Quest’anno hai lavorato per pochi mesi, quindi sai già che la tredicesima non ti spetta per intero. Ti hanno assunto da poco, dunque non hai maturato la tredicesima in modo completo: te ne spetta solo una parte e la percepirai anche tu nel mese di novembre o dicembre, a seconda di quello che prevede il tuo CCNL.

In questa guida completa ti spiego come calcolare la tredicesima per uno, due, tre mesi di lavoro, insomma come calcolarla se hai lavorato meno di un anno, ti fornisco la formula nonché esempi di calcolo. In questo modo saprai già quanto aspettarti in busta paga.

Calcolo tredicesima

La tredicesima non è altro che un doppio stipendio. Supponiamo che il tuo stipendio sia di 1.400 euro al mese, per le festività natalizie ti spettano all’incirca altri 1.400 euro. O meglio, un po’ meno di 1.400 euro perché la tredicesima non gode di determinati sgravi fiscali come avviene per il normale stipendio.

In pratica, per legge, al normale stipendio si applicano alcune detassazioni, mentre alla tredicesima (e alla quattordicesima) non si applicano. Ecco perché spesso la tredicesima non corrisponde esattamente a un doppio stipendio, ma un po’ meno. Se dunque prendi 1.400 euro al mese, per dicembre ti spettano circa 1.300.

Attenzione

Questo però, è il calcolo per chi ha lavorato tutto l’anno, ossia fa gennaio fino a dicembre. Se però hai lavorato meno mesi, ti spetta meno tredicesima.

Quanto ti spetta

La tredicesima non matura tutta subito, automaticamente, ma mese per mese. Se durante quest’anno hai lavorato solo per un mese, ti spetta solo 1/12 di tredicesima. Se hai lavorato solo per due mesi, ti spettano 2/12 di tredicesima. Facciamo un esempio concreto.

Supponiamo che ti abbiano assunto a partire dal mese di ottobre, dal 1° ottobre. Quanto ti spetta di tredicesima? Semplice: hai maturato solo i ratei di ottobre, novembre e dicembre. Da gennaio a settembre non hai lavorato in questa azienda, dunque per questi mesi non ti spetta tredicesima, non ne hai maturato.

Vediamo ora come calcolare la tredicesima spettante:

  • Supponiamo che il tuo stipendio mensile sia di 1.400 euro;
  • Supponiamo che tu abbia lavorato da ottobre a dicembre (ti hanno assunto il 1° ottobre), hai dunque maturato tre mesi di tredicesima.

Il rateo mensile di tredicesima, ossia la parte di tredicesima che maturi ogni mese, è pari a:

Stipendio mensile / 12

Quindi nel tuo caso:

1.400 / 12 = 116,66 -> Ogni mese maturi 116,66 euro di tredicesima.

Avendo dunque lavorato per tre mesi, hai maturato:

116,66 euro x 3 = 350 euro di tredicesima.

Ricorda che non saranno 350 euro esatte, ma qualcosa in meno, perché come ti ho spiegato a inizio paragrafo, la tredicesima gode di meno detassazioni rispetto allo stipendio normale. Diciamo quindi che percepirai circa 330 euro.

Facciamo un altro esempio.

Supponiamo che il tuo stipendio sia di 900 euro al mese (lavori part time). Ti hanno assunto a maggio, quindi hai maturato finora otto mesi di tredicesima (da maggio a dicembre sono otto mesi). Per il mese di dicembre percepirai una tredicesima pari a:

900 / 12 = 75 euro è il rateo di tredicesima che maturi ogni mese

Avendo lavorato 8 mesi, hai diritto a 75 x 8 = 600 euro di tredicesima. O meglio, qualcosa in meno (per il solito motivo che ti ho spiegato). Quindi all’incirca percepirai 550 euro di tredicesima.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, il calcolo della tredicesima è abbastanza semplice: basta dividere il tuo stipendio per 12 e poi moltiplicare per i mesi in cui hai lavorato.

In realtà, volevo essere super precisi, il calcolo sarebbe molto più complesso, ma per facilitare le cose puoi usare questo metodo, che rende abbastanza bene l’idea di quanto percepirai a dicembre in termini di tredicesima.