Può volerci del tempo affinché ti abitui alla vita universitaria e non così raramente capita di voler passare a un altro corso, oppure completamente a un’altra facoltà. Oppure decidere di non continuare, di non voler più studiare. C’è molto da considerare prima di prendere una decisione e ci sono diverse opzioni da esplorare.

In questa guida completa ti spiego come cambiare università, che si tratti di trasferimento nella stessa facoltà, a un altro corso oppure a una facoltà diversa, come cambiare università dopo l’immatricolazione, oppure dopo il primo o il secondo anno, o ancora dopo la triennale, per la magistrale. Infine alcuni consigli utili, anche in caso di rinuncia agli studi.

Stessa facoltà

Se hai deciso di cambiare corso, ma rimanere nella stessa facoltà in cui sei ora, allora il percorso non dovrebbe essere difficile: devi compilare apposita documentazione dichiarando la tua scelta di cambiare.

Il nuovo corso potrebbe richiederti esami o prove aggiuntive, ma essendo la stessa facoltà non dovrebbero esserci particolari problemi.

Dopo immatricolazione

Se ti sei appena immatricolato, o comunque ti sei iscritto da poco, allora probabilmente il cambio non serve: devi annullare l’iscrizione appena fatta e presentare una nuova alla facoltà che hai scelto.

Stati attento però, che se alla facoltà attuale hai già superato degli esami, se annulli l’iscrizione, potrebbero annullarli. Quindi informati su questo aspetto.

Al primo o secondo anno

Il discorso cambia se decidi di cambiare facoltà quando ormai ne hai già iniziata una e sei al primo anno o al secondo. Probabilmente hai già sostenuto degli esami.

In tal caso devi informarti sul trasferimento dei crediti e sulla eventuale necessità di sostenere esami aggiuntivi. Potresti anche perdere alcuni esami che hai già superato e che non sono previsti nel nuovo corso.

Per la magistrale

Dopo la triennale in molti casi è più semplice cambiare facoltà. Non si tratta di un vero e proprio cambio, perché al termine della triennale di solito non hai più legami con l’università appena completata. Hai finito la triennale e ora devi scegliere cosa fare, occorre una nuova immatricolazione.

Non devi quindi annullare alcuna iscrizione all’università attuale, ma semplicemente iscriverti alla nuova. Chiedi alla segreteria della nuova facoltà se è possibile iscriversi provenendo da una diversa e se occorrono esami aggiuntivi.

Come fare

Se sei sicuro che quel nuovo corso di studi che fa per te, allora è il momento di cambiare. Il processo di trasferimento varia a seconda dell’università e da un corso all’altro.

Di regola ci sono alcuni documenti da compilare, che potrebbero essere una dichiarazione in cui semplicemente presenti richiesta di cambiamento, oppure un modulo di domanda completo ex novo. La nuova università potrebbe anche chiederti di fare degli esami aggiuntivi prima di accettare la tua domanda.

La prima cosa da fare è parlare con la segreteria della tua nuova università o con il tutor del corso. Potranno esaminare le opzioni con te e consigliarti nei vari passaggi burocratici.

Per arrivare alla scelta definitiva, non dimenticare di analizzare le tue intenzioni e le opzioni disponibili, nonché la procedura burocratica da seguire. Ecco alcuni punti da analizzare:

  1. Perché vuoi cambiare corso? Fornisci a te stesso le ragioni che ti spingono a questa scelta.
  2. C’è un corso in una materia simile, o nello stesso dipartimento, oppure sei interessato a corsi di studio completamente diversi? Fai le tue ricerche prima di andare in segreteria a finalizzare il tutto, in modo da sapere cosa potrebbe essere disponibile e cosa ti interessa.
  3. Il nuovo corso richiede esami aggiuntivi? Forse dovrai recuperare il lavoro che hai perso per il corso dove ti trasferisci.
  4. Trasferimento crediti. Bisogna capire come funziona il trasferimento dei che hai già acquisito, soprattutto se il corso a cui vuoi trasferirti è molto diverso, nei casi estremi può succedere che tu non possa trasferire alcun credito e quindi dovrai iniziare il nuovo corso all’inizio.
  5. Numero chiuso. Se hai deciso di passare a una università a numero chiuso, le possibilità si restringono molto. Non è molto semplice passare a un corso chiuso. Ma non è detto che sia impossibile: informati sempre presso le segreterie.
  6. Soddisfi i requisiti di ammissione per il corso a cui vuoi trasferirti? Anche se hai già completato alcuni studi all’università, il nuovo corso potrebbe richiedere requisiti specifici di conoscenza per una o più materie.
  7. I dipartimenti coinvolti acconsentono al trasferimento? Ci sono delle facoltà che non ammettono iscrizioni in corso d’anno.
  8. Ti sei in grado in grado di iniziare nel secondo o terzo anno di un corso diverso? Potresti esserlo se hai studiato abbastanza contenuti simili altrove. Questo non è sempre possibile e dovrai verificarlo.
  9. Alla nuova università dovrai fornire i dettagli di tutti i moduli che hai già studiato e dei voti ricevuti.
  10. In alcuni casi è richiesto di completare il tuo anno presso la tua precedente università, perché la nuova potrebbe accettare la tua richiesta solo al raggiungimento di un certo numero di crediti, oppure al superamento di alcuni esami.

Rinuncia agli studi

Se decidi che l’università non fa per te, perché ti sei reso conto che non è quello che vuoi oppure perché hai deciso di lavorare, è probabile che la segreteria ti chiederà di compilare la rinuncia agli studi, in modo da formalizzare il tuo recesso.

E’ una decisione importante da non prendere alla leggera. Forse un periodo di vacanze, di stop, potrebbe farti bene. Qualunque sia la tua ragione, prenditi il tempo necessario per giungere a una decisione razionale e definitiva.