La carta del docente è un’opportunità concessa agli insegnanti di ruolo: un bonus di 500 euro all’anno, cumulabili, da spendere in hardware, software, ma anche biglietti del cinema, del teatro, per aggiornamento e formazione, per l’acquisto di abbonamenti, riviste e quotidiani.

In questa guida completa sulla carta del docente, ti spiego cos’è e come funziona, come creare il buono con l’apposita applicazione web, cosa è possibile comprare, la lista degli esercenti convenzionati, la scadenza del bonus e ti indico infine i numeri utili da contattare per informazioni o in caso di problemi.

Cos’è e come funziona

La carta del docente è una carta che da’ diritto a un importo di 500 euro annui, spendibili dal docente di ruolo (assunti a tempo indeterminato). La carta è stata introdotta dall’articolo 1 comma 121 della L. 107/2016 (conosciuta anche come legge “Buona Scuola”).

Attenzione

Non hai diritto alla carta se sei un docente non di ruolo. Dunque, la carta del docente non spetta ai supplenti.

L’importo annuo è pari a 500 euro. Ogni volta che trovi un oggetto che desideri comprare, devi andare sull’apposito sito web e creare il buono dell’importo corrispondente al prezzo.

Esempio

Trovi su internet un hard disk che costa 99 euro. Devi andare sul sito della Carta del docente e creare un buono di 99 euro per pagare l’hard disk.

Crea buono

Per generare il buono segui questa procedura:

Premessa

Prima di tutto devi possedere un’utenza SPID (username e password per accedere al sito della Carta del Docente). Puoi chiedere l’utenza SPID presso un ufficio Infocert, oppure presso un ufficio Poste Italiane, oppure online se sei titolare di un conto Bancoposta. Dopo aver ottenuto le credenziali, ecco come generare un bonus di acquisto:

  1. Vai alla pagina Carta del docente e accedi con la tua username e password;
  2. Vai su Crea Buono oppure clicca direttamente qui Crea buono;
  3. Scegli quindi se il bene che vuoi comprare è in un negozio fisico o online;
  4. Inserisci il prezzo del bene in modo da creare l’importo del buono;
  5. Il sistema creerà un buono dotato di codice QR, codice a barre e codice alfanumerico, che potrai anche stampare se lo desideri e usare nei negozi fisici o online. Quando dovrai acquistare, non dovrai far altro che presentare il buono (se si tratta di un negozio fisco), oppure inserire il codice alfanumerico (se si tratat di un negozio online).

Cosa comprare

Con la carta del docente puoi comprare:

  1. Libri, quotidiani, abbonamenti a riviste;
  2. Hardware, quindi stampante, pc, hard disk esterno, chiavette USB, tablet, ecc.
  3. Software;
  4. Corsi di aggiornamento (anche online);
  5. Biglietti di teatro, musei, mostre, cinema;
  6. Strumenti musicali.

Non è necessario che l’acquisto sia attinente alla propria materia. Un docente di diritto per esempio può comprare un romanzo rosa.

Elenco esercenti convenzionati

L’applicazione mette a disposizione la lista dei negozi convenzionati e librerie accreditate. Per sapere se uno specifico negozio è accreditato alla Carta del Docente, devi andare su questa pagina Elenco esercenti e:

  1. Scegliere se si tratta di un negozio fisico o online;
  2. Selezionare l’ambito, a scelta tra: formazione e aggiornamento, libri e testi, mostre, musei, teatro, cinema, spettacoli, hardware e software.

Quando scade

Il bonus può essere usato entro l’anno in corso, ma anche entro l’anno successo. Dunque gli arretrati, gli eventuali buoni non spesi, sono cumulabili.

Esempio

Quest’anno hai speso solo 200 euro. I 300 euro rimanenti andranno cumulati con i 500 euro dell’anno successivo, per un totale di 800 euro.

Numeri utili

In caso di problemi o per chiedere informazioni, puoi contattare questi numeri utili:

  • Per l’assistenza tecnica chiama il numero 080-926 7603, attivo dalle 14 alle 18 (tranne sabato, domenica e festivi);
  • Per l’assistenza SPID chiama il numero 06.82888.736, attivo dalle 9 alle 16 (tranne sabato, domenica e festivi).

Attenzione

Non si tratta di numero verde, ma numeri a pagamento tariffati in base al tuo profilo.