Hai un gruzzoletto da parte e stai pensando di investirlo. Però sei assolutamente contrario a investimenti rischiosi in Borsa, per esempio in azioni o nel mercato valutario. Stai cercando qualcosa di poco rischioso e tranquillo, magari con la garanzia statale. Sei nel posto giusto al momento giusto!

In questa guida completa sui BTP Futura ti spiego cosa sono, quali sono i tassi di interesse, dunque i rendimenti che puoi aspettarti (al netto della tassazione), come funziona la cedola semestrale, qual è la durata dell’investimento, quando conviene e infine come e dove comprarli.

Cosa sono

I BTP Futura sono titoli di stato italiano, quindi avendo una garanzia statale, rappresentano una forma di investimento per chi ha una bassa propensione al rischio e si accontenta di guadagni contenuti, ma comunque apprezzabili.

I BTP Futura hanno cedole semestrali, ciò significa che ogni sei mesi ricevi i tuoi interessi, la durata è decennale. Il Ministero del Tesoro li ha emessi senza usare il classico metodo dell’asta, che in parole semplici significa che al momento dell’emissione puoi comprarli tranquillamente tramite il tuo home banking, oltre che in Posta o in banca.

Cedola

Un aspetto importante dei BTP Futura è che le cedole, semestrali, sono di tipo step up: significa che hanno un tasso di interesse già indicato all’emissione e crescente. Quindi il tasso si conosce già ed è crescente, nel senso che nel corso degli anni aumenta.

I tassi minimi garantiti dai BTP Futura sono questi:

  • Dal 1° al 4° anno, il tasso è pari a 1,15%;
  • Dal 5° al 7° anno, il tasso è pari a 1,30%;
  • Dal 8° al 10° anno, il tasso è pari a 1,45%.

Tassi minimi garantiti significa che al di sotto di questi tassi non si scende. Quindi questo è il guadagno minimo assicurato. I tassi non possono essere al di sotto di questi, ma possono essere superiori, in base ai parametri a cui sono legati. Dunque tu puoi dormire sonni tranquilli, conoscendo già a priori il tuo guadagno minimo. Se poi le cose vanno bene, ci guadagni anche qualcosa in più oltre a quello minimo stabilito.

Premio fedeltà

I BTP Futura hanno anche un premio fedeltà pari al 1% del capitale investito. Questo 1% è il minimo garantito, ma può raggiungere il 3%. Il premio infatti è legato all’andamento del PIL nominale annuo italiano (rilevato dall’ISTAT). Quindi se il PIL aumenta, aumenta anche il premio fedeltà.

Per premio fedeltà si intende una somma aggiuntiva, che ti spetta solo se, una volta comprato il BTP, lo mantieni fino alla scadenza. Quando si compra un titolo infatti, si può decidere di mantenerlo fino alla scadenza, oppure di venderlo prima, sul mercato secondario (ossia in Borsa).

Tassi e rendimenti

I BTP Futura offrono i seguenti tassi di interesse:

  • 1,15%, dal 1° al 4° anno;
  • 1,30%, dal 5° al 7° anno;
  • 1,45%, dal 8° al 10° anno.

Come hai appena visto il tasso di interesse aumenta ogni tot anni. Si tratta di un piccolo aumento, ma sicuramente apprezzabile. Inoltre, come già sottolineato nei passi precedenti, questi tassi di interesse sono quelli minimi garantiti, ciò significa che non possono mai scendere al di sotto, ma possono comunque essere più alti, in base ai vari parametri assegnati al BTP.

Durata

Il BTP Futura ha una durata di dieci anni. Le cedole sono semestrali, ciò significa che, ogni sei mesi ricevi il tuo guadagno. Alla scadenza, al termine dei 10 anni, ricevi tutto il tuo capitale indietro.

Inoltre, come spiegato nei passi precedenti, se avevi comprato i BTP e li hai mantenuti per 10 anni, ossia fino alla scadenza, senza venderli a nessun altro in Borsa, hai diritto anche al premio Fedeltà, il cui tasso potrà variare dal 1 al 3%.

Convenienza

Conviene investire in questi titoli di Stato? I BTP Futura sono stati pensati proprio per i piccoli investitori privati: sin dall’emissione, si possono comprare direttamente sul sito MOT (ossia www.borsaitaliana.it) senza alcun intermediario.

Come per tutti i titoli di Stato, anche i BTP Futura rappresentano un investimento per chi ha una bassa propensione al rischio, insomma per chi vuole dormire sonni tranquilli.

Se quindi hai un gruzzoletto di risparmi da parte, non ti va di lasciarli sul conto corrente senza alcun frutto, ma allo stesso tempo non vuoi rischiare di perderli, allora i BTP Futura rappresentano una scelta interessante: un piccolo guadagno unito alla serenità che la garanzia statale può darti.

Come comprarli

Puoi comprarli in Posta, presso la tua banca, oppure con il tuo sistema di home banking abilitato al trading online. Puoi usare non solo il tuo home banking della banca, ma anche di Bancoposte.

Non hai un conto corrente postale? Se hai almeno un Libretto Postale, su cui hai attivato un deposito titoli e il contratto relativo alla gestione di investimenti, puoi tranquillamente comprare i BTP Futura.

Il lotto minimo per l’acquisto è pari a 1.000 euro e puoi comprarne solo multipli di 1.000 euro, quindi 2.000, 3.000, 4.000, 5.000 euro, ecc. Non ci sono commissioni di acquisto in fase di emissione. Se però compri il BTP su mercato secondario, ossia in Borsa successivamente all’emissione, i costi sono quelli previsti dalla tua banca (Posta).

Tassazione

Per quanto riguarda le tasse da pagare, sui guadagni si applica il 12,50%. Gli interessi ti vengono accreditati sul conto già tassati. Quindi se per esempio è in pagamento una cedola di 1.000 euro, ottieni 875 euro.

Se il titolare dei BTP muore, i titoli passano agli eredi (coniuge, figli, ecc.). In questo caso gli eredi non pagano imposta di successione: su questi titoli infatti non è dovuta imposta.