La carta di identità è un documento essenziale per l’identificazione di un soggetto e sono tante le situazioni in cui può essere necessaria. In prossimità della scadenza quindi, è consigliabile procedere con il rinnovo.

In questa guida completa ti spiego come rinnovare la carta di identità scaduta, quanto vale, cosa fare, come inoltrare la richiesta presso la sede fisica del comune e quando è possibile richiederla online, i documenti necessari per il rinnovo, il costo da pagare, quando arriva, i tempi di attesa, cosa fare in caso di carta di identità scaduta da anni, infine come rinnovarla all’estero.

Cosa fare

La tua carta di identità è in scadenza, oppure è già scaduta e ti stai chiedendo cosa fare per rinnovarla. La procedura è molto semplice: tutto quello che devi fare è recarti presso il tuo comune di residenza (precisamente presso l’ufficio Anagrafe) e fare domanda per una carta di identità nuova.

Prima di recarti in Comune, ti consiglio di fare una telefonata all’ufficio anagrafe, per capire se:

  1. Ricevono per appuntamento oppure puoi recarti senza;
  2. Quali documenti devi portare.

In genere l’ufficio anagrafe osserva giorni e orari precisi. Consulta il sito internet del tuo comune per conoscerli: troverai anche il numero di telefono da chiamare.

Documenti necessari

Per quanto riguarda i documenti da portare, in genere sono questi:

  • Documento scaduto oppure deteriorato (se lo vuoi cambiare per deterioramento);
  • Due fototessere.

Rinnovo

Una volta giunto in comune, devi consegnare quindi le fototessere e la carta di identità scaduta. L’addetto comunale ti fa firmare la richiesta della nuova carta e, se la tua carta di identità scaduta è cartacea, ti invita a lasciare le tue impronte digitali tramite l’apposito macchinario.

Le impronte digitali sono necessarie, perché al giorno d’oggi non c’è più la classica carta di identità cartacea, non esiste più. La nuova carta di identità che avrai è quella elettronica: non è altro che una carta stile bancomat, con la tua foto, i tuoi dati e un piccolo chip elettronico che contiene appunto le tue impronte digitali.

La carta di identità cartacea non esiste più, le nuove carte sono tutte elettroniche. Se quindi la tua attuale carta (scaduta) è cartacea, la nuova che ottieni sarà elettronica.

Costo

Il costo da pagare per il rinnovo della carta di identità è pari a 22,21 da versare direttamente presso l’ufficio anagrafe. Puoi portarli in contanti oppure, in genere, è possibile anche pagare con carta.

Se stai chiedendo la carta di identità nuova in seguito a smarrimento o deterioramento, il costo è di 27,40 euro.

Rinnovo online

Non è possibile rinnovare la carta di identità solo online, ossia senza recarsi all’ufficio Anagrafe del comune. Alcuni comuni permettono di prenotare la carta di identità direttamente tramite il sito del Comune stesso, ma la procedura si conclude comunque allo sportello, alla presenza tua e dell’addetto comunale.

Quindi, se il comune lo permette, al massimo puoi presentare domanda di rinnovo della carta di identità attraverso il sito del comune. Poi devi comunque recarti allo sportello per completare il processo.

Quando arriva

Una volta consegnati in comune i documenti necessari e firmati i moduli, l’iter è finito. Non devi far altro che attendere: entro una decina di giorni la nuova carta di identità arriva direttamente a casa tua.

Suggerimento

Assicurati di dare all’addetto comunale l’indirizzo corretto! Se per esempio sul citofono di casa non c’è il tuo nome, ma c’è un numero (sempre più persone decidono di farlo, per privacy), comunicalo all’addetto comunale, in modo che possa indicare come indirizzo di consegna quello esatto, insieme al numero di citofono o altro dato specifico.

Da anni

Se la tua carta di identità è scaduta, hai sei mesi di tempo per procedere al rinnovo. Puoi quindi chiamare o recarti in Comune in modo da avviare la tua richiesta.

Quanto vale

La carta di identità scaduta vale ancora per sei mesi. Rimane valida per i sei mesi seguenti.

Esempio

Supponiamo che la tua carta di identità scada il 19 febbraio 2022. Hai tempo fino al 19 agosto 2022 per rinnovarla.

Se passano anche questi mesi, allora non puoi più fare il rinnovo. Questo ovviamente non significa che tu non possa rifare la carta di identità, ci mancherebbe. Significa semplicemente che, al posto del rinnovo, devi fare richiesta di emissione carta di identità ex novo.

All’estero

Se vivi all’estero e sei iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), puoi chiedere il rinnovo della carta di identità presso il Consolato italiano nella nazione in cui risiedi. Se per esempio risiedi in Germania, puoi chiedere il rinnovo presso il Consolato italiano in Germania.

Anche per i residenti al di fuori del territorio italiano, la carta di identità che rilascia il consolato è la CIE, ossia la carta di identità elettronica, come spiegato nei passi precedenti. Per ottenerla devi consegnare la vecchia carta di identità.

Per avere la CIE devi possedere il codice fiscale validato. Se ne sei sprovvisto, prima di procede con la richiesta di carta di identità, il Consolato provvede a presentarne richiesta all’Agenzia delle Entrate. Quindi, il Consolato prima si occupa di farti attribuire o validare il codice fiscale, dopo si occupa dell’emissione della CIE.

Una volta eseguita la richiesta, bisogna attendere circa un paio di settimane. Per il ritiro devi recarti personalmente presso il Consolato, affinché l’addetto proceda alla tua identificazione del titolare.

Suggerimento

A questa pagina trovi la lista dei consolati italiani all’estero., mentre sul sito del Ministero degli Affari Esteri trovi tutte le informazioni per emissione e rinnovo della CIE all’estero.