Trasferire un figlio da una scuola a un’altra può essere una scelta obbligata, per esempio per il trasferimento sede lavorativa di uno dei genitori. Occorre quindi seguire una precisa procedura per trasferire lo studente da una scuola all’altra, a fine anno o in corso d’anno.

In questa guida completa sul cambio scuola media ti spiego come funziona la richiesta di trasferimento in corso d’anno, a fine anno, come richiedere il nulla osta al dirigente scolastico, documento importante ai fini del trasferimento e ti fornisco il modello fac simile da scaricare (quello ufficiale messo a disposizione dal MIUR).

Come funziona

Se tuo figlio frequenta la scuola media ed è sorta la necessità di chiedere un trasferimento, sappi che è possibile. Se ci sono motivazioni valide, l’istituto non può negarti il consenso al trasferimento.

Può succedere per esempio che la vostra famiglia debba trasferirsi altrove e capiti proprio in corso d’anno, oppure al termine dell’anno scolastico. Il cambio scuola è possibile in entrambi i casi: sia al termine dell’anno che durante l’anno.

Si pensi ad esempio a quei genitori che svolgono professioni itineranti, come i professionisti circensi: viaggiano in ungo e in largo e si fermano nelle città solo per pochi giorni. Dunque i figli cambiano molto spesso scuola durante l’anno.

Questo è un esempio abbastanza estremo, ma serve per farti capire che, se è possibile chiedere il trasferimento così tante volte durante l’anno, figuriamoci se non è possibile farlo una volta. Bisogna seguire una specifica procedura, in modo da permettere a entrambe le scuole di organizzarsi.

In corso d’anno

Durante l’anno è sorta la necessità di trasferire tuo figlio da una scuola media all’altra. Ecco cosa fare:

  1. Innanzitutto recati presso la nuova scuola che hai scelto per tuo figlio, per presentarti e chiedere informazioni sull’offerta formativa, le regole della scuola;
  2. Chiedi all’attuale scuola il nulla osta. E’ un documento necessario nel quale il dirigente scolastico dell’attuale scuola di tuo figlio concede l’autorizzazione al trasferimento;
  3. Consegna il nulla osta alla nuova scuola e finalizza l’iscrizione.

A questo punto la scuola vecchia passerà alla nuova tutti i dati contenuti nei registri, quindi i voti che tuo figlio ha avuto nelle varie materie, le eventuali note. Nel giro di poco tempo la nuova scuola avrà a disposizione tutto l’excursus scolastico di tuo figlio, da inizio anno fino al trasferimento, in modo da continuare il percorso educativo in modo armonioso ed efficace.

A fine anno

Se il trasferimento in corso d’anno è possibile, a maggior ragione è possibile quello richiesto alla fine dell’anno. Al termine dell’anno scolastico infatti, la vecchia scuola non deve inviare alla nuova tutti i documenti singoli, come registri, prove scritte, ecc.. Basta solo la pagella scolastica, che è essenziale.

E’ chiaro che la nuova scuola può comunque chiedere ulteriori documenti utili, ma in generale la pagella è già sufficiente. Questo avviene tra le due scuole: voi genitori del ragazzo non dovete far nulla, se non appunto (come spiegato nel passo precedente) chiedere il nulla osta alla vecchia scuola e consegnarlo alla nuova.

In questo modo, il ragazzo dall’anno successivo può frequentare la nuova scuola, nella nuova classe. Sicuramente un trasferimento alla fine dell’anno è meno traumatico dal punto di vista emotivo per un ragazzo e, se possibile, sarebbe la scelta migliore. In questo modo lo studente non deve interrompere improvvisamente il percorso già intrapreso.

Per trasferimento

La tua famiglia ha deciso di trasferirsi in un altro comune, oppure siete costretti a farlo per motivi di lavoro o familiari? Se il comune di destinazione è abbastanza vicino a quello attuale, forse hai anche pensato di lasciare tuo figlio presso la stessa scuola, in modo da non doverlo spostare in corso d’anno.

Ma se i comuni sono distanti oppure vi trasferite addirittura in un’altra regione, allora il cambio è d’obbligo. Il trasferimento dei genitori rappresenta una delle maggiori e più frequenti motivazioni per la richiesta del nulla osta.

Una volta consegnata la richiesta di nulla osta al dirigente scolastico, solitamente quest’ultimo emette il nulla osta direttamente in giornata, o al massimo entro qualche giorno. La procedura quindi, se non ci sono particolari criticità, è abbastanza veloce.

In meno di una settimana puoi spostare il ragazzo nella nuova scuola. Sempre che sia un trasferimento a fine anno. Se il trasferimento richiesto è a in corso d’anno potrebbe volerci un po’ di tempo in più, dunque cerca di organizzare bene i tempi di consegna della tua richiesta.

Nulla osta

Per ottenere il nulla osta dal dirigente scolastico, devi consegnare una richiesta di nulla osta. Non è niente di difficile: un semplice documento in cui includi i tuoi dati, quelli di tuo figlio, formuli la precisa richiesta di trasferimento dello studente e indichi le motivazioni.

Una volta consegnata la richiesta alla scuola, possono rilasciarti il nulla osta entro qualche giorno o addirittura subito. Da questa pagina puoi scaricare il modello fac simile di richiesta del nulla osta, in formato pdf, da scaricare, stampare, compilare, firmare e consegnare all’attuale scuola di tuo figlio. Il modello è quello redatto dal MIUR.