Sia carta di debito che carta di credito, sono delle card plastificate, emesse da un istituto di credito, da una banca, dalle Poste. Quindi a livello fisico sono piuttosto simili. Le differenze importanti sono soprattutto a livello di funzionalità.

In questa guida completa sulla differenza tra carta di credito, carta di debito e bancomat, ti spiego quali sono le caratteristiche principali di ognuna, come sceglierle in base alle tue esigenze personali, quali aspetti considerare prima dell’attivazione, infine quale delle due potrebbe essere più conveniente per il tuo caso.

Differenze

Ci sono importanti differenze tra queste carte. Vediamo innanzitutto quali sono le differenze tra carta di credito e e carta di debito. Dopodiché sarà semplice capire anche qual è la differenza con il bancomat.

Cos’è una carta di debito

Una carta di debito è una carta emessa da una banca, che attesta senza ombra di dubbio la presenza di un conto corrente presso quella banca. Con la carta di debito, puoi fare tutti i pagamenti che desideri, purché i soldi necessari siano presenti sul tuo conto corrente.

Esempio

Supponiamo che sul tuo conto corrente tu abbia 5.000 euro. Puoi spendere fino a 5.000 euro. Se spendi anche solo un centesimo in più, la banca non ti permette il pagamento.

Cos’è una carta di credito

A differenza della carta di debito, la carta di credito ti permette di spendere oltre i soldi che ci sono depositati sul tuo conto corrente. Con la banca hai un FIDO, ossia un credito di cui puoi usufruire. Quando attivi una carta di credito quindi, la prima cosa da discutere con la banca è l’ammontare del fido che può concederti, ossia la somma che puoi spendere anche se non hai soldi sul conto corrente.

Esempio

Supponiamo che la banca ti conceda un fido di 1.000 euro: significa che, anche se non hai soldi in banca, puoi spendere 1.000 euro. Oppure un fido di 10.000 euro: significa che puoi spendere 10.000 euro, anche se non li hai in banca.

Addebiti

Altra importantissima differenza tra carta di debito e carta di credito risiede nel momento dell’addebito della spesa che effettui:

  • Con la carta di debito, se effettui un acquisto, il costo ti viene addebitato immediatamente. Se quindi per esempio vai in un negozio e paghi con la tua carta di debito 1.500 euro, questi 1.500 euro la banca te li scala immediatamente dal tuo conto corrente. Purché tu li abbia: se non hai 1.500 euro, allora non ti permette neanche di fare l’operazione.
  • Con la carta di credito, se effettui un pagamento in un negozio, per esempio di 1.500 euro, la banca non ti scala nulla dal tuo conto corrente. In base alla tipologia di carta di credito, potrebbe scalarti il denaro (ossia i 1.500 euro) tutti insieme alla fine del mese, oppure a rate (per esempio 500 euro al mese per tre mesi).

La differenza fondamentale tra carta di debito e carta di credito quindi, è che con la prima (carta di debito), puoi spendere solo quello che hai sul conto corrente, non un centesimo in più. Inoltre, tutto quello che spendi, la banca te lo addebita immediatamente, te lo scala subito dal tuo conto corrente, nello stesso istante in cui paghi, indipendentemente dal tipo di pagamento (se online, se in un negozio fisico con un POS, ecc.).

Con la carta di credito invece, tutto dipende dall’accordo che hai preso con la banca. Per esempio, se spendi 400 euro, questi 400 euro potrebbe scalarli dal tuo conto corrente:

  • Alla fine del mese, tutti insieme in un’unico importo. Quindi alla fine del mese ti addebita tutti i 400 euro;
  • A rate, per esempio 100 euro al mese.

Tutto dipende dal tipo di carta di credito e dagli accordi presi con la banca.

C’è un altro aspetto fondamentale da considerare quando hai una carta di credito: il pagamento di interessi.

Interessi

Se hai una carta di credito, con la banca apri un vero e proprio fido. Per esempio: supponiamo che tu acquisti un computer e lo paghi 900 euro, di cui la carta di credito ti addebiterà 300 euro al mese per tre mesi. Si tratta di un vero e proprio finanziamento che la banca ti sta concedendo, dunque potrebbe prevedere il pagamento di un tasso di interesse.

Suggerimento

Prima di attivare una carta di credito, verifica bene tutte le condizioni, il fido, la presenza di interessi e il tasso di interesse.

Ora che conosci la differenza fondamentale tra carta di debito e carta di credito, posso spiegarti cos’è un bancomat e qual è la differenza con le altre due carte discusse finora.

Cos’è un bancomat

Generalmente, quando si parla di bancomat ci si riferisce alla carta di debito. La carta collegata al conto corrente quindi, quasi tutti la chiamiamo bancomat. Se quindi qualcuno ti chiede se vuoi pagare con carta di credito o bancomat, intende probabilmente la carta di debito.

Sebbene comunemente sia così, effettivamente non è corretto. Il bancomat infatti, in termini tecnici, non è la carta, ma il circuito che gestisce gli sportelli ATM. In parole povere lo sportello dove vai a prelevare è un ATM bancomat, non la carta.

Quale conviene

Ora che conosci la differenza tra le varie carte ti stai probabilmente chiedendo quale convenga. Non c’è una risposta univoca: tutto dipende da come sei tu e dalle tue esigenze.

Se non ti interessa avere un fido con la banca, allora per te va benissimo la carta di debito: sai che puoi spendere solo quello che hai sul conto e quindi non hai sorprese per quanto riguarda il pagamento di interessi. Inoltre, se sei un tipo con le “mani bucate”, almeno sai che la carta di debito non ti permette di spendere oltre quello che hai. Quindi non ti consente di fare debiti.

La carta di credito invece, ti offre la possibilità di rateizzare i costi. Se quindi hai l’esigenza di pagare poco per volta, allora potrebbe essere la soluzione giusta per te. Tra l’altro, nulla ti vieta di avere sia una carta di debito che una carta di credito, quindi volendo puoi averle entrambe.

Suggerimento

Considera sempre gli eventuali costi dell’una e dell’altra, prima di attivarle. Chiedi al consulente della tua banca.