Hai scelto un pediatra per tuo figlio e all’inizio tutto è sembrato fantastico: hai pensato di aver trovato il miglior pediatra che ci fosse in circolazione. Ma come avviene in tutte le relazioni, nel tempo, a volte le cose non vanno come pianificato:. Hai deciso di cambiare dottore.

In questa guida completa sul cambio pediatra ti spiego come fare per effettuare la prima scelta del pediatra, oppure per scegliere un nuovo medico per tuo figlio minorenne in caso di tuo cambio residenza, pensionamento del medico o semplicemente perché non ti trovi più bene con quello attuale, infine ti fornisco un fac simile modulo di scelta revoca da scaricare e compilare.

Come fare

Se hai un bimbo piccolo, sai quanto sia importante avere un medico di fiducia che possa occuparsene. Un pediatra del quale tu possa fidarti, che sia professionale e allo stesso tempo umano e paziente con i piccoli.

Con l’attuale pediatra di tuo figlio non ti trovi benissimo, dunque hai deciso di cambiarlo. Oppure stai semplicemente per trasferirti in un nuovo comune o in una nuova regione, e desideri avere un medico nello stesso paese in cui vai a vivere.

Ci sono essenzialmente due metodi per modificare il pediatra:

  1. Presso l’ufficio Scelta e Revoca della ASST di competenza nella tua zona (sarebbe la ex ASL);
  2. Oppure online.

Le modalità di revoca online del pediatra sono molteplici:

  1. Via email o PEC, inviando apposito modulo;
  2. Telefonicamente;
  3. Attraverso il sito internet denominato “Fascicolo sanitario”. Ogni regione ha il suo, quindi se per esempio devi iscrivere tuo figlio a un pediatra in Lombardia, puoi farlo attraverso il fascicolo sanitario Lombardia. Se devi iscrivere tuo figlio a un pediatra in Toscana, puoi farlo attraverso il fascicolo sanitario Toscana e così via. Puoi accedere al fascicolo sanitario tramite SPID, CIE o altri sistemi di autenticazione permessi.

Per quanto riguarda le prime due modalità (email, Pec e telefono), tutto dipende dalla provincia di appartenenza. Non tutti i comuni permettono la revoca del pediatra attraverso email o telefonicamente.

Qualora previsto, ti sarà chiesto di compilare apposito modulo e inviarlo a un indirizzo email. Anche in caso di scelta attraverso telefono, per completare la procedura devi inviare i documenti richiesti.

Suggerimento

Visita il sito dell’ASST della tua zona, per conoscere le modalità consentite.

Modulo scelta e revoca

Di seguito trovi un modello fac simile da compilare per la scelta/revoca del pediatra, da consegnare presso la sede ASST di competenza oppure inviare via email/PEC:

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per il cambio del pediatra.

Suggerimento

Questo è un modulo fac simile. Contatta la sede ASST di riferimento (o visiona il sito internet): perché potrebbe esserci un modulo specifico ad hoc per la tua zona.

Al modulo occorre allegare i seguenti documenti:

  • Copia fronte retro del documento di identità dei genitori;
  • Copia fronte retro del codice fiscale del minore.

Cambio residenza

Se cambi residenza, bisogna distinguere vari casi:

  1. Trasferimento presso un comune limitrofo. Quindi se per esempio vi trasferite in un paese vicino a quello attuale, nella stessa provincia. In questo caso, se ti dispiace cambiare pediatra, puoi chiedere all’attuale medico se può continuare a seguire tuo figlio (è una sua scelta se accettare o rifiutare). In genere i pediatri accettano, se il comune è molto vicino. Se invece sei tu che preferisci cambiare, perché ritieni più adeguato avere un pediatra nello stesso comune, allora puoi farlo seguendo la procedura spiegata nei passi precedenti.
  2. Trasferimento in un comune lontano o in altra regione. In questo caso è necessario avere un pediatra del luogo.
  3. Trasferimento temporaneo presso nuovo comune. Anche in questo caso, è importante avere un pediatra di riferimento nel nuovo paese.

In tutti i casi appena accennati, puoi seguire la procedura spiegata nei passi precedenti.

Attenzione

Il fascicolo elettronico ti permette di scegliere solo tra i pediatri liberi nella tua zona di residenza. Recati dunque presso lo sportello di Scelta e revoca della tua nuova città, comunica i nuovi dati e quindi trova il nuovo pediatra allo sportello. Dopo aver comunicato i tuoi nuovi dati di residenza, ti sarà possibile cambiare il medico anche online.

Prima scelta

Alcune regioni non permetto la scelta del pediatra online tramite Fascicolo sanitario (intesa come scelta del primo pediatra): occorre recarsi presso lo sportello Scelta e Revoca ASST oppure contattare la sede per email.

In seguito, per revocare il pediatra e scegliere uno nuovo, potrai farlo anche tramite il Fascicolo sanitario della tua regione. L’opzione online quindi, in genere si può usare dal cambio successivo.

Medico massimalista

Con “massimalista” si intende un pediatra che assiste già il numero massimo di bambini. Generalmente i massimalisti non accettano nuovi pazienti, ma alcune volte è possibile inviare la richiesta, opportunamente motivata.

Per esempio alcuni medici massimalisti accettano nuovi iscritti se per esempio seguono già il fratellino o i fratellini. Chiedi direttamente al medico prima di formalizzare la richiesta.

Pediatra in pensione

Se il pediatra di tuo figlio è andato in pensione o si è trasferito fuori regione, puoi scegliere un nuovo medico attraverso le modalità sopra elencate: dunque recandoti in ASST, inviando un’email oppure tramite il fascicolo sanitario.

Non ci sono limiti temporali entro i quali scegliere il nuovo pediatra: puoi farlo subito oppure attendere il primo momento che hai disponibile. Chiaramente la cosa migliore da fare è sceglierlo al più presto, per evitare di essere scoperti in caso di malattia del minorenne.