posto che permetta alla luce di entrare, quindi finestre, porte finestre, ecc.;
  3. Schermanti, ossia avere un valore di trasmissione solare Gtot  superiore a 0,35;
  4. Regolabili, per modificare l’intensità solare;
  5. Marchiate CE.

Se le reti che hanno valore Gtot minore di 0,35 hai diritto al bonus solo in un caso: solo se abbini la zanzariera a vetrate tipologia D (con doppio vetro, insomma capaci di fare da schermatura, ecc.).

Cosa si può detrarre

Le spese che puoi detrarre sono le seguenti:

  • Acquisto e installazione;
  • Rimozione zanzariere esistenti;
  • Opere accessorie;
  • Onorario del professionista che si occupa della comunicazione ENEA.

Il bonus spetta solo se installi nuova zanzariera o la sostituisci interamente. Se sostituisci solo una parte della zanzariera, per esempio solo la rete, non ne hai diritto.

Il bonus spetta per l’installazione di zanzariere su tutti i tipi di immobili, indipendentemente dalla categoria catastale e a prescindere che si tratti di nuova installazione o sostituzione di zanzariere già esistenti.

L’unica condizione è che l’immobile sia già esistente, accatastato e in regola con il pagamento dei tributi. Il bonus dunque, non spetta all’installazione di zanzariere su immobili in costruzione, anche se la zanzariera ha la schermatura solare.

Importo massimo detraibile

L’importo massimo di spesa detraibile è 60.000 euro. Quindi puoi ottenere al massimo una detrazione IRPEF (o sconto in fattura di 30.000 euro.

A chi spetta

Il bonus spetta a chiunque gode di diritti reali sull’immobile, quindi al proprietario oppure all’inquilino, insomma a chiunque abbia in godimento reale il bene. Purché sia in accordo col proprietario e se ne accolli le spese.

Anche il condominio può accedere al bonus per l’installazione di zanzariere nei locali comuni, purché chiaramente si decida in assemblea condominiale.

Causale bonifico

Per avere diritto al bonus, devi effettuare il pagamento dei lavori in modo specifico:

  1. La ditta deve fatturare il lavoro, ma questo dovrebbe essere logico, non solo per ottenere il bonus;
  2. La fattura deve contenere il riferimento alla detrazione (di questo se ne occupa la ditta, tu devi solo avvisarla che intendi usufruire della detrazione e assicurarti che la fattura contenga appunto la dicitura che hai deciso di usufruire del bonus);
  3. Devi pagare attraverso bonifico parlante.

Bonifico parlante

Per avere diritto al bonus, devi effettuare un bonifico parlante (non sono ammessi pagamenti in contanti). Bonifico parlante significa che deve contenere una causale specifica.

La causale deve contenere:

  • Tuoi dati (codice fiscale, nome e cognome);
  • Dati della ditta (Nome e P. IVA);
  • Numero e data della fattura;
  • Riferimento alla legge che da’ diritto al bonus (articolo 16-bis del Dpr 917/1986).

Esempio:

Fattura n. 23 del 5/05/21 Mario Rossi MRS5HDDI Tende&Tende 545245 ai sensi dell’art. 16-bis del Dpr 917/1986.

Senza ristrutturazione

Per accedere al bonus zanzariere non è necessario che effettui altri interventi di ristrutturazione in casa. Il bonus zanzariere non è collegato agli interventi di ristrutturazione edilizia.

Ciò significa che puoi semplicemente installare nuove zanzariere e/o sostituire le vecchie e il bonus ti spetta di diritto, sempre pari al 50% della spesa sostenuta.