22Non tutti i bambini frequentano la stessa scuola elementare dalla prima fino alla quinta. Molti bambini devono affrontare il passaggio da una scuola primaria all’altra a un certo punto del loro percorso educativo. Può essere un passo positivo, ma anche impegnativo, e ogni genitore che affronta il cambiamento vuole assicurarsi che tutto avvenga nel migliore dei modi.

In questa guida completa sul cambio scuola elementare ti spiego come cambiare scuola primaria in corso d’anno, a fine anno, dopo l’iscrizione, le motivazioni valide per chiedere il cambio, come chiedere il nulla osta e la procedura da seguire.

In corso d’anno

Può succedere per vari motivi che tu voglia trasferire tuo figlio da una scuola elementare a un’altra. Tipico caso è quello di trasferimento dell’intera famiglia presso un’altra città. In questo contesto, è chiaro che mantenere tuo figlio presso la stessa scuola, potrebbe essere abbastanza difficoltoso se i due comuni sono lontani.

Magari se sono vicini, pur di lasciare tuo figlio nella stessa scuola sei disposto ad accompagnarlo, per permettergli di mantenere i suoi amichetti e le abitudini, ma se tutta la famiglia si sta trasferendo lontano, non c’è molta scelta, bisognerà spiegare bene al bimbo che mamma e papà non possono fare altrimenti e che nella nuova scuola troverà tanti amichetti.

Al di là dell’impatto emotivo che il cambio di scuola può avere o non avere, per il quale non è questa la sede di discussione, vediamo invece cosa fare per trasferire tuo figlio da una scuola primaria a un’altra. Ecco l’iter da seguire:

  1. Recati nella nuova scuola per chiedere informazioni generali e per informare il dirigente scolastico che hai intenzione di iscrivere tuo figlio;
  2. Alla scuola attuale, devi chiedere il nulla osta, ossia il documento che devi consegnare alla nuova, necessario per il cambio. Ecco il modulo per chiedere il nulla osta. Compilalo debitamente, firmalo e consegnalo all’attuale scuola di tuo figlio. Il dirigente scolastico ti rilascerà così il nulla osta.
  3. Consegna il nulla osta alla nuova scuola e concludi l’iscrizione.

A questo punto la scuola vecchia invierà alla nuova tutta la documentazione scolastica relativa a tuo figlio, affinché continui gli studi senza problemi nel nuovo istituto, anche se avete effettuato il cambio a metà anno, durante l’anno.

A fine anno

Se è possibile cambiare scuola elementare in corso d’anno, è possibile senz’altro farlo anche a fine anno. Anzi, sicuramente sarebbe la scelta migliore, non solo dal punto di vista emotivo per il bambino, ma anche a livello burocratico, perché in corso d’anno le scuole devono scambiarsi i dati scolastici dell’alunno, ancora parziali, quindi voti, registri, ecc.

La procedura di cambio scuola elementare a fine anno è la stessa descritta nel paragrafo precedente:

  1. Prima di tutto devi recarti presso la nuova scuola, per presentarti e comunicare l’intenzione di iscrivere tuo figlio;
  2. Poi devi chiedere il nulla osta, ossia il documento che permette il trasferimento, all’attuale scuola (qui il modulo di richiesta nulla osta);
  3. Infine devi consegnare il nulla osta alla nuova scuola e confermare l’iscrizione.

Perfetto! Dall’anno prossimo tuo figlio potrà frequentare la nuova scuola.

Dopo iscrizione

Tuo figlio può cambiare scuola primaria anche se è già iscritto. I casi sono due:

  1. Hai iscritto tuo figlio a una scuola primaria, ma ancora non ha iniziato a frequentarla.
  2. Hai iscritto tuo figlio a scuola e ha già iniziato a frequentarla.

In entrambi i casi puoi chiedere il trasferimento. Devi prima chiedere il nulla osta all’attuale scuola, consegnarlo quindi alla nuova, dunque procedere con l’iscrizione. Quindi come negli altri casi spiegati nei passi precedenti.

Se la richiesta di trasferimento è validamente motivata, la scuola non può rifiutarti il nulla osta.

Per trasferimento

Il trasferimento dei genitori è la motivazione che maggiormente costringe alla richiesta di cambio scuola. Soprattutto se il comune di residenza attuale e quello nuovo sono distanti.

Se si tratta di due comuni vicini, è facile che il genitore decida di non chiedere nessun trasferimento, per lasciare il piccolo con i suoi amici e i suoi insegnanti. Me se si tratta di due comuni lontani, addirittura in province o regioni diverse, la scelta è obbligata.

La procedura da seguire è sempre la stessa: richiesta di nulla osta all’attuale scuola, consegna alla nuova e dunque iscrizione.

Motivazioni valide per trasferimento

Mentre per chi decide di cambiare scuola superiore o università, le motivazioni possono essere tante, quando si tratta di un alunno delle scuole superiori, il cerchio si restringe un po’.

Solitamente i genitori chiedono il cambio scuola per trasferimento di residenza, oppure perché il piccolo sta avendo particolari difficoltà all’interno di quella scuola, ma si tratta di casi particolari, che di solito si cerca di risolvere con l’aiuto degli educatori.

Fatto sta che la scuola non può negare il nulla osta se ci sono motivazioni valide.

Nulla osta

Il nulla osta è un documento che rilascia il dirigente scolastico dell’attuale scuola, in modo che tu possa consegnarlo al nuovo istituto. Così puoi iscrivere tuo figlio alla nuova scuola.

Nella domanda di nulla osta devi inserire i tuoi dati, quelli di tuo figlio, l’esplicita domanda di nulla osta. Devi inoltre specificare il motivo per cui intendi trasferire l’alunno. Infine data e firma. Consegnando la richiesta di nulla osta in segreteria, entro qualche giorno ti rilasceranno il nulla osta.

Di seguito puoi scaricare il fac simile nulla osta da consegnare all’attuale scuola, da stampare, compilare e firmare. Il modello di domanda è quello redatto dal MIUR.