Dove è possibile cambiare euro con dollari e soprattutto farlo in maniera conveniente, senza pagare commissioni, o almeno senza pagare commissioni esagerate? E’ possibile cambiare la valuta in banca o alle Poste? La cosa migliore da fare, sicuramente, prima di partire per un viaggio a Londra, negli States e ovunque siano usati i dollari, é cambiare una parte degli euro.

Ovviamente è sempre meglio non cambiare grosse somme, ma almeno una parte, per evitare di atterrare all’estero senza neanche un cent, senza sapere subito dove cambiarli. Vediamo come, quando e dove cambiarli in Italia.

Euro dollaro

Cambio euro dollaro dove conviene farlo

Dove conviene fare il cambio euro dollaro? E’ possibile fare il cambio di valute in banca, ma anche prelevarli presso la Posta. Le Poste solitamente applicano delle commissioni più basse rispetto alle banche. Occorre quindi chiamare l’ufficio bancario o postale e prenotare il cambio di valuta. La prenotazione é spesso necessaria perchè l’ufficio potrebbe non avere a disposizione la somma richiesta, in quel preciso momento. Dopodichè, basterà recarsi presso l’ufficio bancario o postale nella data prestabilita, muniti di documento di identità valido.

Andamento e quotazione in tempo reale: quando conviene il cambio

Come sappiamo il cambio euro dollaro, subisce delle variazioni, giornaliere, settimanali, mensili. Se possibile quindi, sarebbe meglio osservare la quotazione del dollaro e prenotare il cambio in un periodo in cui il tasso é favorevole (ossia quando il valore dell’euro sale rispetto a quello del dollaro). Online ci sono tanti strumenti che permettono di controllare il tasso di cambio in tempo reale. A questo link il convertitore online in tempo reale del Sole24ore, con quotazioni e grafico.

Ovviamente, non sempre é possibile programmare e decidere quando cambiare il denaro, è sempre comunque bene, prima di recarsi in banca o posta, dare prima un’occhiata ai convertitori di valute online, per farsi un’idea di quanti dollari ci saranno consegnati.